Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Ricimero in piombo?  (Read 3568 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

justinopolitanus

  • Guest
Ricimero in piombo?
« on: February 25, 2011, 03:28:28 pm »
Visto che il piombo è di attualità (due discussioni in pochi giorni) ecco uno strano piombo.
E' il monogramma di Ricimero?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #1 on: February 25, 2011, 04:51:28 pm »
No.  Non lo è.... Ma il libro è interessante....

Offline nactanus

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 65
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #2 on: February 26, 2011, 01:23:09 pm »
È molto simile, solo manca la E finale.
Guarda, questo è il mio Ricimero,

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #3 on: February 26, 2011, 07:19:00 pm »
Hola! Il tuo è l'unico esempio che conosco con il alto una O invece di una C...

Antvwala

Offline nactanus

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 65
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #4 on: February 27, 2011, 05:54:41 am »
In mano è una C. Penso che sia una questione di fotografia

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #5 on: February 27, 2011, 07:30:31 am »
che fascino questi nummi con il monogramma!!!

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #6 on: February 27, 2011, 05:48:53 pm »
Salve a tutti,
mi associo con i nummi di Recimero. I monogrammi sono tutti identici con la C al centro in alto, mi scuso solamente perchè non riesco a eseguire delle buone foto.



Marcus Didius

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #7 on: February 27, 2011, 05:59:23 pm »
Il primo nummo da sx mi lascia un po' perplesso perchè come ritratto è assolutamente diverso dagli altri e, a questo punto non saprei se identificarci Severo III o qualche altro personaggio.



Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #8 on: February 27, 2011, 09:10:24 pm »
Grazie Marcus Didius! Se sono tutti nella tua collezione..... tanto di cappello!!!

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #9 on: February 28, 2011, 12:05:45 pm »
Ciao Alberto,
affermativo, appartengono alla mia piccola raccolta di nummi (bruttissimi se paragonati alle monete dell'alto impero). Ho iniziato acquistando (correttamente catalogati dal venditore) un paio di nummi con "normale" monogramma di Severo/Recimero e, in seguito in mezzo a dei lotti di tardo romane (una completa miscellanea dalle costantiniane alle bizantine acquistati presso altri venditori) mi sono ritrovato con una piccola serie in cui posso riconoscere due ritratti diversi ma sempre attinenti a Severo/Recimero e con il solito monogramma al R/. Mentre quel primo di cui ho postato la moneta ingrandita mi lascia con una serie di dubbi in cui solo il monogramma mi riconduce a Recimero, mentre il ritratto non credo sia di Severo III (naturalmente è la mia opinione). In mezzo a questi lotti ho potuto recuperare anche il Severo III con al R/ la Vittoria di cui raramente si parla ma, è un'altra storia e un'altro tipo di nummo.

P. S.: non ti ho più chiesto informazioni sulla tua convalescenza e sul tuo stato di salute.


Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #10 on: March 01, 2011, 04:42:41 am »
Quote from: Marcus Didius on February 28, 2011, 12:05:45 pm
Ho iniziato acquistando (correttamente catalogati dal venditore) un paio di nummi con "normale" monogramma di Severo/Recimero
Un ottimo acquisto iniziale!

Quote from: Marcus Didius on February 28, 2011, 12:05:45 pm
in seguito in mezzo a dei lotti di tardo romane (una completa miscellanea dalle costantiniane alle bizantine acquistati presso altri venditori) mi sono ritrovato con una piccola serie in cui posso riconoscere due ritratti diversi ma sempre attinenti a Severo/Recimero e con il solito monogramma al R/.
Dei lotti davvero fortunati! Non succede spesso di trovare nummi di questo tipo nei lotticini tardo impero...

Quote from: Marcus Didius on February 28, 2011, 12:05:45 pm
quel primo di cui ho postato la moneta ingrandita mi lascia con una serie di dubbi in cui solo il monogramma mi riconduce a Recimero, mentre il ritratto non credo sia di Severo III (naturalmente è la mia opinione).
Hai confrontato il tuo nummo con le immagini del libro di Asolati?

Quote from: Marcus Didius on February 28, 2011, 12:05:45 pm
non ti ho più chiesto informazioni sulla tua convalescenza e sul tuo stato di salute.
Deludente, con un trapianto di nervo fallito.

Antvwala

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #11 on: March 01, 2011, 03:57:07 pm »
Ciao Antvwala,
mi dispiace per i tuoi problemi post operatori, non so cosa dirti. Un grazie ancora per la dritta sul libro di Asolati, ho provveduto a ordinarlo devo solo pazientare qualche giorno.

Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #12 on: March 01, 2011, 04:40:05 pm »
Per chi ama il periodo della fine dell'impero d'Occidente, il libro di Asolati è davvero una chicca. Il punto debole, purtroppo, `la scarsa qualità delle immagini. Forse un testo di quel genere, dedicato a monetine di così piccola dimensione e bassa conservazione, avrebbe dovuto essere abbinato ad un CD con le immagini, oppure pubblicare le immagini ad alta definizione e ad una scala 2:1.

Antvwala

maurizio7751

  • Guest
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #13 on: March 02, 2011, 06:04:23 am »
Come si intitola il libro di Asolati?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #14 on: March 02, 2011, 06:14:48 am »
Asolati, Michele. Il tesoro di Falerii Novi, Esedra, Padova 2005

Lo puoi trovare in vendita presso Editrice Classica Diana: http://www.classicadiana.it/

Ciao, Antvwala

maurizio7751

  • Guest
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #15 on: March 02, 2011, 10:19:08 am »
Grazie Antv, domani ti mando quella cosa
Ciao Maurizio

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #16 on: March 02, 2011, 10:40:20 am »
Caro Marcus Didius è possibile avere una fotografia del rarissimo Nummo di Severo III° con la Vittoria  , vedendosene così pochi ? Grazie , Gigi1961

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #17 on: March 02, 2011, 11:13:45 am »
Caro Marcus Didius è possibile avere una fotografia del rarissimo Nummo di Severo III° con la Vittoria  , vedendosene così pochi ? Grazie , Gigi1961
Mi associo! L'unico che conosco, è quello che posto..... ma sarà davvero una vittoria di Ricimero? Bah....  Il commerciante che lo vende giura che è una Ricimero con Vittoria. Ma è anche pronto a spergiurare sulla testa degli amici di papa Ratzinger che sua madre è vergine, e persino che lo è sua sorella, nota troiona di Porta Portese....

Antvwala

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #18 on: March 02, 2011, 06:11:16 pm »
Ciao Gigi, ho visto ora il tuo msg e cercherò di fotografarla domani in quanto è tardi e malamente riesco a vederla.

Marcus Didius

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #19 on: March 03, 2011, 01:49:45 am »
Caro Antv , hai proprio ragione ! Non c' è uno straccio , dico uno straccio , di " prova " che possa orientare verso Libio Severo ..... Volto e Vittoria sono assolutamente " aspecifici " ed al Diritto da quel che posso vedere il conio di modulo ridotto od una tosatura non fanno vedere nessuna leggenda neanche un " ...... erus " a sinistra che sarebbe patognomonico ! Speriamo che il Nummo di Marco Didio sia più chiaro ! A mio avviso il raro bronzo di Libio Severo con la Vittoria è storicamente importante oltrechè raro in quanto emesso prima del nummo con monogramma : la moneta forse era volta a dimostrare una certa " autonomia " di Severo III° dal suo Generalissimop Ricimero , venuta a meno successivamente e contrassegnata dalla comparsa del noto monogramma , espressione di chi comandava davvero . 

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #20 on: March 03, 2011, 07:05:04 am »
Sfogliando più attentamente il mio archivio, ho visto che ho due immagini del nummo di Libio Severo con la Vittoria al rovescio, decisamente più credibili di quella postata precedentemente...

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #21 on: March 03, 2011, 07:09:50 am »
A mio avviso il raro bronzo di Libio Severo con la Vittoria è storicamente importante oltrechè raro in quanto emesso prima del nummo con monogramma: la moneta forse era volta a dimostrare una certa "autonomia" di Severo III° dal suo Generalissimop Ricimero, venuta a meno successivamente e contrassegnata dalla comparsa del noto monogramma, espressione di chi comandava davvero. 

Totalmente d'accordo. Il nummo con la Vittoria credo che faccia parte dell'emissione iniziale di Libio Severo, quella per così dire dell'incoronazione. Dopo di che Ricimero lo prese da parte e gli disse: "Libio: ora la ricreazione è finita e qui comando io". Dopo di che gli diede un fazzoletto di lino in omaggio e aggiunse: "Questo è l'unico luogo in cui potrai metterci il tuo naso!". E Libio comprese e si adeguò, ma non fu sufficiente per farlo morire di vecchiaia nel suo letto!

Antvwala

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #22 on: March 03, 2011, 12:02:40 pm »
Salve, provo a postare le foto del Severo III con la Vittoria, le lettere di cui restano tracce conducono al nome di Severo e, confrontando i ritratti dei nummi con monogramma a questo il tipo di testa e il diadema un po' allungato nel retro sono simili:



Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #23 on: March 03, 2011, 01:01:30 pm »
Assomiglia al secondo dei due esempi postati, che è quello che mi convince di più (il primo dei due mi dà molto da pensare: forse non è né di Rvenna, né di Mediolanum, ma di San Carlo del Cigoi!)....

Antvwala

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Ricimero in piombo?
« Reply #24 on: March 12, 2011, 12:31:47 pm »
"Per chi ama il periodo della fine dell'impero d'Occidente, il libro di Asolati è davvero una chicca. Il punto debole, purtroppo, `la scarsa qualità delle immagini. Forse un testo di quel genere, dedicato a monetine di così piccola dimensione e bassa conservazione, avrebbe dovuto essere abbinato ad un CD con le immagini, oppure pubblicare le immagini ad alta definizione e ad una scala 2:1. - Antvwala"

Concordo con quanto sopra, ora che anch'io ho il libro in argomento devo visionare le foto con una lente in quanto a occhio nudo trovo impossibile farlo. Ancora non sono riuscito a trovare il "Recimero" strano ma, ho trovato vari Antemio che possono concordare con i miei a parte che nel libro mancano buona parte dei riferimenti R.I.C. per questo imperatore:

Marcus Didius

 

All coins are guaranteed for eternity