Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: tetrici e imitazioni  (Read 1295 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
tetrici e imitazioni
« on: June 24, 2010, 05:41:30 am »
salve a tutti. mi sono iscritto oggi in questo forum... lo ammetto, per poter accedere alla vastissima parte straniera che è ricca di discussioni e immagini interessanti... soprattutto per le monete antiche.
ma, essendo italiano e avendo una dimestichezza con l'inglese pari a quella di un cane che usa solo il google translate... faccio qui il mio debutto in società!  :)

la numismatica mi ha affascinato da bambino e, con mia somma soddisfazione, sono riuscito a plagiare mio padre e a sfruttarlo per farmi regalare millenni orsono delle monete romane, per lo più repubblicane. poi crescendo son sfumato verso le medioevali e, crescendo ancora, ho abbandonato gli acquisti perchè, ahimé, non navigando nell'oro e dovendo acquistare casa e metter su famiglia... le priorità si son dirette altrove.

ma ultimamente sto riprendendo le antiche passioni. per ora solamente documentandomi, cercando di reperire materiale, informazioni, notizie, immagini, indirizzi utili e quant'altro per approntare un'idea (non parlo ancora di collezione) di una possibile strada di acquisizioni numismatiche.

tra le poche, pochissime!, monete in mio possesso, ci sono due tertico (un padre e un figlio) che ho correttamente classificato e, spulciando il vasto mondo di internet, sono entrato in un sito che mi ha illuminato http://www.gallic-empire.com/ e da lì mi si è accesa una lampadina (che spero di poter in qualche modo concretizzare): il fenomeno delle emissioni locali (o imitazioni o barbari radiati che dir si voglia) dei due tetrici.
ora vorrei valutare dei suggerimenti su come poter impostare un percorso principalmente storico e di studio, su queste emissioni e come poter organizzare una collezione. penso che non ci sia un modo propriamente razionale per impostarla, gioca molto il gusto, l'estro e la fisicità nella scelta di un pezzo piuttosto che un altro... una moneta che a me potrebbe piacere, per altri potrebbe essere un tondello insipido.
tuttavia, queste particolari coniazioni uniscono storia, vicende politiche, necessità economiche e fascino antico e, cosa non da poco, una relativa economicità.

in concreto, vi chiedo:
a) in che direzione potrei iniziare a concretizzare intanto i miei studi?
b) quali sono i testi sacri da avere?
c) c'è possibilità di reperire in rete o da donatori (possibilmente compatibili  ;D) pdf, articoli e amenità varie?
d) esistono shop online particolarmente forniti a riguardo, seri, affidabili, e soprattutto legali per eventuali acquisti senza temere di incappare in spiacevoli avventure?

grazie a tutti!
spero di non aver tediato inutilmente. e se l'ho fatto. pazienza!  ;D

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #1 on: June 24, 2010, 08:59:00 am »
Benvenuto tra noi!
Il mondo delle imitative di Tetrico è davvero vastissimo, in quanto vi sono alcune monete modestissime, ma altre davvero originali, a tal punto che per esse non mi pare più idoneo mantenere il termine di "imitative"!
Ti aggiungo un'immagine di un bronzetto acquistato in Inghilterra per appena un paio di sterline pochi mesi or sono, con un retro molto originale e "virile"  ;D ed un "tetrico" che pare provenire dal palazo di Minosse.
Come non entusiasmarsi di fronte a monetine così intriganti e divertenti?
Fammi avere il tuo e-mail, per inviarti un paio di articoli sulla materia.
Auguroni (non so per che cosa, ma di questi tempi non sono mai di troppo!),

Antvwala

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #2 on: June 24, 2010, 09:09:58 am »
Benvenuto fra noi ;)
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #3 on: June 24, 2010, 09:11:05 am »
grazie dei benvenuti!

queste due monete sono spettacolari! soprattutto la seconda. la cosa interessante che mi sembra di aver capito, è che queste monete non sono dei falsi d'epoca o dei "semplici" imitativi, ma delle vere e proprie emissioni locali. ora mi chiedo, ma quel era l'autorità locale che aveva interesse a coniare monete di una parte scissa dell'impero che già disponeva di proprie zecche?
è poi molto ampia la diffusione di queste monete che si trovano anche fuori dai confini del cosiddetto impero gallico, quindi venivano a tutti gli effetti accettate anche per transazioni al di fuori del territorio di origine.
è veramente affascinante questo periodo storico

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #4 on: June 24, 2010, 09:24:38 am »
Ciao tetrico, benvenuto tra noi!

Se mastichi un po' di francese e m mandi la tua mail, posso farti avere un pregevolissimo lavoro in pdf proprio sui cosidetti "radiati barbarici".

:)
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #5 on: June 24, 2010, 09:29:17 am »
la cosa interessante che mi sembra di aver capito, è che queste monete non sono dei falsi d'epoca o dei "semplici" imitativi, ma delle vere e proprie emissioni locali. ora mi chiedo, ma quel era l'autorità locale che aveva interesse a coniare monete di una parte scissa dell'impero che già disponeva di proprie zecche?
è poi molto ampia la diffusione di queste monete che si trovano anche fuori dai confini del cosiddetto impero gallico, quindi venivano a tutti gli effetti accettate anche per transazioni al di fuori del territorio di origine.
è veramente affascinante questo periodo storico
Concordo pienamente con quanto dici: si tratta di una monetazione accettata dallo Stato Gallo-romano che credo che ebbe molta diffusione in Britannia, almeno a giudicare dal fatto che dal Regno Unito giungono quantità enormi di esempi.


Se mastichi un po' di francese e m mandi la tua mail, posso farti avere un pregevolissimo lavoro in pdf proprio sui cosidetti "radiati barbarici".
Mi sa tanto che è la stessa cosa che gli ho appena inviato anch'io (ma riformattato in word anziché l'originale in pdf)....

Antvwala

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #6 on: June 24, 2010, 09:35:12 am »
grazie per gli invii!
quanto alla diffusione, oltre alla britannia dove si contano molti ripostigli, seppur in maniera minore, ho visto spulciano internet che anche in italia sono state rinvenute delle emissioni locali della monetazione di tetrico.
ma esistono studi in cui si tenta di dare qualche indicazione circa la possibile ubicazione di alcune di queste officine locali? c'è una qualche suddivisione che possa far pensare che un determinato tipo fosse battuto in una precisa zona dell'impero gallico?

Taurus

  • Guest
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #7 on: June 24, 2010, 12:58:49 pm »
Benvenuto anche da parte mia,visto che sei interessato alle monete di
questo imperatore ti posto le mie.Non saprei se sono ufficiali o imitative,
cmq. di Tetrico sono. Le prime tre arrivano dalla Cote d'Azur,la quarta
dalla Francia settentrionale,imitativa? La quinta è di Tetrico figlio.

limes

Offline tetrico

  • Consul
  • ***
  • Posts: 245
  • Caius Pius Esuvius Tetricus - Princeps Iuventutis
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #8 on: June 24, 2010, 04:36:56 pm »
da quel poco di occhio che mi sono fatto, direi che la quarta è quasi sicuramente un'imitativa! belle monete, tutte!

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #9 on: June 24, 2010, 05:43:22 pm »
Concordo: le altre quattro mi sembrano del tutto regolari...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #10 on: June 26, 2010, 03:57:41 pm »
Frugando nel mio archivio, ho trovato pure questo Tetrico imitativo, che mi sembra devisamente piacevole e inconsueto....

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: tetrici e imitazioni
« Reply #11 on: June 27, 2010, 09:15:58 am »
Non è proprio Tetrico, ma Vittorino, comunque sempre famiglia è!

 

All coins are guaranteed for eternity