Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: moneta costantino sol invictus  (Read 2375 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Alexia87

  • Guest
moneta costantino sol invictus
« on: July 01, 2012, 02:49:38 pm »
salve a tutti, sono disperata! sto facendo una tesi in numismatica medievale sul globo crucigero e sto studiando l'evoluzione del globo. nelle monete di Costantino I con al R/ la leggenda SOL INVITTO COMITI è presente un globo con due ellissi, due semicerchi... non so come definirli! qualcuno potrebbe aiutarmi a capire  qual è il loro significato? dove posso trovare delle informazioni a riguardo? ho cercato per tutto il pomeriggio sul web ma niente........ grazie in anticipo!!!

Arka

  • Guest
Re: moneta costantino sol invictus
« Reply #1 on: July 02, 2012, 04:11:30 am »
Credo che possa trattarsi delle fasce lavorate che circondano il globo. Quella orizzontale (l'equatore per intenderci) continuava lungo tutta la circonferenza, quella verticale solo nella metà superiore.

Arka

totiacitano

  • Guest
Re: moneta costantino sol invictus
« Reply #2 on: July 02, 2012, 06:51:21 am »

 Procurati questo volumetto (l'ho trovato da Eugubium numismatica ad euro 25 spese postali comprese, altrimenti ti faccio le fotocopie del mio):
   
  Tabarroni Giorgio - Globi celesti e terrestri sulle monete romane - 1969

arrigome

  • Guest
Re: moneta costantino sol invictus
« Reply #3 on: July 08, 2012, 03:56:42 am »
..buongiorno,
cerca anche tra le discussioni nel sito  "lamoneta.it", se non ricordo male ci sono un paio di discussioni con bibliografia...

poi naturalmente  porta la tua tesi. quì..eheheheh

arrigome

  • Guest
Re: moneta costantino sol invictus
« Reply #4 on: July 08, 2012, 04:02:53 am »
...Vedi anche il bel articolo di F. Lamanna: Il mondo dei romani era tondo,  in quaderni di Studi n. IV 2009, dell'Ass. Culturare Italia Numismatica che puoi reperire presso la libreria Diana di Cassino

 

All coins are guaranteed for eternity