Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: .. solamente per giocare...  (Read 22178 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #50 on: October 10, 2010, 02:26:46 am »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #51 on: October 10, 2010, 02:33:35 am »
 Ora devo andare via ti prego di salvare le pagine e di cancellare gli invii con i Link.
Questo è l'ultimo nel pomeriggio te ne invio altre.
buona Domenica
http://dl.dropbox.com/u/11761319/6%20copia.jpg

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #52 on: October 10, 2010, 07:50:32 am »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #53 on: October 10, 2010, 08:06:14 am »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #54 on: October 10, 2010, 08:18:36 am »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #57 on: October 10, 2010, 10:01:10 am »
Ora devo andare via ti prego di salvare le pagine e di cancellare gli invii con i Link.
Questo è l'ultimo nel pomeriggio te ne invio altre.
buona Domenica
http://dl.dropbox.com/u/11761319/6%20copia.jpg

Grazie Teodato. Di che testo si tratta? Che significa "cancellare gli invii con il link"?
Grazie ancora, Antvwala

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #58 on: October 10, 2010, 10:42:47 am »
Ho inviato le immagini con Dropbox che è gratuito fino all'utilizzo sotto i due Giga.
Le immagini in realtà sono sul mio computer ed attraverso dropbox Voi potete accedere al Link
Se io cancello le immagini sul mio computer per non superare il limite dei 2 giga le immagini non sono più accessibili.
Ecco perchè ti chiedo di salvarle sul tuo computer per elaborarle e migliorarne la visibilità.
Il testo è:COMPENDIO DE LAS MONEDAS DEL IMPERIO ROMANO volumen IV
Ci sono altre quattro pagine su Helena II e due con Giuliano ed Helena con viso affiancato.
Se tu hai la possibilità di trovarlo credo che riusciresti a trovare immagini migliori, altrimenti sono a tua disposizione per l'invio delle altre 6 pagine.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #59 on: October 10, 2010, 11:21:29 am »
Ci sono altre quattro pagine su Helena II e due con Giuliano ed Helena con viso affiancato.
Se tu hai la possibilità di trovarlo credo che riusciresti a trovare immagini migliori, altrimenti sono a tua disposizione per l'invio delle altre 6 pagine.
Ti ringrazio moltissimo Teodato. Ovviamente da qui non ho nessuna possibilità di procurarmi il Compendio, per cui se mi faa avere anche le altre sei pagine mi fai un grosso favore. Ho già salvato le immagini e la qualità è buona.  :)

Antvwala

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #60 on: October 10, 2010, 12:07:26 pm »
Scusami Antwala questa sera sono a cena da parenti vedrò di farlo domani mattina.
Dimenticavo il Compendio è di Juan  R. Cayon

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #61 on: October 10, 2010, 03:01:28 pm »
Scusami Antwala questa sera sono a cena da parenti vedrò di farlo domani mattina.
Dimenticavo il Compendio è di Juan  R. Cayon
Figurati, Teodato: cena tranquillo!  :)
Intanto ne ho per una giornata a riprendere immagine per immagine ed ottimizzarla.
Immaginavo che si trattava del Cayón: testo che mi manca (e mi mancherà anche in futuro) a causa del suo prezzo, ma certamente assai valido, anche se ogni tanto alcune cosette vanno prese con senso critico (come nel caso del bronzetto di Romolo Augusto).

Il Cayón è ben più preciso del Cohen nella descrizione del rovescio. In quanto ai busti attribuiti a Serapis e a quelli attribuiti a Giuliano II, resto perplesso: le differenze mi sembrano solamente proprie della mano dell'incisore... Comunque anche Cayón in una nota finale scrive che spesso gli Autori attribuiscono a Serapis il busto di Giuliano... e direi che vale anche l'inverso! Resto ancora incerto se considerare davvero l'esistenza di due busti diversi o di uno solo.

Altra osservazione: su 46 monete di questa serie riportate dal Cohen per Giuliano II, Cayón ne riporta ben 26 illustrate! Ma di queste 26, 6 non sono riportate dal Cohen, il che lascia immaginare che i tipi esistenti sonbo ben di più di quelli riportati, che già sono davvero moltissimi per trattarsi di una emissione romana del tipo Vota Pvblica (per ora sto analizzando solamente questo rovescio) realizzata al massimo durante due anni! Mi sento sempre più incline a considerle delle medagliette votive, ciò che non riduce il loro interesse, ma, al contrario, lo accresce, aprendo una discussione su quale fosse la cerimonia alla quale erano destinate e con quale uso...

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #62 on: October 10, 2010, 04:29:42 pm »
Sono d'accordo con il ritenere questa Vota Pvblica come emessi dalla zecca di Roma. Però non riportano nessun segno di zecca (altro fattore che li allontana dalle emissioni monetali): quali sono gli elementi stilistici che li assimilano alle emissioni romane?

Antvwala



PS) Ormai avrete capito che ormai mi sono buttato a capofitto a scrivere sul tema e, quindi, non demordo più.... almeno finché i post non saranno almeno 500!  ;D  ;D  ;D

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #63 on: October 10, 2010, 05:20:07 pm »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #64 on: October 10, 2010, 05:25:32 pm »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #65 on: October 10, 2010, 05:32:57 pm »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #66 on: October 10, 2010, 05:39:42 pm »

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #67 on: October 10, 2010, 05:45:20 pm »
Prima pagina con Giuliano ed Helena affiancati
http://dl.dropbox.com/u/11761319/E%20copia.jpg

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #68 on: October 10, 2010, 05:50:38 pm »
Ultima pagina!
Buon Lavoro Alberto!
http://dl.dropbox.com/u/11761319/F%20copia.jpg

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #69 on: October 10, 2010, 06:00:07 pm »
Già tutto slvato!  :)
Molte grazie, Teodato: spero che possa venirne fuori un buon lavoro. Siete tutti invitati a parteciparvi: sarebbe bello pubblicare un articolo con FAC italiano, non vi pare?  :)

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #70 on: October 10, 2010, 09:48:55 pm »
Facendo fruttare le pagine postate da Teodato, metto a confronto una serie di busti attribuiti a Serapis, con quelli attribuiti a Giuliano nei tipi Deo Sarapidi / Vota Pvblica.
Voi ci vedete una qualche differenza sistematica che permetta distinguere un ritratto dall'altro? Le sigle corrispondono al riferimento Cohen.
Il Cayón, nella sua amplia rassegna di esempi, mantiene la distinzione tra busti di Serapis e di Giuliano, ma non sempre coincidono con la distinzione attuata dal Cohen.
Damián Salgado, invece, opta per una soluzione unitaria, attribuendo i busti unicamente a Serapis o a Isis Faria (D. Salgado, Monedas Romanas, vol III, pag. 235).
Mentre Cayón considera questa serie quali monete, Salgado è di un'altra opinione: "Lo stile è, in molti casi, inconfondibilmente della zecca di Roma, per cui possono essere considerate come medaglie monetarie. [...] Tutte queste monete (ma in realtà si tratta di gettoni,  nonostante ne esista una d'argento del modulo del miliarense) sono estremamente rare". (op.c. pag. 235)

Antvwala


PS) Bello il giochino che ci hai proposto, caro Rugser!  :)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #71 on: October 11, 2010, 01:36:59 pm »
C'è il mommento del ragionamento e quello delle scelte... e ho scelto! Il busto è uno solo: Giuliano II nelle vesti di Serapis (sbarbato prima del 362, poi con barba). Ovviamente non è una certezza, ma una ipotesi che ritengo ragionevole sino a prova contaria: pronto, allora, a mutare di parere (solo gli idioti e i monoteisti integralisti sono dogmatici e non mutano mai di parere!). Idem, coerentemente, per Isis: Elena II nelle vesto di Isis Faria.
A questo punto, se non ne appaiono altri, vi sono 9 archetipi di busto (ma ho le immagini di solamente sei  :'( ).


Antvwala


Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #72 on: October 11, 2010, 02:33:14 pm »
Quali possono essere le sembianze ideali per una divinità se non quelle dell'Imperatore?

Credo che sia questa la domanda da porsi...

A mio avviso si è voluto rappresentare sia la divinità che l'Imperatore ma dando alla prima le sembianze del secondo...il che equivale a sposare in pratica la tesi del "busto unico".

Piuttosto che cercare il Vagi (che costa oltre 200$) ti consiglio di investire 12$ e acquistare la versione on line de "A Festival of Isis in Rome under the Christian Emperors of the IVth Century" di cui lo stesso Vagi si è servito per la sua opera e che a quanto pare è il lavoro di riferimento per questa monetazione.

http://www.jstor.org/pss/296918

Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Giuseppe R

  • Consul
  • ***
  • Posts: 365
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #73 on: October 11, 2010, 02:41:53 pm »
Come tutti sappiamo Serapide non è altro che la Grecizzazione di Osiride visto come dio Zeus.
Allego alcune statue di Serapiden con sotto alcune monete Egiziane dello stesso.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #74 on: October 11, 2010, 03:04:36 pm »
Quali possono essere le sembianze ideali per una divinità se non quelle dell'Imperatore?
Quali possono essere le sembianze ideali per un imperatore se non quelle della divinità?
Giuliano II fu l'ultimo ellenista, ma era un esaltato. Come amministratore dell'impero, sarebbe stato forse il più grande imperatore della storia: riuscì a ridurre ad un settimo di quello ch era con Costanzo II il costo gestionale dello Stato e della Corte, riformó il sistema fiscale, cació gli inutili dal palazzo, aumentò le tasse ai patrizi e le condonò ai più poveri... Ma rovinó tutto con una guerra inutile contro Sappor, esponendo il fianco agli attacchi dei galilei, come lui chiamava i cristiani. Riteneva di essere stato inviati dagli Dei dell'Olimpo per restaurare il culto tradizionale e, man mano che avanzava nel territorio persiano, si identificava sempre di più in Alessandro Magno.
Più che dare il suo sembiante alla divinità, era Giuliano che voleva acquisire il sembiante di Serapis, il che non cambia di molto il ragionamento e, comunque, ci porta a concludere che il busto è unico.


Piuttosto che cercare il Vagi (che costa oltre 200$) ti consiglio di investire 12$ e acquistare la versione on line de "A Festival of Isis in Rome under the Christian Emperors of the IVth Century" di cui lo stesso Vagi si è servito per la sua opera e che a quanto pare è il lavoro di riferimento per questa monetazione.
http://www.jstor.org/pss/296918
Non comprendo se nel link che citi c'è il testo di Alföldi, o solamente un articolo nel quale viene citato... E' qualcosa che tu hai?
Il Vagi è in vendita su Abebook a 70 US$: ho scritto al venditore chiedendo quali fossero le spese di spedizione, ma non mi ha risposto....

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity