Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Un castrum di Teodosio.... gotico!  (Read 8843 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #25 on: September 29, 2008, 03:40:18 pm »
Sì, l'episodio di Tessalonica ciene sempre ricordato per l'atto di contrizione nei confronti di ambrogio. Il dato certo è che l'attivita della zecca (tessalonica è peraltro problematica da molti punti di vista) cessa proprio in quel periodo...

Cavolo mi dispiace spegnere il tuo entusiasmo ma il cimitero è quello di Concordia, quindi lo conosci bene... :-[
Associo sempre strettamente i due centri....comunque dovrebbero essere i soldati che combatterono al Frigido. Credo.

"Flavius Fandigildus protector del reparto degli armigeri da vivo comperò l'arca per sé con i propri soldi. Se qualcuno oserà aprirla darà al fisco 6 once d'oro. Egli affidò la stessa arca alla chiesa"

gpittini

  • Guest
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #26 on: September 29, 2008, 03:55:11 pm »
Caro Pippo 72, mi daresti maggiori indicazioni bibliografiche sulla strage di Tessalonica? Questo Sozomeno che citi non lo conosco affatto, esistono versioni moderne, e l'opera come si intitola?
Mi interessa molto tutto il fenomeno della transizione fra il mondo antico e il mondo cristiano, in particolare dopo Costantino, e la "lotta per il potere" condotta da Ambrogio nei confronti di diversi imperatori, con notevole successo. Uno degli aspetti più scontati è sicuramente la crescente intolleranza (di origine ebraica, vetero-testamentaria) verso le libertà sessuali così diffuse e accettate nel mondo greco-romano.

flavio

  • Guest
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #27 on: September 29, 2008, 03:59:54 pm »
Cavolo mi dispiace spegnere il tuo entusiasmo ma il cimitero è quello di Concordia, quindi lo conosci bene... :-[
Associo sempre strettamente i due centri....comunque dovrebbero essere i soldati che comatterono al Frigido. Credo.
Ah, ecco...fiùùùù ::) Temevo che mi fosse sfuggito qualcosa  :)
A proposito, l'ipotesi che i militi sepolti a Concordia fossero in qualche modo legati con la battaglia del Frigido incontra sempre meno crediti.
Si tratterebbe di uno stanziamento di truppe non trattenutesi per pochi mesi intorno al 394-395 come sosteneva Hoffmann, ma decisamente con carattere di stabilità; un concentramento di reparti in un punto nodale pronti ad accorrere in appoggio di Aquileia ma nel contempo comodi a fronteggiare incursioni dal Norico, come pure ad essere spostati verso l'Adige per eventuali scorrerie dal Brennero.
Sarebbe un pò lungo da spiegare...siamo già decisamente OT (mi scuso di ciò).

Ma possiamo collegare la numismatica ai militi sepolti a Concordia.
Molte delle iscrizioni dei sarcofagi riportano le "multe sepolcrali" da devolvere al fisco da comminarsi ai violatori dei sepolcri.
Queste multe sono calcolate in libbre od oncie d'oro (è il caso dell'esempio postato da pippo), oppure in solidi.
Alcune, meno numerose, in folles (le apposite borse sigillate).

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #28 on: September 29, 2008, 04:06:46 pm »
Tornando al "castrum", c'è una relazione costante tra i disegni scelti e la zecca? intendo dire, ogni zecca ha un suo disegno (o alcuni suoi disegni) caratteristici? Il disegno richiama a qualche "porta" reale? racchiude qualche simbolismo?

Antwvala

flavio

  • Guest
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #29 on: September 29, 2008, 04:26:25 pm »
Il disegno richiama a qualche "porta" reale? racchiude qualche simbolismo?
Antwvala

Penso che l'interpretazione dei "campgates" sia un campo di studio ancora trascurato e che potrebbe riservare sorprese.
Victor Failmezger è convinto che non si tratti di porte urbiche, ma di "torri di segnalazione" (eccetto per gli argentei della tetrarchia con gli Augusti e i Cesari sacrificanti di fronte a quello che, in tal caso, sarebbe in effetti un castrum o una città).

Una curiosità che trovai su internet tempo addietro e che ora "riesumo" : http://home.eckerd.edu/~oberhot/campgate.htm (un parallelo tra i campgates sulle monete romane e quelli su monete carolinge).

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #30 on: September 29, 2008, 04:30:02 pm »
Per Antvwala:
Nell'ultimo lasso di secolo tessalonica Si trova in una posizione particolare; Formalmente sotto la giurisdizione di Valentiniano II ma più volte sotto il controllo diretto di teodosio presenta una monetazione, complessa,in parte rivolta alla tradizione occidentale (con motivi e nominali tipicamente occidentali AE3-AE4), in parte rivolta all'oriente che conia a pieno regime nominali con rovesci nuovi (AE2-3-4). Il campgate guarda alla vecchia tradizione dei follis costantiniani e costituisce un rovescio esclusivo di Tessalonica, un'emissione locale se vogliamo. Esso va inteso come una porta di campo qualsiasi, magari ispirata alla città di tessalonica ma non farei speculazioni su questo punto, basti pensare che circola anche una rara variante con due finestre sopra la porticina del campgate stesso.

Per Gpittini:
Le fonti relative all'episodio sono essenzialmente tre. Le Ho lette sempre indirettamente su saggi e monografie, comunque sono le Historia Ecclesiastica di Sozomeno (il più aneddotico), Teodereto (che non cita Buterico) e Socrate
Ti consiglio comunque di leggere lo stralcio scaricabile di google libri dal titolo "violence in late antiquity"

flavio

  • Guest
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #31 on: September 29, 2008, 04:47:22 pm »
Tornando al "castrum", c'è una relazione costante tra i disegni scelti e la zecca? intendo dire, ogni zecca ha un suo disegno (o alcuni suoi disegni) caratteristici?
Antwvala

Un sito che suddivide alcuni "campgates" per zecca http://medusascampgate.com/Campgates.html (tanto per farci una visione d'insieme).

Una curiosità (mia) ...gli unici "campgates" battuti per la zecca di Aquileia sono esclusivamente stati quelli per Magno Massimo e figlio; "campgates" questi il cui stile assomiglia molto a torri di segnalazione (vedi teoria di Failmezger in mio precedente post).

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #32 on: September 29, 2008, 05:31:33 pm »
Mi sembra interessante il fatto che questo disegno si trova accompagnando legende molto diverse e, apparentemente, poco relazionate tra loro:
FIDES MILITVM - Costantino I
GLORIA EXERCUTVS - Costanzo II
GLORIA REIPVBLICE - Arcadio, Teodosio I, Valentiniano II
GLORIA ROMANORVM - Graziano, Valente, Valentiniano II
PROVIDENTIAE AVG (CAES) - Licinio I, Licinio II, Costantino I, Costantino II, Crispo, Costanzo II
ROMA - Valentiniano III
SPES ROMANORVM - Magno Massimo, Vittore
VICTORIA AVG - Valente
VIRTVS AVG (CAES) - Licinio I, Licinio II, Costantino I, Costantino II, Costnzo II, Crispo
VIRTVS MILITVM - Massimino II, Galerio M.
VOT PVB - Valentiniano III

Poiché c'è un filo conduttore tra immagine e legenda, in questo caso dovremmo trovare una idea che accomuna tutte queste legende.  Il castello suggerisce la sicurezza, così come pure la porta e la torre di guardia...

Che ne pensate?

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #33 on: September 30, 2008, 04:07:39 am »
Il disegno del Camp Gate nasce verso il 284 con un argenteo di Diocleziano ed un aureo di Massimiano Ercole, con la legenda VIRTVS MILITVM. Appare ancora negli argentei sino a Costantino II, prevalentemente con la legenda VIRTVS MILITVM, ma a partire da Costantino Magno si ritrova sulla moneta di rame e così in buona parte degli imperatori successivi, sino a Valentiniano III, mentre con Costantino II scompare dalle monete d'argento.

Diocleziano (284-305)- Virtvs Militvm (Ag)
Massimiano Ercole (286-308) – Virtvs Militvm (Au, Ag), Victoriae Sarmaticae (Ag)
Costanzo Cloro (305-306) – Virtvs Militvm (Au, Ag)
Galerio Massimiano (305-311) – Virtvs Militvm (Ag, Br)
Costantino I (306-337) – Fides Militvm, Providentiae Avg, Virtvs Avg, Virtvs Militvm (Ag)
Licinio I (308-324) – Providentiae Avg, Virtvs Avg
Massimino II (309-313) – Virtvs Militvm Ag, Br)
Licinio II (317-324) – Providentiae Avg, Virtvs Avg
Crispo (317-326) – Providentiae Avg, Virtvs Avg
Costantino II (337-340) – Providentiae Avg, Virtvs Avg
Costanzo II (337-361) – Gloria Exercitvs, Providentiae Avg, Virtvs Avg
Valente (364-378) – Gloria Romanorvm, Victoria Avg
Graziano (367-383) – Gloria Romanorvm
Valentiniano II (375-392) – Gloria Reipvblice, Gloria Romanorvm
Teodosio I (379-395) – Gloria Reipvblice
Magno Massimo (383-388) – Spes Romanorvm
Flavio Vittore (387-388) – Spes Romanorvm
Arcadio (390-408) – Gloria Reipvblice
Valentiniano III (425-455) – Roma, Vot Pvb

Segnalatemi gli errori, per piacere! Grazie

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un castrum di Teodosio.... gotico!
« Reply #34 on: October 04, 2008, 09:55:24 am »
....probabilmente la moneta ha avuto troppa pubblicità... ;)

 

All coins are guaranteed for eternity