Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Costantino I un pò strano  (Read 3165 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

maurizio7751

  • Guest
Costantino I un pò strano
« on: January 24, 2013, 12:39:42 pm »
Allego questo Follis di Costantino I zecca Trier di peso normale (gr.2,90) ma di flan largo e sottile, sembra coniato su una lamina più che su un tondello. Infatti i rilievi sono molto bassi. Il diametro è di 20 mm.
D/ CONSTA-NTINVS AVG
R/ VIRTVS EXERCIT    vot xx  STR

C'è una spiegazione? Ne avete visti altri?
Grazie
Maurizio

rick2

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #1 on: January 24, 2013, 01:15:12 pm »
no mai

hai pensato all ipotesi che sia coniato su un aureliniano del periodo precedente , magari diocleziano , aureliano o probo ?

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #2 on: January 24, 2013, 02:07:36 pm »
no mai

hai pensato all ipotesi che sia coniato su un aureliniano del periodo precedente , magari diocleziano , aureliano o probo ?
Al microscopio binoculare non si vedono segni che possano far pensare a una coniazione sottostante. Il peso è di gr.3 (e non 2,9). Per completezza di dati: Ric VII Trier 291 R4
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #3 on: January 24, 2013, 03:17:38 pm »
Il peso è corretto, non appare imitativa.
Provo a formulare un' ipotesi: potrebbero aver riscaldato troppo il tondello (portandolo a una temperatura vicina al punto di fusione) i modo tale che il colpo di martello lo appiattisse come una pizza.

Ogni tanto qualche tondello "strano" l'ho visto, più che altro dallo spessore eccessivo (uno addirittura doppio rispetto la norma).
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #4 on: January 24, 2013, 03:24:27 pm »

Ogni tanto qualche tondello "strano" l'ho visto, più che altro dallo spessore eccessivo (uno addirittura doppio rispetto la norma).

strano pero` pensavo che questi fossero piu` controllati , di solito i tondelli di peso eccessivo son tipici di gallieno postumo claudio vittorino e tetrico

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #5 on: January 24, 2013, 03:33:08 pm »
Parliamo di poche moneta su centinaia di migliaia.
Scribendi recte sapere est principium et fons

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #6 on: January 25, 2013, 05:11:57 am »
Il peso è corretto, non appare imitativa.
Provo a formulare un' ipotesi: potrebbero aver riscaldato troppo il tondello (portandolo a una temperatura vicina al punto di fusione) i modo tale che il colpo di martello lo appiattisse come una pizza.

Ogni tanto qualche tondello "strano" l'ho visto, più che altro dallo spessore eccessivo (uno addirittura doppio rispetto la norma).
La tua ipotesi potrebbe anche andare ma temo che non essendoci riscontri rimarrà tale. Vedremo se in futuro ne spunteranno altri esemplari. Visto che il Ric per via delle rarità in molti casi non è molto attendibile secondo te può essere R4?
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #7 on: January 25, 2013, 05:22:47 am »
Non è R4 ma è una tipologia non facile da trovare, soprattutto se la si cerca in buona conservazione.
Ancora più scarsa è l'emissione con analoga leggenda ma con un trofeo al posto dello stendardo.

Scribendi recte sapere est principium et fons

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #8 on: January 25, 2013, 05:46:02 am »
Non è R4 ma è una tipologia non facile da trovare, soprattutto se la si cerca in buona conservazione.
Ancora più scarsa è l'emissione con analoga leggenda ma con un trofeo al posto dello stendardo.


Grazie Nicola +++
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #9 on: January 26, 2013, 12:00:49 pm »
A proposito di virtvs exercit...che valutazione economica dareste a questa moneta?
Grazie :)

PS prego rick di astenersi ;)
Scribendi recte sapere est principium et fons

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #10 on: January 26, 2013, 12:10:49 pm »
Devi comprarla o devi venderla? :afro: E' data come rarità S nel Ric però vista la conservazione 60-80 euri penso si possano dare.
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #11 on: January 26, 2013, 12:15:20 pm »
Dovrei comprarla ;)
In realtà andrei a permutare l'esemplare che già ho in collezione e che allego. La tua valutazione sostanzialmente mi trova daccordo :)
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #12 on: January 26, 2013, 01:26:48 pm »
mi astengo

ma io avrei una valuazione diversa anche se devo ammettere che e` molto ben conservata

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #13 on: January 26, 2013, 01:37:26 pm »
Dovrei comprarla ;)
In realtà andrei a permutare l'esemplare che già ho in collezione e che allego. La tua valutazione sostanzialmente mi trova daccordo :)
Ma non sono uguali, la tua è seconda officina (STR) come la mia e quindi R4 (con le dovute cautele) mentre l'altra è prima officina (PTR) rarità S. Io le metterei tutte e due in collezione.
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #14 on: January 27, 2013, 05:52:15 pm »
Dovrei comprarla ;)
In realtà andrei a permutare l'esemplare che già ho in collezione e che allego. La tua valutazione sostanzialmente mi trova daccordo :)
Ma non sono uguali, la tua è seconda officina (STR) come la mia e quindi R4 (con le dovute cautele) mentre l'altra è prima officina (PTR) rarità S. Io le metterei tutte e due in collezione.
Maurizio

Mi sarebbe piaciuto tenerla ma per arrivare all'altra (che mi ha stregato) ho dovuto sacrificarla.

Rick, tu sei forte ma anche incoerente, e sai bene a cosa m riferisco ;)
Non porto ovviamente alcun rancore, ma alla luce di quell'episodio le tue valutazioni, per quel che mi riguarda, non godono di alcun credito.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Costantino I un pò strano
« Reply #15 on: January 27, 2013, 05:58:41 pm »
....che mi ha stregato....

Posso capirti!  :)

 

All coins are guaranteed for eternity