Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Questa moneta è data per barbarica. Siete d'accordo?  (Read 1457 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Questa moneta è data per barbarica. Siete d'accordo?
« on: December 20, 2012, 01:48:27 pm »
Il venditore offre questa moneta (costantino II AE3) come barbarica. Siete d'accordo?. nella presentazione c'è scritto così:

Non ho mai visto una moneta come questa. Mi è arrivata dal Medio Oriente come parte di un hoard dell'epoca di Costantino. La maggior parte delle monete erano della zecca di Antiochia . Questa moneta ha un flan molto sottile e lo stile grezzo e irregolare.

pittinigf

  • Guest
Re: Questa moneta è data per barbarica. Siete d'accordo?
« Reply #1 on: December 20, 2012, 04:15:13 pm »
Tendenzialmente sono per l" imitativa, anche se gli elementi non sono molti:
1.Le legende sono abbastanza in ordine, con piccole anomalie nelle dimensioni: una o troppo piccola in NOBC, lettere troppo sghembe al R, es. la T.
2.Il ritratto pero" non e" normale per Costantino Figlio, che non ha mai quel nasone e di solito e"  piu" aggraziato.
3. le torrette sul camp gate proprio non si vedono, o sono comunque strane e piccolissime.

Il fatto che la moneta sia molto sottile conferma questo giudizio.

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Questa moneta è data per barbarica. Siete d'accordo?
« Reply #2 on: December 20, 2012, 06:10:09 pm »
difficile dirlo, ma se è barbarica lo può essere solo per lo stile del ritratto al dritto e per i caratteri, tanto quelli del dritto quanto quelli del rovescio.

interessante l'analisi di pittinigf!

rick2

  • Guest
Re: Questa moneta è data per barbarica. Siete d'accordo?
« Reply #3 on: December 21, 2012, 05:06:49 am »
per me invece non è barbarica , tutto è corretto nelle legende e nel disegno

detto questo vorrei vedere la moneta in mano

per me o si tratta di un tondello difettoso che è passato dato il volume di produzione
oppure potrebbe trattarsi di un falso d epoca , magari ottenuto a fusione o a calco e questo spiegherebbe le legende corrette  ma il disegno leggermente strano cosi come il tondello

se le 2 faccie fossero leggermente disassate allora sarebbe un falso ottenuto per fusione


son contento di vedere pittini ed exergus , speriam che questa sezione si ravvivi un po di più ?

PS avete visto le provinciali di cremna di aureliano che ho postato ?  in 5 giorni nessun commento
eppure pensavo che fossero interessanti

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Questa moneta è data per barbarica. Siete d'accordo?
« Reply #4 on: December 21, 2012, 05:12:59 am »
Mi trovo d'accordo con Rick

 

All coins are guaranteed for eternity