Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Voi cosa ne pensate ?  (Read 5717 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Voi cosa ne pensate ?
« on: January 23, 2005, 11:59:29 am »
Ho fatto questo post, che però non ha avuto seguito:

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?board=9;action=display;threadid=16101

Potrei avere la vostra opinione ?
Grazie
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

ande3000

  • Guest
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #1 on: January 23, 2005, 07:28:01 pm »
ti premetto che non è il mio campo , ma a mio parere è un misto di falsi e magari qualcosa di vero...la prima in alto repubblicana secondo me è comunque falsa

ande3000

  • Guest
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #2 on: January 23, 2005, 07:29:18 pm »
anzi solo Marianina è vera...ma posso sbagliarmi

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #3 on: January 23, 2005, 07:31:55 pm »
Bravo, per due motivi 1) per aver scritto sul ng Italiano, che langue; 2) Perchè anch'io ho dei dubbi che siano tutte false, sicuramente il denario repubblicano in alto e l'antoniniano di Mariniana.
Ho scritto al venditore e lui mi ha detto che l'originalità dei pezzi è garantita con tanto di certificati e via dicendo di un noto numismatico ... bha ....
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

kronk4

  • Guest
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #4 on: January 24, 2005, 02:13:54 am »
.....Mi accodo alla discussione.....secondo un mio modesto parere (anche se i denari non sono il mio campo) lascerei perdere, ci sono lineamenti e caratteristiche che fanno insospettire.

Offline curtislclay

  • Tribunus Plebis Perpetuus
  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 11155
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #5 on: January 24, 2005, 02:23:59 am »
   The five coins have been approved, with possible reservations about the Mariniana, by myself and Joe Sermarini in the link that Postumus gives.
Curtis Clay

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #6 on: January 24, 2005, 03:00:27 am »
Secondo me Postumus ha perfettamente ragione, checché ne dicano gli espertoni americani. marininana è clamorosamente falso, ho dei dubbi anche su Ottacilia, il profilo non è esattamente il suo. Vespasiano non può essere giudicato senza analizzare de visu il bordo, potrebbe essere una di quelle copie fatte a sandwich, fabbricate a Napoli e acquistabili come copie in modo perfettamente legale, che però vengono rifilate ai turisti sulle bancarelle di Pompei. In tal caso si osserva una linea continua sul bordo e con un coltellino si può aprire tutta la moneta in due, come un panino appunto. Lo dico perché ho avuto in mano queste riproduzioni e sono di buona fattura, le ho anche fotografate e paragonate con gli altri denari buoni della mia collezione e sono inorroidito: in foto facevano bella figura!
Comunque non mi stupisco affatto, ieri sera dopo avere visto il link, ho navigato un po' su e bay: secondo me ci sono un sacco di falsi, ho visto tre stateri di corinto falsi, e altra roba sospetta. Il discorso è che per foto l'acquirente è indifeso. Le monete vanno guardare, pesate e controllate possibilmnete con un piccolo microscopio. E anche allora può sussistere qualche dubbio. Se poi sembrano false in foto, stiamo freschi.
Sarà meno divertente, ma la cosa più sicura è ancora conoscere di persona chi ti vende le monete.

Plinius

NB: il denario della gens fonteia mi sembra buono.
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #7 on: January 24, 2005, 07:29:49 am »
Questa discussione si sta facendo interessante, non è la prima volta che propongo nella sezione falsi dei miei dubbi sulla genuinità di alcune monete, i grandi esperti dagli USA mi hanno sempre chiesto perchè hai dei dubbi? A noi sembra originale, io penso che in questa foto ci siano più che nitide almeno due monete false che non abbiano alcun bisogno di essere controllate visu proprio, ma sia sufficiente guardare la foto.
Al contrario ho visto qualche tempo fa disquisire su di un falso di un piccolo branzo di Costanzo II (dal valore commerciale nullo) solo perchè a chi lo aveva preso non risultava che tale tipologia fosse coniata anche dalla zecca segnata all'esergo della moneta ...
Un solo consiglio fidatevi innanzitutto di voi stessi e se avete dei dubbi sull'autenticità della moneta lasciate perdere !

P.S. va detto che il venditore del lotto di denari ne garantisce l'originalità con tanto di dichiarazione firmata e che in caso sia dimostrato che le monete sono false è disposto a risarcire il compratore, mi sembra che per lo meno il venditore sia corretto.
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #8 on: January 30, 2005, 05:33:59 pm »
Personalmente l'insieme del lotto non mi ispira grande fiducia, ma non avrei sufficienti ragioni per dire che nessuna delle monete, prese ad una ad una, è falsa (a giudicare dalla foto).
Al contrario di tutti gli intervenuti, secondo me l'antoniniano non è un falso. Qualche dubbio è certamente legittimo per i denari repubblicani: il primo non mi convince come stile e neppure come "toning" (a proposito, come si dice in italiano? patina non è la stessa cosa; ossidazione suona male; brunitura è un'altra cosa... sorry ma a forza di girare per siti in inglese...); il secondo mi sembra un pò strano per alcune convessità e concavità un po' particolari, ma dalla foto non si può dire molto...
Nel complesso, se sono tutti falsi, c'è da preoccuparsi, perché secondo me chiunque potrebbe lasciarsi fregare da monete di questo genere (almeno in foto). Nel complesso, spiacente ma parteggio per i nostri amici americani ;-)

Federico Morando

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #9 on: January 30, 2005, 06:03:14 pm »
Ma vedi ... non è che io mi schieri contro il pareredegli statunitensi, solo che loro molto semplicemente, molte volte dicono: "non vedo perchè dubitare dell'originalità! Per me sono autentiche!".
Mi sembra un po superficiale come discorso, sono tutte originali ... le moenete in questione, in effetti dovrebbero essere viste in mano, ma bisogna ammettere che già dalla foto non sembravano tanto genuine, quindi posso dire che sono "sospette" e non sicuramente false, ma neppure posso mettere la mano sul fuoco riguardo la loro originalità.
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

kronk4

  • Guest
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #10 on: January 31, 2005, 01:04:00 am »
Il punto di vista degli americani è sempre più positivo del "nostro"  anche dal semplice fatto di cultura dove
"noi" :)  vediamo sempre una truffa o un inganno dietro l'angolo e ultimamente ne sappiamo qualcosa....
    :-\

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #11 on: January 31, 2005, 05:55:12 am »
Forse è vero che io sono sospettoso, ma è anche vero che auando si compra via etere l'occhio si aguzza e cerca, indaga, scruta ... appena ho un piccolo dubbio o lascio perdere o chiedo chiarimenti.
Una volta in ebay erano molto utili i feedback, poi come si è visto anche quelli lasciano il tempo che trovano (vedi il caso Romanseller).
Il problema è che come ribadisco oltreoceano con un po troppa superficialità dicono ... non vedo perchè sospettare, è originale!
Mi pare più sensato dire dalla foto non ne sono sicuro ma mi parrebbe ...
Comunque una cosa è certa che io mi fido soprattutto del sottoscritto ...
 ;)
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Forza e Onore

  • Guest
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #12 on: January 31, 2005, 06:00:10 am »
Kronk ha ragione, gli americani sono molto meno sospettosi di noi e si fidano di più. Un esempio sta nella facilità con cui accettano ed usano le carte di credito.
Un paio di esempi:
1) circa 2 anni fa ho comprato una moneta (il mio sesterzio di Nerone con Roma seduta) qui sul Forum. Siccome avevo quasi raggiunto il limite massimo della mia carta di credito per quel mese, chiesi a Joe se potevo pagarla in due rate, e lui mi disse OK, nessun problema. Io ero convintissima che mi avrebbe spedito la moneta una volta saldato il conto, ed invece me la spedì subito dopo il versamento della prima rata quando io, teoricamente, avrei potuto avere il conto il rosso o bloccare il secondo pagamento. Ne rimasi piacevolmente sorpresa.
2) Il negozio della FNAC della mia città chiede i documenti a chi usa la carta di credito, anche de uno spende solo 10€...
Per quanto riguarda le monete incriminate, non posso pronunciarmi sui denari repubblicani perché non sono il mio campo e non vi ho mai prestato molta attenzione, ma le tre imperiali, inclusa Mariniana, mi sembrano OK...

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #13 on: January 31, 2005, 07:22:51 am »
Io ero convintissima che mi avrebbe spedito la moneta una volta saldato il conto, ed invece me la spedì subito dopo il versamento della prima rata quando io, teoricamente, avrei potuto avere il conto il rosso o bloccare il secondo pagamento. Ne rimasi piacevolmente sorpresa.
Considera che Joe è un caso a parte: non c'e' tanta gente cosi' neanche negli USA, credo!

Quote
2) Il negozio della FNAC della mia città chiede i documenti a chi usa la carta di credito, anche de uno spende solo 10€...
Per quanto riguarda le monete incriminate, non posso pronunciarmi sui denari repubblicani perché non sono il mio campo e non vi ho mai prestato molta attenzione, ma le tre imperiali, inclusa Mariniana, mi sembrano OK...
Questo a volte dipende dalla tecnologia/facilita' di assicurazine: vivendo in Francia al momento posso confermarti che alla FNAC chiedono un documento per pagare con la carta italiana (magnetica tradizinale), ma non con quella francese... piu' sicura perché ha il PIN segreto. In Spagna chiedevano due documenti (!) alla FNAC per pagare con assegni, ma mi pare qui in Francia non lo facciano, perché questo tipo di pagamento é piu' diffuso (in FR i C/C non sono remunerati, ma gli assegni non contano come operazioni... paese strano...) e dev'essere meglio assicurato.

F.

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #14 on: January 31, 2005, 07:28:28 am »
Quote from: postumus on January 31, 2005, 05:55:12 am
Il problema è che come ribadisco oltreoceano con un po troppa superficialità dicono ... non vedo perchè sospettare, è originale!
Possibile, ma ho un'altra interpretazione.
Forse é anche una diversa forma di "garantismo": il tuo messaggio originale in inglese era un po' troppo netto, rispetto all'entita' dei tuoi sospetti... Forse per loro parlare nettamente di falso equivale ad accusare di truffa, e auindi va fatto solo quando sei un po' piu' sicuro. Poi ho visto che tu sottolineavi la correttezza della garanzia offerta dal venditore, etc. ma puo' darsi che Joe (essendo anche un venditore) volesse scoraggiare una troppo facile caccia alle streghe.
In altre parole: bene essere sospettosi in privato (anch'io non avrei fatto offerte per quelle monete, se non a pochi dollari), ma meglio limitarsi a piu' velati dubbi sul forum, salvo il falso sia netto e lampante.

Federico

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:Voi cosa ne pensate ?
« Reply #15 on: January 31, 2005, 07:57:06 am »
Sono daccordo, il mio inglese è peggiorato dopo la mia permanenza di due anni in Spagna (però ora parlo benissimo spagnolo !  ;D ).
Quindi non ho odo di spiegare per filo e per segno le mie teorie, comunque sebbene quello che tu adduci a scusante lo trovi più che giusto, quello che io lamentavo è che la tendenza è quella di non sospettare mai di niente e di nessuno ... ma la storia insegna che è differente, forse io sono anche troppo diffidente, ma è anche vero che non ho mai preso fregature.
Questo solo per concludere la vicenda, se non li ritenessi validi appassionati di monete non sarei su questo forum a discutere a chiedere consiglio siamo come una grande famiglia no ? :D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

 

All coins are guaranteed for eternity