Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Facciamo chiarezza: DIGAMMA, STIGMA, SIGMA  (Read 1570 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Facciamo chiarezza: DIGAMMA, STIGMA, SIGMA
« on: February 12, 2013, 11:38:02 am »
Mi cospargo il capo di cenere e faccio mea culpa: ho sempre pensato che il numerale indicante la sesta officina fosse una semplice  :GreeK_Sigma:
Con buona pace della mia professoressa di greco, mi sbagliavo e di brutto.

La lettera indicante la sesta officina è una digamma  :Greek_Digamma:;  nel sistema numerale greco classico rappresenta per l'appunto il 6.
L'equivoco nasce dal fatto che il digamma fosse rappresentato nella forma grafica di una stigma  :Greek_Stigma: (legatura di sigma e di tau) e come tale facilmente confondibile.

Segnalo questo topic del forum di Victor Clark che mi ha svelato l'arcano:

http://www.lateromanbronzecoinforum.com/index.php?topic=163.0
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Facciamo chiarezza: DIGAMMA, STIGMA, SIGMA
« Reply #1 on: February 13, 2013, 01:13:03 pm »
la mia conoscenza del sistema di numerazione greco è molto superficiale. Lessi comunque che nel tempo subisce anche variazioni ed eccezioni. Argomento quindi non proprio liscio-liscio. Le "mie" zecche arrivano al massimo alla quinta quindi non ho di questi problemi

Offline Domatore

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 38
  • A pizza a day keeps the doctor away
Re: Facciamo chiarezza: DIGAMMA, STIGMA, SIGMA
« Reply #2 on: February 13, 2013, 03:14:22 pm »
Corrispondeva al suono /w/.  E visto che l'apocalisse è uno dei pochi libri scritti originariamente in greco il numero della bestia ovvero il 666 non si pronunciava forse come www? "Nessuno poteva comprare o vendere se non portava il marchio, cioè il nome della bestia o il numero che corrisponde al suo nome". In altri termini chi compra monete su ebay è sicuramente condannato all'inferno :D

justinopolitanus

  • Guest
Re: Facciamo chiarezza: DIGAMMA, STIGMA, SIGMA
« Reply #3 on: February 13, 2013, 04:06:04 pm »
Forse questo "Thesaurus Linguae Graecae", alla voce "Numerals" fa premio su molte approssimazioni e semplificazioni, fornite da molti testi, on line e non:
http://www.tlg.uci.edu/~opoudjis/unicode/numerals.html
Ne consiglio la lettura anche per approfondire altre lettere con funzione numerale, come il Koppa e il Sampi.

 

All coins are guaranteed for eternity