Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?  (Read 3358 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« on: December 23, 2012, 02:46:28 pm »
Questa moneta, sulla baia, è in vendita a 1850 dollari ed è così identificata:

Helmeted bust of Valentinian III facing right, holding spear and shield, DN VALENTINIANVS PF AVG / Two Emperors (Theodosius II and Valentinian III) standing facing, holding spears and a cross, CONCOR-DIA AGV (sic), CONS in exergue. Mint of Cherson in Crimea, minted in the name of Valentinian III by Theodosius II. RIC 461.

 A coin of highest rarity, with only a handful of known examples. Unpublished reverse type, with Emperors NOT nimbate.


La zecca attribuita è quella di "Cherson" che è Kherson sul fiume Dnieper, vicino alle coste del Mar Nero in Ucraina, di fronte alla Crimea. Non ho trovato riferimenti romani per questa città.
Ah, dimenticavo: il venditore la classifica RRRRR. Sul Ric di Teodosio II ho trovato un 460 molto simile classificato "very rare" e venduto a 460 dollari nel 2001

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #1 on: December 23, 2012, 02:51:31 pm »
E' stato proposto già numerose volte. E' bella, ma non vale neanche lontamente tutto quel che chiedono.
Fa parte di quelle 5 monete che ho individuato come le meno rare....

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #2 on: December 23, 2012, 02:53:48 pm »
Ma conosci quella zecca?

rick2

  • Guest
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #3 on: December 23, 2012, 02:57:36 pm »
se avessi io 1850$ per ogni moneta rara che ho in collezione sarei milionario..........

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #4 on: December 23, 2012, 03:06:36 pm »
Ma conosci quella zecca?
Costantinopoli.

rick2

  • Guest
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #5 on: December 23, 2012, 03:15:24 pm »
Costantinopoli.


sai che mi pare di averla gia sentita........

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #6 on: December 23, 2012, 03:21:30 pm »
...

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #7 on: December 23, 2012, 04:52:53 pm »
C'è chi le attribuisce alla zecca di Cherson lassù in crimea, una testa di ponte commerciale dell'impero d'oriente. La moneta è in effetti di difficile reperibilità, ma essendo di zecca orientale mi sembra più uno sfizio che una moneta direttamente associabile al regno di Valentiniano III

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #8 on: December 24, 2012, 01:05:39 am »
L'esergo indica inequivocabilmente Costantinopoli.
Io le attribuirei al periodo della minore età di Valentiniano III, addirittura a ridosso della sua incoronazione, quando a Teodosio II premeva sottolineare che era grazie a lui che Galla Placidia e suo figlio aveva recuperato il regno e l'importanza della collaborazione tra gli augusti: non dimentichiamo che Valentiniano, prima di essere stato incoronato augusto, fu nominato cesare da Teodosio, che così facendo stabiliva una evidente subordinazione nei suoi confronti. Paradossalmente, la sorella Onoria ricevette il titolo di Augusta prima ancora di Valentiniano. Comunque l'emisisone di queste monete precede certamente la frattura nel rapporto tra i due imperatori, causata dal comportamento vanesio e poco dignitoso (direi berlusconiano) di Valentiniano e dalla scarsa stima di Teodosio per il cugino.
E' certamente una moneta bella e molto appetita dal mercato: la reperibilità non è cerrto facile, ma neppure troppo difficile. Generalmente è di bella conservazione, quasi avesse avuto scarsa circolazione.

crivoz

  • Guest
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #9 on: December 27, 2012, 02:51:44 pm »
Fino a una decina di anni fa erano praticamente introvabili...
Le prima apparse sul mercato vennero proposte da un venditore canadese, che secondo me mise le mani su di un ritrovamento avendo decine di ae2 fra leo, Zeno, Verina, Theo II e Vale III (quest'ultimo in minor numero).
Sono rintracciabili ma comunque a parer mio rare e richieste, forse comunque non alla cifra proposta. Un conto è avere un R5 per esergo, zecca o altro. Un conto è avere unnominale insolito, come questo. Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
In ogni caso la provenienza è sempre nei dintorni del Mar Nero. Il mio esemplare proviene da una ciotolina "rumena".

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #10 on: December 27, 2012, 02:55:21 pm »
In ogni caso la provenienza è sempre nei dintorni del Mar Nero.

Ci vedi una ragione monetaria in questo fatto?


C'è chi le attribuisce alla zecca di Cherson lassù in crimea, una testa di ponte commerciale dell'impero d'oriente.

Hai qualche riferimento su tale attribuzione?


Questa moneta, sulla baia, è in vendita a 1850 dollari ed è così identificata:

Mi pare una cifra spropositata. Ma a 200 o 300 dollari in quella conservazione credo che varrebbe la pena...

crivoz

  • Guest
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #11 on: December 27, 2012, 05:48:24 pm »
Se ricordo bene il venditore canadese parlava di un ritrovamento nella zona...ma sono passati troppi anni per la sicurezza di quello che dico.
In ogni caso ecco un link in cui se ne parla:
http://esty.ancients.info/Cherson/

Dovevo avere anche un articolo in merito, ma la scorsa settimana mi hanno rubato PC, IPAd e HD di backup con tutta la mia libreria per cui dubito di avere averlo ancora.

Se mi mandate un MP vi trasmetto il nominativo per i confronti.
Se cercate sul web troverete dicersi pezzi in vendita...a cifre elevate tranne i Leo, decisamenti i più comuni della serie.  Sui cataloghi un Leo va dai 100 ai 300 euro, Theo II all'incirca la stessa cifra. Verina e Zeno sui 500-660 mentre Vale III raggiunge gli 800. Ricordo peò il Leo dell'asta Stack's che realizzò quasi mille dollari...un esemplare eccezionale.



crivoz

  • Guest
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #12 on: December 27, 2012, 05:49:00 pm »
Trovato ....il Dumbarton...
http://books.google.it/books?id=sdCjnwoQLR0C&pg=PA57&lpg=PA57&dq=cherson+mint+roman+coins&source=bl&ots=gknz-Uas7U&sig=L1dSuc-tKes5JieY9Q2tM6UvYzc&hl=it&sa=X&ei=5c_cUL_SN-Ly4QStpIGADQ&ved=0CG8Q6AEwBw#v=onepage&q=cherson%20mint%20roman%20coins&f=false

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Valentiniano III. Vale tutti questi soldi?
« Reply #13 on: December 28, 2012, 03:09:20 am »
Grazie Crivoz.
I prezzi che vedo nel web sono molto più ridotti! Recentemente sono stati venduti un paio di bei Valentiniani III intorno ai 100 dollari: si trattava dei tipi più comuni, ma di qualità soddisfacente, almeno per quella tipologia di moneta...

 

All coins are guaranteed for eternity