Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: vecchi post scomparsi dal sito  (Read 1646 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antesignanvm

  • Consul
  • ***
  • Posts: 155
  • I REALLY love this forum!
vecchi post scomparsi dal sito
« on: December 28, 2012, 01:12:20 am »
Signori buongiorno,
durante un conversazione con un noto commerciante avevo avuto intenzione di mostrare un post aperto qui qualche anno fa, diciamo circa una decina. Sfortunatamente non l'ho trovato e sembra scomparso nel nulla. Quindi mi domandavo se ci fosse stato un problema suyl server di cui non sono a conoscenza che ha rimosso alcuni post.
Nello specifico cercavo un post aperto da me su questa moneta (che tra l'altro qui era stata catalogata buona):

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a44/a44.html



---In front of the insigna---

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: vecchi post scomparsi dal sito
« Reply #1 on: January 02, 2013, 05:41:32 am »
Francamente non sono in grado di risponderti. Comunque, il tuo non è il solo caso: anche vecchi miei post non ci sono più. E' quindi probabile che in passato sia stata fatta qualche "pulizia" di carattere generale. Puoi ovviare ripostando quella moneta e aprendo così una nuova discussione. Ma se la moneta, come mi sembra di capire, è la stessa analizzata da De Florio, la risposta mi sembra competente ed esaustiva. Ciao e bentornato.

Comunque, riposto io la moneta, nel caso qualcuno fosse di parere diverso. Il quesito è: questa moneta è autentica o è un falso? Attenti alle legende. Antesignanvm, ci manca il peso, il diametro è tra i 20 e i 22 mm


D. Busto di Carino,1 radiato, drappeggiato e corazzato a destra.
IMP C M AVR CARINVS AVG2
R. L'imperatore in piedi a destra, sorregge una lancia e un globo.
SAECVLI FELICITAS. Delta

L'ipotesi è che sia Ric 214:

IMP C M AVR CARINVS AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / SAECVLI FELICITAS, Emperor standing right holding spear and globe, D to right, sometimes LVG in ex. RIC 214, Cohen 120

Offline antesignanvm

  • Consul
  • ***
  • Posts: 155
  • I REALLY love this forum!
Re: vecchi post scomparsi dal sito
« Reply #2 on: January 03, 2013, 07:54:04 am »
Ciao Paolo,
ti ringrazio per la risposta e per il bentornato anche se in realtà non sono mai andato via ma piuttosto che partecipare ho sempre anonimamente guardato tra le righe del forum.

Come già detto la moneta e' stata inizialmente acquisita da me ritenendola un falso (anche se venduta come buona) per poi dovermi ricredere di fronte al parere di più persone che l'hanno ritenuta invece autentica. Questa moneta era stata anche postata qui su FORVMANCIENTCOINS nella sezione falsi ma anche li' non era stata ritenuta falsa (ed era proprio quello il post che cercavo mentre avevo uno scambio di opinioni con un commerciante).

Ho aperto comunque una discussione nella sezione apposita, https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=85312.0 in modo che possa essere d'aiuto e di monito eventualmente per tutta la comunità, un confronto e un più attento esame comunque non mi fa essere d'accordo con quanto riferito da De Florio, soprattutto riguardo gli "arabeschi" che sono presenti su moltissime monete dello stesso tipo (ho inserito un paio di link di esempio nel post) e sulla perlinatura. Puo' essere ritenuta falsa ma per altri motivi a mio avviso.




---In front of the insigna---

 

All coins are guaranteed for eternity