Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: .. solamente per giocare...  (Read 22197 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #100 on: October 20, 2010, 12:01:34 pm »
Grazie Ant
Ne è uscito un lavoro veramente notevole !
Allego il mio modesto imperiale VOTA PVBLICA per Costanzo II.

Fufieno

  • Guest
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #101 on: October 20, 2010, 12:57:21 pm »
Anche Valentiniano II coniò monete con Iside, facendo il furbetto con il povero Teodosio (che fece del cristianesimo religione ufficiale nel 395)?  :o
Saluti,
Fuf.

Fufieno

  • Guest
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #102 on: October 20, 2010, 01:10:10 pm »
Buonanotte..Ho scambiato Valentiniano II con Teodosio II..
Scusatemi.
Saluti,
Fuf.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #103 on: October 20, 2010, 05:52:36 pm »
Grazie, Rugser!  :)
Non ho capito, Fufieno: intendi dire Valentiniano II o Teodosio II? In nome di Valentiniano II ci furono due emissioni, entrambe Æ4: una con Anubis stante a sinistra con sistro e caduceo (V3480) e l'altra con Iside stante frontalmente, allattando Horus (V3481). Di Teodosio II non ne so nulla...

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #104 on: October 21, 2010, 11:23:43 am »
Si conoscono 86 tipi “imperiali” suddivisi tra 16 imperatori, elenco sicuramente incompleto: Diocleziano (1 tipo), Massimiano Ercole (1), Licinio I (1), Costantino I (13), Crispo (5), Costantino II (5), Costante (2), Costanzo II (9), Magnenzio (2), Costanzo Gallo (2), Giuliano II (16), Gioviano (10), Valentiniano I (8), Valente (6), Graziano (3) e Valentiniano II (2).
L’abbondanza dei tipi emessi per ogni imperatore permette di supporre che la celebrazione dei riti misterici isiaci a Roma abbia acquisito ufficialità di Stato al termine del regno di Diocleziano, ottenendo un appoggio rilevante da parte di Costantino Magno, soprattutto nel periodo anteriore alla conversione al cristianesimo. Bisogna tenere in conto che tra il III ed il IV secolo la religione cristiana attraversava ancora una fase di formazione e di definizione dei suoi elementi fondamentali di credo, i quali si definiscono a partire dai concili celebrati durante il regno di Teodosio I e quelli successivi: nel contesto storico costantiniano la società sentiva l’esigenza di una ritualità più spirituale di quella propria del panteon classico e ciò era alla base del successo dei riti misterici, e tra questi quelli isiaci avevano una frontiera per certi aspetti non sempre ben definita con il nascente cristianesimo. Il sostegno di Costantino Magno al rito isiaco potrebbe essere stata una sua accorta politica per guadagnarsi la simpatia della popolazione di Roma, così come poi fece abbracciando la religione cristiana. Questo spiega anche il successivo periodo di minore interesse che i figli di Costantino Magno prestano ai festeggiamenti misterici. In Giuliano II, addetto a questi culti e quasi certamente affiliato a quelli isiaci, la celebrazione del Festival di Iside trova un sostenitore entusiasta. Essa, poi, perderà gradualmente il sostegno degli imperatori successivi, di pari passo con l’abbandono da parte della popolazione cristiana delle celebrazioni misteriche, sino alla proibizione di qualsivoglia rito pagano che si produsse con Teodosio I.


Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #105 on: October 21, 2010, 05:27:10 pm »
Emissioni anonime

Al dritto recano raffigurato il busto di Iside Faria, quello di Serapide, oppure entrambi sovrapposti.
Alcuni Autori hanno attribuito le emissioni anonime a Giuliano II, osservando la grande rassomiglianza che spesso sussiste tra il busto di Serapide e quello dell’imperatore-filosofo. Una attribuzione condivisibile, almeno per quelle serie ove effettivamente tale somiglianza sussiste e per le quali ben si opuo parlare di “busto di Giuliano II nelle sembianze di Serapide . E’ ragionevole ipotizzare tre periodi distinti:

emissioni dell’anno 361, o di poco anteriori, nelle quali Serapide appare sbarbato, così come sbarbato appare Giuliano II nelle emissioni in qualità di Cesare;

emissioni del biennio 362-363, nelle quali Serapide mostra una barba allungata e non arricciata, analoga a quella dei busti di Giuliano II imperatore;

emissioni successive al 363, nelle quali Serapide appare nelle sembianze corrette, ovvero con un’ampia barba arricciata: si può ipotizzare, quindi, che la coniazione delle emissioni anonime possa essersi protratta anche successivamente alla morte di Giuliano II.

Sino ad ora, ho potuto individuare un totale di 104 tipi diverrsi: 49 con il busto di Serapide, 41 con quello di Isis Faria e 14 con i due busti accoppiati. La lista è sicuramente molto incompleta: infatti ho constatato che quando appare un esemplare non ancora inserito in archivio, grosso modo una volta su tre è di un tipo diverso da quelli già catalogati. Si può presumere ragionevolmente che i tipi esistenti siano almeno un paio di centinaia, molti dei quali giunti sino a noi forse con un solo esemplare.


Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #106 on: October 23, 2010, 03:13:47 pm »
Le celebrazioni isiache rappresentate nei rovesci dei Vota Pvblica

Lo straordinario fascino di queste emissioni risiede nella grande varietà dei rovesci, ispirati alla celebrazione dei misteri isiaci e soprattutto del Navigium Isidis.
E’ difficile dire se queste emissioni, e soprattutto quelle anonime, fossero coniate dalla zecca di Roma in occasione della celebrazione dei misteri isiaci, che probablmente si tenevano in concomitanza con l’anno nuovo, oppure con la festività primaverile del Navigium Isidis: la simbologia è in ogni caso la medesima.
Possiamo organizzare i rovesci di queste emissioni, identici tanto per quelle imperiali come per quelle anonime, nei seguenti gruppi omogenei:

1) Iside stante: a) stante frontalmente con sistro e situla; b)  stante frontalmente guardando a destra; c) stante frontalmente guardando a sinistra e sollevando il braccio destro; d) stante frontalmente guardando a sinistra e sollevando ambedue le braccia; e) avanzando a sinistra con sistro e situla; f) avanzando a sinistra con sistro e situla, retrospiciente; g) avanzando a sinistra con sistro e un globo; h) avanzando a sinistra con sistro e cornucopia; i) avanzando a sinistra nelle sembianze di una mummia impugnando uno scettro; j) avanzando a destra con un manto sulle spalle, retrospiciente; k) inclinata a destra nelle sembianze della Dea del Mare sostenendo una cornucopia con entrambe le mani.

In questo primo gruppo di immagini troviamo alcuni dei simboli o attributi propriamente isiaci:
• il sistro: strumento musicale a percussione costituito da dischetti di rame inseriti in un sostegno verticale che costituiva l’impugnatura dello strumento medesimo, che simboleggia l’allegria per il ritorno alla vita di Osiride e, più genericamente, la rinascita;
• la situla: piccolo secchiello utilizzato per contenere l’acqua sacra del Nilo e che, nei riti isiaci, conteneva i grani d’incenso che si utilizzavano negli stessi;
• le sembianze di una mummia: celebrazione della discesa di Iside nel mondo degli Inferi alla ricerca di Osiride e della sconfitta della morte;
• la cornucopia: Iside in quanto Madre Terra era la dispensatrice di ogni frutto, tanto del campo come del mare; in questo caso, ovviamente, il riferimento è ai frutti del mare.

La simbologia connessa al sollevare la mano destra o entrambe le braccia non è chiara: forse il gesto è un segno di benedizione nei confronti dei fedeli. Il volto rivolto a destra o a sinistra forse era una libertà concessa all’artista (differentemente del volto rivolto all’indietro, chiaramente simbolico).

A questo punto mi rivolgo a voi tutti, amici miei, domandandovi maggiori notizie sui simboli presenti in questo primo gruppo di rovesci. E' davvero ininfluente che Isisde stante sia rivolta a destra o a sinistra? Che significa essere retrospiciente? Guardare al passato? Cosa vuol dire un braccio sollevato? E le due braccia?

Conto su di voi!

Antvwala


Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #107 on: October 24, 2010, 11:23:28 am »
2) Iside in trono allattando Horus: a) con il viso rivolto a Horus; b) con il viso rivolto a destra.

Qui non appaiono simboli specifici, sebbene è probable che il volto rivolto a destra abbia un significato specifico e non sia una licenza dell’artista. Questa immagine riconduce al nucleo centrale del mistero isiaco: Iside, infatti concepì Horus-Arpocrate l’Unigenito da Osiride e lo partorì prima ancora di nascere, essendo ancora uno spirito, mentre lo allattò essendo già un essere carnale. Pur amando il fratello-marito Osiride, non potè mai unirsi a lui, in quanto privo del fallo (sostituito da un pene aureo) e, pertanto, rimase eternamente vergine.

Antvwala


PS) Sono sempre qui che attendo i vostri contributi!  :)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #108 on: October 24, 2010, 11:27:30 am »
3) Iside sulla galea tenendo la vela: a) navigando a destra, Iside rivolta a destra; a) navigando a destra, Iside retrospiciente;  c) navigando a sinistra, Iside rivolta a sinistra; d) navigando a sinistra, Iside retrospiciente; e) navigando a sinistra con i rematori sottostanti, Iside con sitro; f) navigando a sinistra con i rematori sottostanti, Iside con sitro e situla.

Questa immagine è stata spesso riferita al Navigium Isidis. Tale attribuzione non è certa: infatti l’imbarcazione collocata sul Carrus Navalis era di dimensione sicuramente contenuta e non disponeva certamente dei rematori. D’altro canto, non si può escludere che sul carro ci fosse un modello di galea in scala ridotta, con tanto di remi. Il tipo con la vela spiegata è quello proprio delle emissioni anonime, mentre quello con la vela ammainata appartiene alle prime emissioni imperiali: non è chiaro quale sia la differenza di significato, anche se con la logica del Navigium Isidis sembrerebbe più coerente il tipo con la vela spiegata. Nuovamente appare il tema di Iside retrospiciente, la cui ragione d’essere non è chiara.


Antvwala



PS) Per tanto attendere i vostri contributi, noto che cominciano a fuoriuscirmi delle piccole radici dalla pianta dei piedi...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #109 on: October 24, 2010, 09:12:46 pm »
4) Iside stante su un carro: a) trainato a sinistra da due muli, Iside stante con sistro; b) trainato a sinistra da due muli, Iside è accompagnata da Anubis; c) trainato frontalmente da due sfingi, Iside stante con sistro ed un globo; d) trainato frontalmente da due sfingi di fonte alle quali sta Horus (?); e) trainato frontalmente da due sfingi di fonte alle quali sta Sothis; f) trainato frontalmente da due sfingi di fonte alle quali sta Horus radiato con Sothis.

Il carro simboleggia il potere di Iside, uno dei cui nomi era “Signora del carro di fuoco”, e quindi rappresenta il sole. Osiride aveva regalato il carro al figlio Horus. La coppia di muli, animale avversato da Iside, rappresenta la sottomissione, la schiavitù, anche nei confronti delle proprie passioni; nei riti misterici isiaci, rappresenta la persona incerta, pavida, che non ha il coraggio di essere iniziato. Invece la coppia di sfingi, il cui nome è Hamaki (Forma greca di Har-em-chu = Horus all’orizzonte), rappresenta Horus all’orizzonte, ovvero l’alba e il tramonto, simbolo di rinnovamento, di saggezza, di resurrezione e di vita eterna. Quindi per molti versi le due coppie sono antitetiche.


Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #110 on: October 26, 2010, 08:08:43 am »
5) Iside in groppa a Sothis: a) saltando verso destra, rivolta all'indietro. (Non ho trovato varianti, ma questo, ovviamente, non significa che non ve ne siano).

Iside in groppa al cane Sothis rappresentava, nella mitologia egiziana, la piena del Nilo, ma in un certo senso era un'immagine ridondante, in quanto Iside e Sothis si identificavano l'una nell'altro e la coppia era chiamata Anukis. Nel contesto dei riti isiaci, era simbolo di rinnovamento ciclico. Sothis si identifica con la stella Sirio. Iside impugna sistro e scettro e, nuovamente, ha la testa rivolta all'indietro.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #111 on: October 29, 2010, 02:10:46 pm »
6) Iside stante accompagnata: a) Iside accompagnata da Anubis, entrambi rivolti a sinistra; b) Iside abbracciando Anubis; c) Iside di fronte a Neftis, entrambe con maschera di elefante; d) Iside e Osiride l'uno di fronte all'altro, entrambi serpentiformi.

questo gruppo sono state riunite iconografie apparentemente diverse. Iside, che appare generalmente tenendo il sistro e la situla, i suoi attributi più tipici, è accompagnata da Anubis messaggero degli inferi e suo protettore, oppure dalla sorella Neftis, madre di Anubis concepito da Osiride, o ancora da Osiride, fratello e marito. L'amore che accomuna Iside e Neftis per il fratello Osiride, con cui entrambe hanno concepito un figlio, Horus e Anubis, anziché inimicarle, le unisce saldamente in una sorta di triade amorosa.
Nella tradizione misterica isiaca, Anubis, dalla testa di sciacallo, è il guardiano degli Inferi e, soprattutto, è il giudice finale delle anime che, se leggere, le affida a Osiride, se pesanti a Ammit, affinché le divori in un eterno supplizio. La figura di Neftis è molto complessa: ultima tra i figli di Seb e di Nut, ebbe in sposo il fratello Seth, colui che uccise Osiride per vendicare l'amplesso tra questi e Neftis che generò Anubis. Piena di orrore per questo omicidio, abbandonò Seth e aiutò in tutti i modi Iside affinché potesse ritrovare le membra di Osiride e ricomporne il corpo. Nefti è una divinità funebre legata alla preservazione e alla protezione del corpo dopo la morte: incarna il potere risanatore del dolore e la saggezza che nasce dal ritiro spirituale e che consente di accettare la sofferenza, di riflettere, di ricevere nuove intuizioni e di rigenerare le forze esauste. Tutte e tre le figure – Anubis, Neftis e Osiride – hanno in comune il dominio dell'oltretomba: il primo, perché ne è il custode e ne ha le chiavi; la seconda perché sa dare conforto nel dolore; il terzo perché ha sconfitto la morte.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #112 on: October 30, 2010, 10:20:11 am »
A proposito di queste emissioni anonime, Alföldi nel suo studio ricorda che “l'imperatore Graziano aveva proibito nel 379 che si raffigurasse l'effige imperiale nel dritto di queste emissioni, in quanto utilizzate per propagandare l'ideologia pagana; le emissioni continuarono sino al 394-395, ma recando al dritto il busto di Iside o di Serapide invece di quello imperiale” (pag 30).

Il fatto che l'imperatore Graziano avesse proibito si raffigurasse l'effige imperiale nel dritto di queste emissioni e che le stesse continuassero ad emettersi in modo anonimo, rende manifesto che non era l'imperatore a decidere di procedere con questa emissione, ma un soggetto diverso: forse il Collegio Isiaco di Roma. Così essendo, il loro uso non poteva essere propriamente monetale, ma correlato ad una attività cultuale.

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #113 on: October 30, 2010, 11:07:17 am »
A questo punto si ripropone anche il problema delle monete con anubis in ghirlanda del V secolo. Probabilmente anch'essa è un'emissione che si collega a questa tradizione popolare....

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #114 on: October 30, 2010, 01:06:24 pm »
A questo punto si ripropone anche il problema delle monete con anubis in ghirlanda del V secolo. Probabilmente anch'essa è un'emissione che si collega a questa tradizione popolare....
Eccome!
Dunque sembra che ci troviamo di fronte ad una emissione, quella dei Vota Pvblica in oggetto, che non è imperiale, ma in un certo senso privata, e questo dà una ragione d'essere alla mancanza dell'indicazione della zecca.
Apre un'altro tema: quello relativo ai piccoli nummi coniati probabilmente dai vandali a Cartagine nel V secolo con Anubis stante.
E' anche notevole il fatto che sino al VII secolo, in Egitto si fabbricano copiosamente amuleti in ceramica o in bronzo che rappresentano Iside in trono allattando Horus: talmente comuni che sul mercato antiquario si possono acquistare per poche centinaia di dolalri, in ottimo stato e con origine garantita e lecita. L'intolleranza islamica riuscì a compiere ciò che all'intolleranza cristiana era riuscito solo parzialmente: estirpare il culto isiaco.

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #115 on: October 30, 2010, 02:44:28 pm »
Allego altro esempio di vota publica, non so se si trattasse di emissioni private, so per averlo letto da qualche parte che la celebrazione delle divinità nilotiche era molto popolare a Roma per il semplice fatto che dall'Africa dipesero gli approvvigionamenti che dovevano sfamare il proletariato urbano...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #116 on: October 30, 2010, 03:21:42 pm »
Bella immagine! Al rovescio, Arpocrate (Horus giovane) nudo che porta il pollice alla bocca. Cohen 6 (Elena).
Una immagine che avevo, ma non così nitida.
Grazie, Pippo.  :)

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #117 on: November 02, 2010, 07:19:20 am »
Aggiornamento dei "tipi imperiali".

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #118 on: November 02, 2010, 01:01:21 pm »
6) Iside stante con Anubis: a) Iside accompagnata da Anubis, entrambi rivolti a sinistra; b) Iside abbracciando Anubis.

7) Iside stante con Neftis: a) entrambe con maschera di elefante, l'una di fronte all'altra.

8] Iside stante con Osiride: a) l'uno di fronte all'altro, entrambi con la parte inferiore del corpo serpentiforme.

9) Iside stante con altra dea: a) entrambe emergono nude dal fiore del loto.

(aggiornamento e completamento di un post preceente)


In questi quattro gruppi appaiono iconografie apparentemente diverse. Iside, che appare generalmente tenendo il sistro e la situla, i suoi attributi più tipici, è accompagnata da Anubis messaggero degli inferi e suo protettore, oppure dalla sorella gemella Neftis, madre di Anubis concepito da Osiride, o ancora da Osiride, fratello e marito. L'amore che accomuna Iside e Neftis per il fratello Osiride, con cui entrambe hanno concepito un figlio, Horus e Anubis, anziché inimicarle, le unisce saldamente in una sorta di triade amorosa.
Nella tradizione misterica isiaca, Anubis, dalla testa di sciacallo, è il guardiano degli Inferi e, soprattutto, è il giudice finale delle anime che, se leggere, le affida a Osiride, se pesanti a Ammit, affinché le divori in un eterno supplizio. La figura di Neftis è molto complessa: ultima tra i figli di Seb e di Nut, ebbe in sposo il fratello gemello Seth, che era sterile, il quale uccise Osiride per vendicare l'amplesso tra questi e Neftis, che generarono Anubis. Piena di orrore per questo omicidio, abbandonò Seth e aiutò in tutti i modi Iside affinché potesse ritrovare le membra di Osiride e ricomporne il corpo. Nefti è una divinità funebre legata alla preservazione e alla protezione del corpo dopo la morte: incarna il potere risanatore del dolore e la saggezza che nasce dal ritiro spirituale, che consente di accettare la sofferenza, di riflettere, di ricevere nuove intuizioni e di rigenerare le forze esauste. Tutte e tre le figure – Anubis, Neftis e Osiride – hanno in comune il dominio dell'oltretomba: il primo, perché ne è il custode e ne ha le chiavi; la seconda perché sa dare conforto nel dolore; il terzo perché ha sconfitto la morte.
L'immagine più complessa è quella di Iside raffrontata ad Osiride: il corpo serpentiforme richiama nuovamente il viaggio all'oltretomba. Una iconografia simile a questa è riferita alla coppia Hapi-Nefertum: d'altra parte, è proprio di tutta l'area mesopotamico-egiziana rappresentare le deità in veste serpentiforme. Il serpente, simbolo di saggezza, è sacro a Iside e nell'ambito romano era auspicio di fecondità. Molto probabilmente nei riti di iniziazione isiaca la presenza del serpente, creatura benefica e non malevola, aveva un suo ruolo specifico: infatti nella cesta mistica, sempre presente nei riti connessi a Iside, c'era un'aspide insieme ad altri oggetti votivi.
Per quanto concerne l'ultima iconografia, essa generalmente è stata interpretata come due dee nude (o due Furie), ognuna delle quali ha un serpente sulla testa, che si contrappongono (Ric VIII Rome 496, Cohen Julien 129): in nessuno dei due casi esiste un'immagine di questa emissione, mentre la descrizione dell'immagine è piuttosto confusa. Al non essere le due figure femminili nude, verrebbe da pensare ad una lettura imprecisa del tipo con Iside e Neftis raffrontate. La loro interpretazione quali Furie, pare poco supportata e risulta del tutto estranea alla iconografia dei misteri isiaci. E' più coerentemente pensare che una delle due figure corrisponda a Iside: l'altra potrebbe nuovamente trattarsi di Neftis, anche in considerazione del fatto che queste sono le uniche due figure femminili presenti nei riti misterici.

Antvwala

Fufieno

  • Guest
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #119 on: November 02, 2010, 01:39:19 pm »
Grazie, Rugser!  :)
Non ho capito, Fufieno: intendi dire Valentiniano II o Teodosio II? In nome di Valentiniano II ci furono due emissioni, entrambe Æ4: una con Anubis stante a sinistra con sistro e caduceo (V3480) e l'altra con Iside stante frontalmente, allattando Horus (V3481). Di Teodosio II non ne so nulla...

Antvwala


Scusami ant se ti rispondo solo ora, mi ero perso la discussione per strada.
Avevo insinuato che Teodosio II avesse coniato monete "pagane" dopo l' editto di Teodosio I sul cristianesimo. Ma mi ero confuso con Valentiniano II, che lui è venuto prima dell' editto e quindi aveva tutto il diritto di coniare queste monete.
Chiedo venia.
Saluti.
Fuf.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #120 on: November 02, 2010, 02:08:57 pm »
Sei 'veniato', caro Fufieno  ;D

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #121 on: November 03, 2010, 05:50:02 am »
10) Serapide stante a destra: a) sollevando la mano destra con un fior di loto; b) idem, ma con il capo radiato; c)  impugnando uno scettro con la mano sinistra mentre con la destra accarezza la testa di un devoto inginocchiato.

Serapide è caratterizzato dalla presenza del modio sulla sua testa. Il fior di loto, che si apre all'alba e si richiude al tramonto, simboleggia il percorso del sole nel cielo e, per questo stesso, è un attribuito proprio di Iside, essendo generalmente rappresentato sul suo capo. In questo contesto, l'immagine forse va interpretata come Osiride che mostra ai fedeli, invisibili alla sua destra, il simbolo isiaco.
Una iconografia molto simile appare in un un antoniniano di Caracalla battuto dalla zecca romana (Ric 280) ed è frequente in quelli di Postumo, Claudio II ed altri imperatori, ma con la mano nuda. In epoca più tarda, appare frequentemente rappresentato il Genio Romano, stante in una posizione simile, che con la mano destra offre alla vista dei fedeli il busto di Serapide, mentre con la sinistra regge una cornucopia.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #122 on: November 03, 2010, 03:47:47 pm »
11) Serapide in trono: a) tenendo una spiga di grano e lo scettro (legenda DEO SARAPIDI invece di VOTA PVBLICA).

Con questa iconografia si conosce un solo esemplare, con al dritto il busto di Isis Faria.
Purtroppo, sino ad ora non ho trovato nessuna immagine di questa emissione...  :'(

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #123 on: November 03, 2010, 03:49:46 pm »
12) Arpocrate stante: a) portando il pollice alla bocca e reggendo una cornucopia.

Arpocrate-Horus, figlio di Iside e di Osiride, viene spesso rappresentato nella sua forma infantile, portandosi il pollice alla bocca nel tipico atteggiamento del bambino: un'immagine derivata del glifo egiziano che lo rappresenta.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: .. solamente per giocare...
« Reply #124 on: November 04, 2010, 09:08:50 pm »
13) Anubis stante: a) a sinistra, con sistro e caduceo; b) a sinistra, con ramo e caduceo.

Il suono del sistro restituisce il defunto alla vita. Nei riti di iniziazione isiaci, il postulante doveva affrontare una serie di prove molto difficili e spesso anche cruente, l'ultima delle quali implicava permanere durante otto giorni rinchiuso in un luogo totalmente buio e in totale digiuno: una prova che richiamava la morte di Osiride-Serapide e che implicava l'identificazione del postulante con la divinità. Al termine di essa veniva “risvegliato” alla vita dal suono del sistro. In questo contesto, dunque, Anubis assume le sembianze positive del messaggero che comunica la buona novella.
Il ramo simboleggia il trascorrere degli anni e il rinnovarsi delle stagioni.

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity