Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)  (Read 5121 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Sui nummi romani del V secolo mi permetto di affermare che quasi tutto è ancora da scrivere: certamente quello che non si sa è davvero moltissimo. Un po' perché storicamente sono stati molto snobbati da collezionisti, commercianti ed anche dagli studiosi; un po' perché non sono molti; e un po' perché quelli che ci sono per lo più sono in pessima conservazione e spesso al di sotto del limite minimo per una loro leggibilità.
Il ripostiglio di Villa Giulia, trovato nel 1922 ma studiato solamente nel 1989, e che annovera ben 680 nummi leggibili (su un totale di circa 1700), credo che rappresenta al momento la maggiore fonte di informazione sui nummi del V secolo prodotti dalla zecca di Roma. Se non è così, vi prego di dirlo.
Già il fatto che durante quasi 70 anni questo gruzzolo sia rimasto ignorato la dice tutta su quanto fosse grande il disinteresse per la monetazione enea della prima metà del V secolo. Mi domando se non ci saranno dimenticati in qualche cassetto di musei civici o delle Sovrintendenze altri tesoretti di grande interesse e di questa stessa epoca, in attesa di essere "riscoperti".
Mi domando anche quanto abbia contribuito una legislazione farraginosa, ambigua e persecutoria nei confronti del collezionista numismatico serio (che certamente non va a comprare monete dai tombaroli!) nel far scomparire una documentazione numismatica preziosa. Se oggi qualche appassionato s'imbattesse in un tesoretto come quella di Villa Giulia.... acqua in bocca! Dai 1700 nummi, estrarrebbe quel centinaio (che non ce ne sono di più) che sono davvero commerciabili e gli altri finirebbero buttati via. Se la legge italiana non fosse repressiva ma fosse, ad esempio, come quella inglese, verrebbero ugualmente commercializzati quel centinaio di nummi in migliori condizioni, ma tutti verrebbero studiati, se ne disporrebbe dell'elenco, di dati metrologici. Insomma: l'informazione numismatica, che è quanto davvero conta, sarebbe integra anziché distrutta.
Al di là delle recriminzione, che alla fine lasciano il tempo che trovano, vorrei aprore una discussione specifica su questo tesoro e sulle informazioni che da esso possiamo estrapolare sui nummi romani della prima metà del V secolo.


Antvwala



Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #1 on: July 28, 2011, 09:40:58 am »
Intanto si ha da precisare che su 680 nummi classificati (ma siamo sicuri che in quei quasi 70 anni i più belli non si siano volatilizzati?) e che ora si trovano nel medagliere del Museo Nazionale Romano:

- 3 (0,5%) sono del III secolo
- 78 (12,2%) sono del IV secolo
- 556 (87,3%) sono del V secolo


Di questi 556, 525 sono bene identificati e di questi 525:

- 32  (6,1%) sono del periodo 402-423
- 370 (70,5%) sono del periodo 423-425 (Giovanni e Teodosio II)
- 123 (23,4%) sono del periodo 425-435 (Valentiniano III e Galla Placidia)

Mi richiama molto l'attenzione che oltre i 2/3 del totale dei nummi classificati corrisponda ad un periodo così breve: 423-425. Voi che spiegazione dareste a questo fatto?


Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #2 on: July 28, 2011, 09:46:20 am »
Avendo riaperto la biblioteca civica, sono andato a riprendermi il n. 16-17 del Bollettino Italiano di Numismatica, dedicato quasi interamente ai ripostigli di Villa Giulia e di Pratica di Mare (da pag. 7 a 216), e lo sto scannerizzando integralmente e ad alta risoluzione: già avevo scannerizzazato buona parte della tavole un anno fa e le avevo postate qui sul FAC: quindi se qualcuno non ha questo splendido bollettino me lo faccia sapere in modo da vedere come inviargli le immagini (in formato jpg).


Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #3 on: July 28, 2011, 09:57:21 am »
Vai soprattutto sulle tavole di pratica di mare! Su Villa Giulia siamo abbastanza informati grazie ai recenti studi.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #4 on: July 28, 2011, 10:27:53 am »
Quali sarebbero i "recenti studi"?

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #5 on: July 28, 2011, 12:41:37 pm »
Niente, come non detto mi riferivo a Cepeda che però ha studiato anche Pratica di Mare. A questo punto restano sempre da rintracciare i grandi ritrovamenti africani (El Djem, Tipasa etc...) in particolar modo Kent, "The Italian bronze coinage of Valentinian III and a hoard of fifth-century Roman bronze coins from El-Djem"; i lavori di Mostecki, Morrison...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #6 on: July 28, 2011, 01:38:49 pm »
Cepeda dà una bella bibliografia.... della quale non ho proprio nulla, né so dove trovare qualcosa...

Esiste qualche altro ritrovamento di nummi della prima metà del V secolo analizzato così attentamente come quello di Villa Giulia e Pratica di Mare?

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #7 on: July 28, 2011, 02:11:32 pm »
Aggiungo la prima parte della Bibliografia di Cepeda:

H.L. ADELSON, G.I.. KUSTAS, A Bronze Hoard of the Period of Leo I, in ANSMN, IX, 1960, pp. 139-88

H.L. ADELSON, G.I.. KUSTAS, A bronze Hoard of the Period of Zeno I, in ANSNNM, 148, New York, 1962

H.L. ADELSON, G.I.. KUSTAS, A Sixth Century Hoard of Minimi from the Western Peloponnese, in ANSMN, XI, 1964, pp. 159-62

E.A. ARSLAN, Goti, Bizantini e Vandali; a proposito di ripostigli enei di VI secolo in Italia centrale, in NAC, XII, 1983, pp. 213-28

E.A. ARSLAN, M. CHIARAVALLE, Monete dai recenti scavi di Milano (età romana imperiale ed età medievale), in RIN, XC, 1988, pp. 395-432

N. BENSEDDIK, T.W. POTTER, Fouilles du forum de Cherchel. Rapport préliminaire, in Bull. Arch. Alg. 4 Suppl., Alger 1986

M. BOUCHENAKI, Fouilles de la nécropole occidentale de Tipasa-Matares, 1968-1972, Alger 1975

C. BRENOT, J.P. CALLU, Monnaies de fouilles du sud-est de la Gaule, Paris 1978

C. BRENOT, C. MORRISSON, La circulation du bronze en Cesarienne Occidentale at la fin du Ve siecle: la trouvaille de Rabelais - Ain-Merane, in NAC, XII, 1983, pp. 191-211

H.BROISE, J. SCHEID, Recherches archéologiques at La Magliana. Le Balneum des Freres Arvales, Roma 1987

R. BURGESS, Quinquennial Vota and the Imperial Consulship in the Fourth and Fifth Centuries, 337-511, in NC, 1988, pp. 77-96

T.V. BUTTREY, The Coins, in Excavations at Carthage Conducted by the University of Michigan 1975, vol. I, pp. 157 ss., Tunez 1976

T.V. BUTTREY, R.B. HITCHNER, The Coins - 1976, in Excavations at Carthage Conducted by the University of Michigan 1976, vol. IV, pp. 99-163, Ann Arbor, 1978

J. CEPEDA, M. UNZUETA, Numismatica bajoimperial romana del norte de la Peninsula Iberica, in Kobie 17, 1988, pp. 133-55

L.S. CESANO, Della moneta enea corrente in Italia nell’ultima età imperiale romana e sotto i re Ostrogoti, in RIN, 1913, pp. 511-51

L.S. CESANO, Ancora della moneta enea corrente in Italia nel V-VI secolo d.C., in RIN, 1918, pp. 96-100

L.S. CESAN0, Il ripostiglio di Villa Giulia, in NSc, 1922, pp. 406-8

L.S. CESAN0, Il medagliere del Museo Nazionale Romano, in AMIIN, 1925, pp. 169-192

A. CHASTAGNPL, Un scandale du vin at Rome sous le Bas-Empire, in Annales. Economie, Société, Civilisation 5, 1950, pp, 166-183

CH. CURTOIS, Les vandales et l’Afrique, Paris 1955

A. DELATTRE, Une cachette monétaire it Carthage au V’ siecle in Rec, Const., XXXV, 1901, p. 188

R, DELMAIRE, Un trésor d’aes 4 au Musée de Boulogne-Sur-Mer. (Notes sur la circulation monetaire en Gaule du Nord au debut du V siecle), in Trésors monétaires V, pp. 131-185, Paris 1983

E. DEMOUGEOT, A propos des solidi gallici du V siecle apr. J.C., in RHist, 270, 1984, pp. 3-30

E. DEMOUGEOT, L’evolution politique de Galla Placidia, in Gerion, 1985, pp. 183-210

J. M, DOYEN, Un trésor oriental du debut du V siecle, in RBN, CXXXI, 1985, pp, 133-62

E. ERCOLANI CPCCHI, La circolazione monetale fra Tardo Antico e Alto Medioevo: dagli scavi di Villa Clelia, in Studi Romagnoli, XXIX, 1978, pp. 367-99

P.A. FEVRIER, A, GASPARY, R. GUERY, Fouilles de Setif (1959-1966), 1970 in Bull.Arch.Alg., 1 Supp., Alger 1970

M. FULFORD, Carthage: Overseas Trade and Political Economy c. A.D. 400-700, in Reading Medieval Studies' target='_blank'>Medieval Studies, 6, 1980

F. GNECCH1, Un ripostiglio miserabile, in RIN 1897, app. 43, pp. 19-22

E. GREN, Der Munzfund von Viminacium, Upsala 1934

L. GUIMOND, Les monnaies des campagnes 1976 et 1977, in Carthage III, Les cahiers des études anciennes X, 1979, pp. 25-50

L. GUIM0ND, Monnaies des campagnes 1978 et 1979, in Carthage V, Les cahiers des études anciennes XIII, 1981, pp. 55-71

B. HITCHNER, Cedac-Carthage III, 1980, pp. 5-6

J.I•I. HUMPHREY, Vandal and Byzantine Carthage: Some New Archaeological Evidence, in New Light on Ancient Carthage, pp, 85-127, AnnArbor 1980

J.M. HUMPHREY, A Discussion of the Interpretation of the Numismatic Evidence in the Context of the Site, in Excavations at Carthage Conducted by the University of Michigan, 1976, vol. IV, pp. 164-8. AnnArbor 1978

J.P.C. KENT, The fifth century bronze coinage of Honorius in Italy and Gaul, in RIN, XC, 1988, pp. 281-294

J.P.C. KENT, The Italian bronze coinage of Valentinian III and a hoard of fifth-century Roman bronze coins from El-Djem, Tunisia, in Situla, 26, 1988, pp. 185-95

P. KOS, The monetary circulation in the South Eastern Alpine  region ca. 300 BC-AD 1000, in Situla, 24, Ljubljana 1986

L. LAFFRANCHI, Ripostiglio a Porta Collina (Roma), in RIN, XXXII, 1919, pp. 42-7

J. LALLEMAND, Lierre: bronzes de Constantin at Arcadius-Honorius, in Etudes numismatiques, 3, 1965, pp. 49-87

J. LALLEMAND, Trésor de monnaies romaines en bronze: Constance II a Zenon, in Ordona II, pp. 19-30, Bruxelles, 1967

J. LALLEMAND, Belgian finds of late fourth-century Roman bronze, in Studies in Numismatic Method presented to Ph. Grierson, pp. 75-94, Cambridge 1983

J. MAC ISAAC, The Weight of the Late 4th and Early 5th Century Nummus (Ae 4), in ANSMN, 18, 1972, pp. 59-66

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #8 on: July 28, 2011, 03:14:02 pm »
Sono tutti interessanti ma due sono fondamentali perchè presi a riferimento:
J.P.C. KENT, The Italian bronze coinage of Valentinian III and a hoard of fifth-century Roman bronze coins from El-Djem, Tunisia, in Situla, 26, 1988, pp. 185-95
C. BRENOT, C. MORRISSON, La circulation du bronze en Cesarienne Occidentale at la fin du Ve siecle: la trouvaille de Rabelais - Ain-Merane, in NAC, XII, 1983, pp. 191-211

I lavori di Arslan cercando bene si trovano, grazie soprattutto a lui che fa circolare le informazioni. Non gliene sarò mai abbastanza grato

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #9 on: July 28, 2011, 03:30:26 pm »
Sono tutti interessanti ma due sono fondamentali perchè presi a riferimento:
J.P.C. KENT, The Italian bronze coinage of Valentinian III and a hoard of fifth-century Roman bronze coins from El-Djem, Tunisia, in Situla, 26, 1988, pp. 185-95
C. BRENOT, C. MORRISSON, La circulation du bronze en Cesarienne Occidentale at la fin du Ve siecle: la trouvaille de Rabelais - Ain-Merane, in NAC, XII, 1983, pp. 191-211
Tu li hai?

I lavori di Arslan cercando bene si trovano, grazie soprattutto a lui che fa circolare le informazioni. Non gliene sarò mai abbastanza grato
Quoto!

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #10 on: July 28, 2011, 03:55:11 pm »
Purtroppo i due articoli non li ho trovati da nessuna parte... ci sarebbe da cercare presso qualche biblioteca universitaria

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #11 on: July 29, 2011, 03:04:35 am »
Tipasa io ce l'ho (se dovesse interessare)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #12 on: July 29, 2011, 03:16:08 am »
Tipasa io ce l'ho (se dovesse interessare)
Ti riferisci a: M. BOUCHENAKI, Fouilles de la nécropole occidentale de Tipasa-Matares, 1968-1972, Alger 1975
Certamente che interessa! E' molto lungo? Eventualmente, se ti è possibile, potresti scannerizzarlo e postarlo...

Grazie, Antwala

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #13 on: July 29, 2011, 03:54:35 am »
Tipasa io ce l'ho (se dovesse interessare)
Ti riferisci a: M. BOUCHENAKI, Fouilles de la nécropole occidentale de Tipasa-Matares, 1968-1972, Alger 1975
Certamente che interessa! E' molto lungo? Eventualmente, se ti è possibile, potresti scannerizzarlo e postarlo...

Grazie, Antwala
Il mio è "Tresors monetaires de Tipasa et d'Announa

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #14 on: July 29, 2011, 05:14:30 am »
Se puo' interessare nel sito del Narodni Muzej e' in vendita il libro "Studia Numismatica Labacensia" di Jelocnik dove è presente l'articolo del Kent sul ritrovamento di El-Djem oltre a altri articoli che guardando il sommario devono essere molto interessanti

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #15 on: July 29, 2011, 05:17:54 am »
Quello di Maurizio è il Turcan che ho scaricato dalla piattaforma Perseè. Scaricandolo gratis non ci sono tavole. E' interessante comuque. Adesso vado a controllare Kent, non ci posso credere che c'è!!  8) Maurizo ti stai interessando ai nummetti?  ;)

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #16 on: July 29, 2011, 05:27:13 am »
Quello di Maurizio è il Turcan che ho scaricato dalla piattaforma Perseè. Scaricandolo gratis non ci sono tavole. E' interessante comuque. Adesso vado a controllare Kent, non ci posso credere che c'è!!  8) Maurizo ti stai interessando ai nummetti?  ;)
Mi hanno sempre affascinato i nummetti, anche quando collezionavo denari e sesterzi (agli inizi, come tutti, poi mi sono evoluto ma rimango comunque molto ignorante)

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #17 on: July 29, 2011, 05:58:43 am »
L'articolo di Cecile Morrison è presente nel volume n°12 (1983) della serie Numismatica e antichita' classica dei Quaderni Ticinesi 

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #18 on: July 29, 2011, 06:52:04 am »
L'articolo di Cecile Morrison è presente nel volume n°12 (1983) della serie Numismatica e antichita' classica dei Quaderni Ticinesi 
Ce l'hai?

E. DEMOUGEOT, L’evolution politique de Galla Placidia, in Gerion, 1985, pp. 183-210. Si trova nel web:
http://www.ucm.es/BUCM/revistas/ghi/02130181/articulos/GERI8585110183A.PDF

Antvwala

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #19 on: July 29, 2011, 09:09:33 am »
L'articolo di Cecile Morrison è presente nel volume n°12 (1983) della serie Numismatica e antichita' classica dei Quaderni Ticinesi 
Ce l'hai?

E. DEMOUGEOT, L’evolution politique de Galla Placidia, in Gerion, 1985, pp. 183-210. Si trova nel web:
http://www.ucm.es/BUCM/revistas/ghi/02130181/articulos/GERI8585110183A.PDF

Antvwala

No, mi dispiace. Ti interessa la bibliografia di cecile Morrison? Ha scritto molto sul V sec. Poi pero' bisogna trovarli gli articoli :P

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #20 on: July 29, 2011, 09:25:07 am »
Ho appena ricevuto una mail di risposta dal Narodni Muzej con il prezzo del libro "Studia Numismatica Labacensia". Vogliono euro 21 + 16,39 trasporto = 37,39 euro. Visto che in rete lo vendono a 80 euro + trasp. penso sia da prendere. Io ne prendero'  uno.

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #21 on: July 29, 2011, 09:33:31 am »
Prendilo Maurizio,  il censimento dei nummi nordafricani ha un'importanza strategica per chi si mette a studiare il sec. V! In Italia stiamo indietro di anni luce rispetto alle ricerche condotte in nordafrica. Spero sia provvisto di tavole, credo di sì, Kent gli avrà dato un'impostazione tipo ricX

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #22 on: July 29, 2011, 10:42:53 am »
Il libro che gia hai preso e che mi hai fatto avere (e di cui ti sono gratissimo) sulla monetazione ostrogota, presenta delle tavole con una qualità di fotografia e di stampa come raramente si vede (e come dovrebbe essere sempre!).
Se il livello del "Studia Numismatica Labacensia" è come quello, allora è un gioiello!

Antvwala

PS) Credo che se ci mettiamo tutti in rete, riusciremo a mettere in piedi una documentazione davvero grande sulla monetazione del V secolo. Dovremmo trovare il modo di mettere in rete anche la documentazione fotografica che abbiamo... Peccato che stiamo tutti a molta distanza gli uni dagli altri e diventa molto difficile fare un incontro...

maurizio7751

  • Guest
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #23 on: July 29, 2011, 11:10:45 am »
Antvwala

PS) Credo che se ci mettiamo tutti in rete, riusciremo a mettere in piedi una documentazione davvero grande sulla monetazione del V secolo. Dovremmo trovare il modo di mettere in rete anche la documentazione fotografica che abbiamo... Peccato che stiamo tutti a molta distanza gli uni dagli altri e diventa molto difficile fare un incontro...
[/quote]Sarebbe bellissimo e utilissimo riuscire a farlo come sarebbe sicuramente gradevolissimo passare una giornata in vostra compagnia

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Sui nummi romani del V secolo (e il ripostiglio di Villa Giulia)
« Reply #24 on: July 29, 2011, 03:19:36 pm »
Completo la bibliografia:

H.B. MATTINGLY, Roman Pollentia: Coinage and History, Pollentia I Estudio de los materiales, Palma 1983

W.E. METCALF, The Coins - 1978, in Excavations at Carthage Conducted by the University of Michigan, 1978, vol. VII, pp. 63-168, AnnArbor 1982

W.E. METCALF, R.B. HITCHNER, The Coins - 1977, in Excavations at Carthage Conducted by the University of Michigan, 1977, vol. V, pp. 185-270, Nueva Delhi 1980

J.G. MILNE, The Currency of Egypt in the Fifth Century, in NC, VI, 1926, pp. 43-92

I.A. MIRNIK, Coin Hoards in Yugoslavia, in BAR, 95, 1982, Oxford

H. MOSTECKY, Ein Munzhort von Karthago aus der Zeit vor dem Vandalenstrum, in MCNG, XXV, 1985, pp. 69-73

E.T. NEWELL, Two Hoards from Minturno, in ANS NNM, 60, New York 1933

C. PANELLA, Le anfore tardo antiche: centri di produzione e mercati preferenziali, in Società romana e impero tardoantico, III, Le merci, gli insediamenti, pp. 251-72. Roma/Bari 1986

J.W.E. PEARCE, A Late Roman Hoard from Dalmatia, in NC, 1934, pp. 269-83

J.W.E. PEARCE, A Late Roman Hoard from South-W/est Asia Minor, in NC, XV, 1935, pp. 21-4

J.W.E. PEARCE, More Late Aes from Egypt, in NC, 1938, pp. 117-26

CH. POENARU, R. OCHESEANU, E. NICOLAE, Le trésor de monnaies du Bas-
Empire romain decouvert à Ulmetum en 1912, in RIN, CX, 1988, pp, 295-328

R. REECE, A Collection of Coins from the Centre of Rome, in PBSR, 50, 1982, pp. 116-45

R. REECE, Coins, in Excavations at Carthage The British Mission, I, 1, pp. 175-81, Sheffield 1984

R. REECE, Rome in the Mediterranean World: the Evidence of Coins, in Papers in Italian Archaeology IV, in BAR, 146, 1985, pp. 85-98

P. SALAMA, Economic monétaire de l’Afrique du Nord dans l’Antiquite tardive, in Histoire et archeologie de l’Afrique du Nord. Bulletin archéologique du CHTS 19, 1983, pp. 183-203

J.A. SEEGER, A Hoard of Late Roman Bronze Coins, in CH, Il, 1976, pp. 55-60

E. STEIN, Histoire du Bas Empire, Paris 1959.

A. TEDIA, Un abocador del segle V d.C. en el forum provincial de Tarraco, Tarragona 1989

R. TURCAN, Trésors monétaires trouvés a Tipasa: la circulation du bronze en Afrique romaine et vandale aux V et VI siecles ap. J.C., in Libyca, IX, 1961, pp. 201-57

R. TURCAN, Trésors monétaires de Tipasa et d’Announa, Paris 1984

O. ULRICH BANSA, La monetazione di Giovanni (423-425), in NAC, 1976, pp. 277-290

L. UNGARO, Roma. Villa Giulia, 1922, in RMISA, Milano 1981

L. UNGARO, Pratica di Mare (Roma, 1967), in RMISA, Milano 1981

M.R. VASIC, A IVth and Vth Centuries Hoard of Roman Coins and Imitations in the Collection of the National Museum of Belgrade, in Sirmium VIII, Ecole Francaise de Rome, pp. 115-132, Roma, 1978

T.R. VOLK, I Rinvenimenti monetali da Santo Stefano ai Lupi, Livorno 1983

D. WHITEHOUSE, B. GRAEME, R. REECE, D. REESE, The Schola Praeconum I : the Coins, Pottery, Lamps and Fauna, in PBSR 50, 1982, pp. 53-101

W. WROTH, A Catalogue of the Coins of the Vandals Ostrogoths and Lombards and of the Emperors of Thessalonica, Nicaea and Trebizond in the British Museum, London 1911

 

All coins are guaranteed for eternity