Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)  (Read 2173 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« on: December 08, 2012, 02:25:43 pm »
I campgates sono proprio un mondo. Per esempio, noi siamo abituati a vederli con porte senza battenti e di tante forme. O no doors. Ma ci sono anche quelli con porte con battenti. Più usuali quelli con "open doors" (posto un esempio di Costantino II). ma ne ho visto uno con "porte chiuse". Non riesco a ritrovarlo sul mercato. Quindi deve essere più raro: qualcuno ne ha uno da mostrare?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« Reply #1 on: December 09, 2012, 04:23:43 am »
Ci stà la forma delle porte (o ante), della cornice superiore, della forma delle torrette, della maggiore o minore densità di mattoni....
Ma poi le torrette erano davvero delle torrette? Secondo me erano dei grandi bracieri con degli specchi...
Se poi aggiungiamo le imitative, e alcune sono davvero molto belle!, la cosa si complica di più... Non c'è da stupirsi che vi siano numerosi collezionisti che "fanno" solamente le Castrorvm Ianva!

Ecco un esempio di Arles con porta chiusa...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« Reply #2 on: December 09, 2012, 04:36:40 am »
Qualche volta, nella parte alta della porta si intravede una grata...

Qui un altro esempiuo di Aquileia, dove i due battenti sono totalmente chiusi, senza neppure uno spiraglio....

In nome di Graziano, a Tessalonica ci sono alcuni disegni davvero molto particolari, con i mattoni laterali bombati, a formare quasi delle colonne...

Poi ci sta pure un incisore, a Eraclea, che si è "scordato" di disegnare la porta!

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« Reply #3 on: December 09, 2012, 09:25:56 am »
antvwala la moneta di graziano è davvero spettacolare... credo che mi stai convincendo ad iniziare una collezione di soli campgate!

è interessante anche la tua interpretazione delle torrette come bracieri, in effetti alcune hanno davvero la forma dei tripodi.

ps. speriamo che ora non si alzino i prezzi come con le lupette  ;D

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« Reply #4 on: December 09, 2012, 10:18:08 am »
ps. speriamo che ora non si alzino i prezzi come con le lupette  ;D

Ho espresso questa "certezza" in un post precedente. Già ora, tra le "inattribuite", sono quasi sparite le campgate. E basta attribuirle (o tentare di farlo) per far schizzare i prezzi...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« Reply #5 on: December 09, 2012, 10:44:32 am »
E' questa la porta di campo che mi affascina più di ogni altra!
Una proiezione assonometrica è qualcosa di assolutamente estraneo alla cultura romana! E' un disegno che non dovrebbe esistere!

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« Reply #6 on: December 09, 2012, 11:15:07 am »
Magie della zecca di Roma  :angel:

Le VIRTVS AVGG/CAESS di questa zecca sono spesso molto molto intriganti...e ricercate!
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: ...e poi ci sono le porte (aperte e chiuse)
« Reply #7 on: December 09, 2012, 11:16:20 am »
Magie della zecca di Roma  :angel:
E' questa la porta di campo che mi affascina più di ogni altra!
Una proiezione assonometrica è qualcosa di assolutamente estraneo alla cultura romana! E' un disegno che non dovrebbe esistere!

A me sembra un salto nel Medio Evo. Splendida! E' tua?

 

All coins are guaranteed for eternity