Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Sapete che moneta è questa?  (Read 6126 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

alberto

  • Guest
Sapete che moneta è questa?
« on: March 07, 2014, 09:55:28 am »
Stamattina, lavorando nell'orto ho portato alla luce questa moneta.
Pare piuttosto antica. Mi piacerebbe sapere a quale epoca e paese appartiene
e se ha un valore...grazie in anticipo!

Alberto

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #1 on: March 07, 2014, 01:02:56 pm »
Dove abiti? (almeno la zona). Intanto cerco...e tu dimmi, se puoi il diametro e il peso della moneta. Il diametro puoi misurarlo con qualsiasi centimetro (anche da sart0) e il peso, se non hai un bilancino, fattelo dare da una gioielleria.. Ciao

alberto

  • Guest
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #2 on: March 07, 2014, 01:31:44 pm »
Abito a Vinci, in provincia di Firenze
la moneta è stata rinvenuta nelle campagne attorno a Sovigliana
(una frazione di Vinci). Il diametro è di 3,5 cm
Il peso purtroppo non sono in grado di dirtelo al momento perchè non ho un bilancino
ma appena riesco a mettere le mani su uno te lo faccio sapere.
Le scritte potrebbero essere in greco? Mi incuriosisce questa moneta...
Grazie per la risposta

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #3 on: March 07, 2014, 01:57:33 pm »
Il peso è proprio necessario. Poi devi provare un'altra cosa: controlla se è attirata da una calamita.
Temo, infatti, che sia una moneta di fantasia (sul tipo Aes grave) simile a questa:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a190/a190.html

Con un'ampia descrizione e commenti qui:

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/patacche-scrofe.pdf

Comunque, se così è, il suo peso dovrebbe essere non indifferente (intorno all'etto, se non di più). Se si tratta di una moneta di fantasia, non ha valore numismatico (magari un qualche piccolo valore antiquario perché simili lavori venivano fatti all'inizio del secolo scorso)

P.S.: conosco bene Vinci e Sovigliana (sono nato a Firenze). Questa identificazione è stata fatta con la collaborazione dei maggiori esperti italiani sul sito:

www.lamoneta.it  (Monete antiche/richiesta di identificazione). Puoi trovare la mia richiesta e le risposte qui:

http://www.lamoneta.it/topic/120389-moneta-sconosciuta/

alberto

  • Guest
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #4 on: March 08, 2014, 11:40:40 am »
Il peso (misurato da un'orefice in mia presenza) è di 41,5 grammi.
Non viene attirata da una calamita, quindi il materiale non è ferro (o almento non prevalentemente).
Le monete che fanno vedere nei link che mi hai dato sono di colore scuro, mentre questa è
di colore dorato e sul taglio si vedono dei riflessi rossicci, tipo bronzo o rame.
Quando l'ho trovata, prima di pulirla, aveva un colore verdastro, tipo quello dell'ossido di rame.
Quindi è una "patacca", sei sicuro? Peccato...vorrà dire che la terrò come ricordo.
Grazie per l'interessamento.


Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #5 on: March 08, 2014, 01:43:37 pm »
Il peso è comunque molto superiore a una "normale" moneta e si accosta a certi aes grave. Così, alla rinfusa (per farti capire i pesi):

http://www.acsearch.info/search.html?search=aes&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

http://www.acsearch.info/search.html?search=aes+grave&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#4

Ma qui il discorso si farebbe lungo e non riguarda certo la tua moneta. Quanto al "colore" questo non dipende solo dalla composizione, ma anche dalla patina. Quindi, "sente" il terreno.
Certo, sarà un bel ricordo. Tra l'altro tieni presente che se fosse stata vera, per la legge italiana avresti dovuto consegnarla immediatamente all'autorità (carabinieri, polizia etc). Anzi, non avresti dovuto neanche toccarla, ma chiamare subito i carabinieri. Senza ricompense. Ridi? E' proprio così.

Offline Andrew McCabe

  • Tribunus Plebis Perpetuus
  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 4651
    • My website on Roman Republican Coins and Books, with 2000 coins arranged per Crawford
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #6 on: March 08, 2014, 02:15:06 pm »
Il peso (misurato da un'orefice in mia presenza) è di 41,5 grammi.
Non viene attirata da una calamita, quindi il materiale non è ferro (o almento non prevalentemente).
Le monete che fanno vedere nei link che mi hai dato sono di colore scuro, mentre questa è
di colore dorato e sul taglio si vedono dei riflessi rossicci, tipo bronzo o rame.
Quando l'ho trovata, prima di pulirla, aveva un colore verdastro, tipo quello dell'ossido di rame.
Quindi è una "patacca", sei sicuro? Peccato...vorrà dire che la terrò come ricordo.
Grazie per l'interessamento.



Alberto

Unfortunately this type, with pig and piglets, is a well known and common modern souvenir made for tourists. There exists no ancient coins of this type. I think they date from the 19th or early 20th century, so it is possible that you found it in the ground. Still, it is modern. Enjoy it as a souvenir of ancient Rome!

Paolo- please don't link to coins currently for sale on other places (VCoins etc.). Instead upload pictures on Forum (without a link), it is also ok to link to old sales via acsearch. thanks

Andrew

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #7 on: March 08, 2014, 03:01:49 pm »
Ok Andrew, hai ragione. Cancellato

Ok Andrew, you're right. canceled

alberto

  • Guest
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #8 on: March 09, 2014, 11:08:12 am »
Grazie a tutti  e due per le risposte!
Thank you all for the replies!

Alberto

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #9 on: March 09, 2014, 03:20:49 pm »
 +++

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Sapete che moneta è questa?
« Reply #10 on: March 11, 2014, 10:39:25 am »
In un'asta già conclusa della Repubblica di San marino hanno messo in vendita nella sezione "FALSI DA STUDIO" una moneta come la tua. Hanno provato a 20 euro:

 

All coins are guaranteed for eternity