Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: cob carlo II Potosi o Lima  (Read 1208 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
cob carlo II Potosi o Lima
« on: July 10, 2010, 01:48:20 pm »
9 sterline per questo

vediamo come siete ferrati sulla materia dei cob

e un 1/2 reale Carlo II

si legge 68?


ciao

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #1 on: July 10, 2010, 02:02:04 pm »
Preferisco di gran lunga questa macuquina al Carino spatinato o all'Aelia stuprata!

Comunque non è  Carlo II, ma Carlo III, ed è di Potosì. Io non ci vedo nessun '68, anno che mi riporta indietro nel tempo, in un bellissimo momento in cui ci illudemmo di poter cambiare il mondo in meglio....

Antvwala


PS) Non ha nulla a che vedere con la numismatica, ma a Mondovì da due settimane esiste la raccolta differenziata. Hanno distribuito una serie di contenitori di colore diverso: per i residui organici umidi, per la plastica, per il vetro, per le lattine, per l'alluminio: insomma, un fottio di contenitori. A parte il criterio utilizzato, per cui quello destinato all'organico umido è di carta, e ovviamente si disfa; a parte il fatto che sin dalla prima settimana un porzione considerevole dei contenitori lasciati dopo le ore 22 in strada, sono stati svuotati (sul marciapiede) e rubati; ho ei seri dubbi su come differenziare alcune cose. Sicuramente molti tra di voi vivono i luoghi dove la raccolta differenziata si fa da anni, e quindi sapranno rispondermi. I preservativi usati, vanno buttati insieme all'organico umido, oppure al materiale plastico? Molte grazie per rispondermi e togliermi ogni dubbio....

rick2

  • Guest
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #2 on: July 10, 2010, 02:31:45 pm »
secondo me` e carlo II

anche se senza data e` dura distinguerlo

si intravede un 8 sotto la A delle moneta che escluderebbe carlo 3 per potosi
anche lo stile mi fa pensare a carlo 2 ad un emissione del 1689 per Lima

comunque questi sono come le monete del 5 secolo quasi impossibili da identificare con certezza

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #3 on: July 10, 2010, 02:43:04 pm »
In Carlo II, l'estremità della croce ha forma di cuspide, mentre in Carlo III ha la barretta, come quella che hai postato...

rick2

  • Guest
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #4 on: July 10, 2010, 02:46:41 pm »
LE FOTO Che ho io sul catalogo come riferimento non hanno questa differenza

per carlo III le estremita della barretta sono piu` grandi mentre per carlo II sono piu` sottili come questa , in generale carlo III e piu` cruda

inoltre il monogramma sembra una foto di un esemplare di lima con la data 1696


Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #5 on: July 10, 2010, 02:48:20 pm »
Buttali nel cesso e risolvi il problema..mi raccomando, avvolgili nella carta igienica altrimenti non se ne scendono.   :angel:

E con questo intervento mi sono giocato tutta la mia credibilità sul FAC  :'(
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #6 on: July 10, 2010, 02:50:33 pm »
vedo che hai ignorato il mio post sull altro thread........

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #7 on: July 10, 2010, 03:37:11 pm »
LE FOTO Che ho io sul catalogo come riferimento non hanno questa differenza
per carlo III le estremita della barretta sono piu` grandi mentre per carlo II sono piu` sottili come questa , in generale carlo III e piu` cruda
inoltre il monogramma sembra una foto di un esemplare di lima con la data 1696

a quale catalogo ti riferisci?
Inoltre ho notato che in Carlo II la parte bassa della C tende ad appiattirsi, convertendosi in una retta, Mentre in Carlo III è curva. Comunque, mancando la lettura della legenda, non è possibile essere certi dell'identificazione. Che si tratti di Potosì mi pare certo...


Antvwala


PS) Carlo III è decisamente meno comune di Carlo II

rick2

  • Guest
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #8 on: July 10, 2010, 03:45:44 pm »
sul Krause c e una foto per il 1/2 real potosi di Carlo II che e` come la mia


per carlo III  l ho confrontato con una foto che ho visto in rete.

comunque carlo III emetter 1/2 real per poco tempo tra il 1760 e il 1773 , poi si passa alla produzione a macchina (potosi e l ultima zecca che adotta le macchine) le produzione del periodo e scarsa e molto cruda , stilisticamente peggiore di quella del secolo precedente.

dalla foto che ho visto le estremita` della croce sono molto grosse , molto di piu` di questa.


Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #9 on: July 10, 2010, 03:57:30 pm »
Più tardi, ti posto un'immagine del 1/2 real di Carlos III. Effettivamente è più raro di Carlos II.

rick2

  • Guest
Re: cob carlo II Potosi o Lima
« Reply #10 on: July 10, 2010, 04:01:13 pm »
pure questo vai tranquillo che non e` comune

in una scala di rarita` quello di siviglia che hai postato e un R , quelli da 8 messicani e boliviani di Filippo II e III sono C
e questo e` un R3

purtroppo servirebbe la data sotto.

ma erano sempre coniati male

comunque se quelli da 8 si trovano quelli da 4 2 1 sono stati coniati in quantita molto minori e quelli da 1/2 ancora meno.

lo metto con l 1 reales cob del 1749 di Guatemala city o con quello da 8 che ho di santa fe de nuevo reino di Filippo IV

 

All coins are guaranteed for eternity