Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: "Duro de a 8" de Felipe IV  (Read 1617 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
"Duro de a 8" de Felipe IV
« on: July 09, 2010, 10:35:07 am »
Su lamoneta.it, Pippoberto, un forista al suuo primo intervento, ha postato una bella macuquina di Felipe IV, chiedendo cosa fosse. giustamente Bavastro spiega che "la moneta sembra la classica macuquina da 8 reales. Il taglio lo deduco dal peso 27 grammi. Il diametro è relativo. In teoria i pezzi circolari dovevano essere sui 40 mm, ma dalla foto la moneta appare spessa, la classica esecuzione rozza, aggiustata nel peso con sforbiciate a discapito del diametro e anche delle leggende" (mi sono solo permesso di correggere il catalano reals, con il più corretto castellano reales   ;D ).
Si tratta di una moneta difficile, anche perché la tosatura la ha privata di ogni indicazione che permetta risalire alla sua data.
Ha concluso il nostro amico Rick2: "allora, S è la zecca di Siviglia e R e lo zecchiere che c'era tra il 1625 e il 1663. Il tuo e un pezzo di Filippo IV di Spagna".

Complimenti, Rick2: non era una moneta facile!

Se ti capita vederla nello scodellino delle offerte a 2 sterline, prendila al volo! Ma prendila anche se appare in quella delle offerte a 100 sterline!!!  :)

Antvwala

rick2

  • Guest
Re: "Duro de a 8" de Felipe IV
« Reply #1 on: July 09, 2010, 11:42:19 am »
ragazzo ma per chi mi hai preso !

la mia specializzazione sono queste monete.

comunque la moneta era di facile identificazione e non e` un pezzo raro perche` siviglia e una zecca comune.

devo anche dirti che monete cosi ne ho piu` di una e non le ho mai pagate 100 sterline, ma tutte dalle 20 (si 20 sterline) alle 50-60 massimo.

l ultima che ho comprato era un 4 reales di toledo filippo III per 23 euro e un altro 4 reales di carlo e johanna del 1530 per 15 sterline


Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: "Duro de a 8" de Felipe IV
« Reply #2 on: July 09, 2010, 12:33:03 pm »
Ti cambio le mie macuquinas (coloniali) con delle romane  ;D

Se conosci il tema, non era difficile: ma se non lo conosci, non è facile dare con la risposta giusta!
Anche a me piacciono le macuquinas, ma ad un certo punto bisogna fare delle scelte e non si può collezionare tutto.... Questa, comunque, resta la macuquina dei miei sogni!

Antvwala

rick2

  • Guest
Re: "Duro de a 8" de Felipe IV
« Reply #3 on: July 09, 2010, 12:38:07 pm »
be filippo IV siviglia e molto comune


a me piacciono quelle colombiane di nuevo reino e popaian , poi ho un debole per il Guatemala


tra l altro in questo periodo 1630-1660 la produzione di monete spagnole cala molto perche l argento veniva trasportato da belgi e olandesi


e mentre questi pezzi del periodo 1560-1625 si trovano poi diventano rari mentre diventano comuni i ducatoni belgi e olandesi
la produzione poi ricomincia piano piano dopo il 1700 fino a superare il picco dopo il 1720

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: "Duro de a 8" de Felipe IV
« Reply #4 on: July 09, 2010, 12:55:53 pm »
Ho un duro de a 8 Nueva Grenada, ma non lo trovo: forse è in Cile. Qui tra le mani ho questo penny delle Barbados...

rick2

  • Guest
Re: "Duro de a 8" de Felipe IV
« Reply #5 on: July 10, 2010, 04:02:23 pm »
questa delle barbados e comune

ci sono 2 tipi , una con l ananas e quella con il tritone che e` piu` rara , comunque si trovano
piu` rara sarebbe l emissione di giorgio III per le bahamas

 

All coins are guaranteed for eternity