Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Un bel nummo con la vittoria, Valentiniano III e altre erbe...  (Read 3349 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Questo nummo è davvero bello, con una Vittoria che ha una veste piuttosto elegante. Ma di chi sarà mai? Non ho mai visto una Vittoria così né in Valentiniano III, ma neppure nei due Teodosio...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #1 on: June 01, 2011, 11:49:02 am »
Appartiene ad un ampio gruppo di nummi normalmente identificati come vandalici perchè arrivano quasi sempre dall'africa, sono comunque imitazioni perchè l'incisore era analfabeta

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #2 on: June 01, 2011, 11:58:26 am »
Grazie, Pippo. Si tratta di un'incisione davvero bella! Di gran lunga migliore di quelle dei coevi nummi imperiali!

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #3 on: June 01, 2011, 12:12:28 pm »
Se furono coevi al secondo Valentiniano III sono daccordo con te. Lanz ne ha venduti diversi così, purtroppo ho perso la cartella conetenente queste..."figurine"

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #4 on: June 05, 2011, 02:39:28 pm »
Posto moneta analoga con corona (anubis in corona?)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #5 on: June 05, 2011, 03:12:02 pm »
Coglione! Coglione! Coglione!
Ovviamente l'epiteto è rivolto a me stesso, che da mesi non seguo più eBay. Questi sono i nummi che mi interessa documentare!
Pippo: devi ritrovare la cartella perduta!

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #6 on: June 05, 2011, 03:39:08 pm »
Vabbè visto che hai fatto ammenda  ;D posto il resto delle figurine che ho ritrovato in una cartello che credevo perduta, per lo più sono monete messe in asta da Lanz,  ovviamente la collocazione di parte dei nummi secondo me può essere davvero vandala.
In questo caso credo si sia voluta imitare una porta di campo

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #7 on: June 05, 2011, 05:32:57 pm »
Bellissime! Ma le hai lasciate andar via senza neppure tentarci una sveltina?
Secondo me, oltre alla monetazione vandala, ci stava qualcos'altro nella regione.
I vandali erano più bigotti dei papisti: non ce li vedo coniando Anubis stante su una moneta.

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #8 on: June 06, 2011, 09:08:38 am »
Mah, il mio sforzo ormai è teso a separare la monetazione di Valentiniano III (che costa troppo) da quella imitativa nordafricana o di bacino mediterraneo (che non m'inetressa direttamente). Puntate non ne faccio accontentandomi delle foto.
Visto che ti vedo motivato posto altro nummo di fattura incerta (sarebbe roba da sottoporre al parere di Asolati e Arslan)

maurizio7751

  • Guest
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #9 on: June 06, 2011, 09:52:41 am »
Siete entrati a gamba tesa nel campo del nostro buon Lulliri........

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #10 on: June 06, 2011, 10:05:24 am »
Mah, il mio sforzo ormai è teso a separare la monetazione di Valentiniano III (che costa troppo) da quella imitativa nordafricana o di bacino mediterraneo (che non m'inetressa direttamente). Puntate non ne faccio accontentandomi delle foto.
Visto che ti vedo motivato posto altro nummo di fattura incerta (sarebbe roba da sottoporre al parere di Asolati e Arslan)
Quest'ultimo nummo da Ladich viene attribuito ad Aspar in nome di Valentiniano III. Grande qualità!
A che prezzi sono andati aggiudicati questi nummi?

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #11 on: June 06, 2011, 10:25:53 am »
non ricordo, ma i prezzi non erano neanche troppo contenuti. Certo un interventino di Lulliri non guasterebbe comunque non credo ci sia nulla di propriamente sardo qui. Ci sarebbe da aggiungere un'altra considerazione. Il primo nummo non lo vedo appartenere allo stesso gruppo del secondo e del terzo. Troppi elementi stilistici ed epigrafici dicono IMITAZIONE. Che poi siano emissioni municipali tollerate dall'imperatore, o da genserico, questo non ci sarà mai dato di sapere
Ecco un nummo di quelli che fanno molto discutere... sempre messi in asta da Lanz e di provenienza africana

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #12 on: June 06, 2011, 11:39:32 am »
Il rovescio richiama questa monetina (8 mm) del Museo di Achao, per la quale non sono mai riuscito a "farci un cartellino", come dice Gigi. Qualcuno avanzò l'ipotesi che si tratti di una moneta ottomana, ma non ne sono convinto.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #13 on: June 06, 2011, 11:41:21 am »
Così come misterioso mi appare questo nummetto, sempre del Museo di Achao...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #14 on: June 06, 2011, 11:43:53 am »
Oppure questo, che qualcuno ha attribuito ai Franchi del V-VI secolo, secondo me con poco fondamento

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #15 on: June 06, 2011, 02:33:06 pm »
Attenzione Ant perchè il tema è delicato e si fa presto a creare il calderone. Delle 3 la prima penso, così ad occhio, appartenga davvero al gruppo delle turche dove sono presenti segni a forma di reticolo; la seconda è un'imitazione di radiato del terzo secolo, tema sul quale si presenta un numero infinito di varianti. La terza è più incerta

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #16 on: June 06, 2011, 02:48:20 pm »
Grazie Pippo. La prima a quale epoca la attribuisci? Misura solamente 8 mm.

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #17 on: June 06, 2011, 05:38:32 pm »
La prima che hai postato all'inizio della discussione, vista l'iconografia forse si ascrive al periodo di onorio. Su Beastcoins c'erano molti esempi analoghi

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #18 on: June 06, 2011, 06:18:21 pm »
Non comprendo quale popolazione turca possa aver coniato quella moneta al tempo di Onorio. L'Anatolia non era solidamente in mano dell'impero d'Oriente?

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #19 on: June 07, 2011, 08:31:59 am »
No Ant io dicevo la prima a inizio discussione. Questa Turca non saprei ma ne ho viste girare tante, forse con scritte arabe

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #20 on: June 07, 2011, 09:04:31 am »
Cosa ne pensate delle attrribuzioni del Ladich a Bonifacio e Aspar per Cartagine e in nome di Valentiniano III?

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #21 on: June 07, 2011, 09:32:20 am »
Secondo l'impianto (teorico) che mi sono creato non ci siamo con Bonifacio. Una ragione è ovvia, parto dal presupposto che i nummi abbreviati di Valentiniano III non siano vandalici, ma della zecca romana.
Un'altra ragione, storica, è che i fatti di Bonifacio si snodano fra il 426 e il 432, le VOTXV (monete ingiustamente sospettate di essere nordafricane) vengono emesse per lo meno intorno al 440...quando Bonifacio era già morto da tanto tempo

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #22 on: June 07, 2011, 12:06:28 pm »
E Aspar? Le VOT XV Ladich le attribuisce ad Aspar.

Antvwala

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #23 on: June 07, 2011, 12:25:16 pm »
Stessa cosa, secondo me le VOT XV vengono coniate intorno al 440. Aspar agisce 5 anni prima.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un bel nummo con la vittoria
« Reply #24 on: June 07, 2011, 12:55:44 pm »
In archivio, tanto le VOT XX come le VOT XV le ho poste come zecca di Roma.
Mi stupisce la grande differenza di stile tra i due tipi.
Ecco qualche esempio di VOT XX

 

All coins are guaranteed for eternity