Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Per voi, se siete stati bravi...  (Read 3116 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Per voi, se siete stati bravi...
« on: February 01, 2013, 07:00:35 am »
Questa foto l'ho scattata nel  Bandaugarth National Park (Madhya Pradesh). Ve la dedico, anche se la bestiolina, una femmina che ci ha portati per una mezz'ora a spasso nella giungla per allontanarci dai cuccioli, non ne sa molto di monete. Almeno credo. Comunque non gliel'ho chiesto...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #1 on: February 01, 2013, 07:15:31 am »
E' una tigre chiaramente imitativa, di zecca nordafricana (non necessariamente vandala: piuttosto direi maura), anche se Pippo sosterrà che è della zecca di Roma  :evil:

rick2

  • Guest
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #2 on: February 01, 2013, 07:16:59 am »
le lupette son piu` belle !

comunque complimenti , io la tigre in india l avevo vista solo allo zoo
pero` son stato sull elefante !

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #3 on: February 01, 2013, 07:27:14 am »
pero` son stato sull elefante !

sopra o sotto?  :angel:

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #4 on: February 01, 2013, 08:20:00 am »
E' una tigre chiaramente imitativa, di zecca nordafricana (non necessariamente vandala: piuttosto direi maura), anche se Pippo sosterrà che è della zecca di Roma  :evil:

Direi più...zecca orientale  :laugh:
O zecca romana, ma quella nei pressi del Colosseo :laugh: :laugh:

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #5 on: February 01, 2013, 08:28:03 am »
le lupette son piu` belle !


Agli amanti delle "lupette" dedico questa foto, scattata in aperta campagna nell'Uttar Pradesh. E' un jackall (sciacallo). Abbiate pazienza, qualche volta anche le imitative barbare sono importanti... :laugh:

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #6 on: February 01, 2013, 12:35:17 pm »
Ma monete niente ? L'India e' un tesoro per quanto riguarda la monetazione..

rick2

  • Guest
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #7 on: February 01, 2013, 12:50:07 pm »
Ma monete niente ? L'India e' un tesoro per quanto riguarda la monetazione..

quando ero stato io tentavan di venderti le riproduzioni delle rupie di vittoria e non c era niente se non qualche paisa devastato

a quel che so il collezionismo in india sta andando piuttosto bene tanto e` vero che le monete indiane dalla gran bretagna adesso fanno il viaggio al contrario verso l india

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #8 on: February 01, 2013, 02:51:41 pm »
Solo rupie coloniali del primo dopoguerra che cercavano di venderti come fossero aurei. E monete d'argento islamiche (quindi precedenti la conquista britannica) che io non sapevo assolutamente valutare e che qukindi ho lasciato dov'erano. Occorre andare da numismatici conosciuti a indirizzo preciso. ma il mio viaggio non aveva quello scopo

rick2

  • Guest
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #9 on: February 01, 2013, 03:19:57 pm »
occhio che islamiche e indiane son 2 cose completamente diverse

le rupie indiane avevano 1 standard anche se usavano caratteri arabici visto che i mughal erano di origine afghana
un altro sono le monete islamiche

e` come comparare la monetazione greca con quella romana

justinopolitanus

  • Guest
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #10 on: February 01, 2013, 03:37:40 pm »
Queste monetine indiane, di bassissimo prezzo, mi piacciono moltissimo.
Tento la descrizione:
Dinastie Rajput di Saurashtra e Gujarat. Serie dei Chaulukya.
Dracma anonima d'argento (circa 950 - 1050)  4.33 g.  Ø 14 mm.
D\ Busto stilizzato di tipo sassanide a d.
R\ Altare con fuoco e due guardie ai lati, stilizzati.
Mitchiner, M . (1979).  Non-Islamic States and Western Colonies, Hawkins Publications, London  423-426

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #11 on: February 02, 2013, 04:05:55 am »
Queste monetine indiane, di bassissimo prezzo, mi piacciono moltissimo.
Tento la descrizione:
Dinastie Rajput di Saurashtra e Gujarat. Serie dei Chaulukya.
Dracma anonima d'argento (circa 950 - 1050)  4.33 g.  Ø 14 mm.
D\ Busto stilizzato di tipo sassanide a d.
R\ Altare con fuoco e due guardie ai lati, stilizzati.
Mitchiner, M . (1979).  Non-Islamic States and Western Colonies, Hawkins Publications, London  423-426


No, le tue sono di matrice hindu, quelle che ho visto io e di cui mi hanno proposto l'acquisto erano monete d'argento con caratteri decisamente più "islamici": visto che il dominio politico-militare britannico inizia alla metà del XIX secolo e che prima della dinastia Maratha  i regnanti erano di matrice decisamente islamica, ho dedotto che me monete fossero ante 1750 (dinastia Moghul), ma, date le mie scarsissime conoscenze in materia e la conseguente impossibilità di dare una classificazione anche sommaria a quelle monete (e quindi di distinguere sia provenienza lecita o meno che falsi), ho lasciato perdere. Comunque, la moneta che mostri è molto più antica dell'islam.
Per Rick: il Rajastan è stato governato a lungo dagli islamici: il sultanato di delhi nasce nel 1206 e l'impero Moghul tramonta definitivamente nel 1858. C'è stata, in rtlatà una sovrapposizione con l'impero Maratha e con gli inglesi che si scontrarono con quest'ultimo. Quindi, niente di strano trovare monete "islamiche" in India.

rick2

  • Guest
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #12 on: February 02, 2013, 11:11:36 am »
i mughal erano di origine persiana per quello che le rupie indiane usano caratteri islamici

saran state tipo queste

http://www.mcsearch.info/record.html?id=870300

http://www.mcsearch.info/record.html?id=228553

sono una serie molto interessante ma sono straimpestate da identificare
il problema principare e che molto spesso il tondello era piu` piccolo del conio e parte della moneta non veniva coniata
molto spesso la zecca rimaneva fuori

a me le islamiche e le indiane piacciono molto e quando le trovo le colleziono non le posto perche` gia non ottengo risposte sulle altre....

qui da me rupie del genere le trovi tra le 10 e le 20 sterline

per me con le persiane sono le piu` difficili da identificare e qualcosina di monete islamiche ne mastico

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #13 on: February 03, 2013, 05:12:21 am »
Ho trovato in rete una moneta che assomiglia molto a quelle che ho visto. ve la propongo. In basso una cartina della massima estensione in India della dinastia islamica Moghul (fondata da Babùr, che si proclamava discendente diretto di Tamerlano, nel XIII secolo). Questa moneta è in vendita a 25.000 rupie, cioè a 345 euro

rick2

  • Guest
Re: Per voi, se siete stati bravi...
« Reply #14 on: February 03, 2013, 05:21:08 am »
si assomigliano tutte!

sabato ho visto parecchi vassoi di queste monete tutte a meno di 20 sterline prima dello sconto

 

All coins are guaranteed for eternity