Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Campgate: Costantino II barbarica  (Read 1985 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Campgate: Costantino II barbarica
« on: February 06, 2013, 10:42:33 am »
Beh, questa moneta non vi è sconosciuta. Ne abbiamo parlato di straforo un mesetto addietro. Ma c'è una novità: ora è mia. Mancano peso e diametro e il peso sembra importante. Appena mi arriva a casa vi saprò dire:


Constantine II as Caesar AE3
AE, gr XXX, mm XXX
D/ CONSTANTINVS IVN NOB C. Laurated bust left, draped & cuirassed
R/ PROVIDENTIAE CAESS, camp gate with two turrets & a star above, MNB in ex
RIC VII Nicomedia 123
Provenienza: collezione Paolo, Roma Italia (dal 1 febbraio 2013, numero catalogo XXX); ex David Connors collection (Mount Vernon, WA Usa dal 2012); ex hoard turco-siriano (prima del 2012)
Nota di D. Connors: "I have never seen a coin like this. It came to me in a hoard of Constantine era coins from the middle east. Most of the coins were Antioch mint. This coin has a very thin flan and irregular crude style".

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Campgate: Costantino II barbarica
« Reply #1 on: February 06, 2013, 10:47:47 am »
Non mi pare barbarica...

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Costantino II barbarica
« Reply #2 on: February 06, 2013, 10:50:01 am »
Neppure a me sembra barbarica. le corrosioni diffuse ovviamente alterano i rilievi e potrebbero aver dato l'impressione che lo stile sia irregolare.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Costantino II barbarica
« Reply #3 on: February 06, 2013, 11:03:06 am »
Credo che sia stata classificata barbarica per questa annotazione:

This coin has a very thin flan

Per questo vi ho detto che peso e diametro sono importanti e che aspetto di averla in mano

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Costantino II barbarica
« Reply #4 on: February 06, 2013, 11:28:09 am »
Credo che sia stata classificata barbarica per questa annotazione:

This coin has a very thin flan

Per questo vi ho detto che peso e diametro sono importanti e che aspetto di averla in mano

Perfettamente daccordo, peso e diametro sono necessari.

Il fatto che il flan sia molto sottile è un problema relativo. Recentemente maurizio ha postato un nummo sicuramente ufficiale ma estremamente sottile.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Costantino II barbarica
« Reply #5 on: February 06, 2013, 03:00:18 pm »
Credo che sia stata classificata barbarica per questa annotazione:

This coin has a very thin flan

Per questo vi ho detto che peso e diametro sono importanti e che aspetto di averla in mano

Perfettamente daccordo, peso e diametro sono necessari.

Il fatto che il flan sia molto sottile è un problema relativo. Recentemente maurizio ha postato un nummo sicuramente ufficiale ma estremamente sottile.

Vero. Ma mi ha molto incuriosito questa frase del venditore:

"I have never seen a coin like this."

L'uomo è prudente. Quindi aspetto con curiosità: la cifra di vendita è così bassa che consente il gioco...

 

All coins are guaranteed for eternity