Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Crispo - Aquileia  (Read 2802 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Taurus

  • Guest
Crispo - Aquileia
« on: April 05, 2010, 04:23:59 pm »
Questa moneta di Crispo è particolare per il suo diritto,ma non credo
che sia rarissima. Il prezzo richiesto cmq. è adeguato 2035 euro !!!
Secondo me è esagerato tantopiù che sullo scudo dove si dovrebbe
vedere un guerriero che atterra un nemico,non si vede nulla.
Qual'è la vostra opinione?

limes

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #1 on: April 06, 2010, 05:40:26 am »
Chiedete, e vi sarà dato!
Purtroppo vi sono soggetti ai quali il denaro non costa nulla e che sono pertanto disposti a pagare le cose ben al di sopra del loro valore... Per fortuna le monete non sono indispensabili per la nostra vita quotidiana e di fronte a certi prezzi possiamo permetterci di riderci sopra e andare avanti....
Resta il fatto che si tratta di uno dei più bei dritti della monetazione imperiale.

Antvwala

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #2 on: April 06, 2010, 12:52:41 pm »
Lo stesso venditore aveva in vedita un bello e raro nummo di Costantino I a poco più di 1000...dico "aveva" perchè stato venduto...e anche in poco tempo  ::)
Scribendi recte sapere est principium et fons

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #3 on: April 07, 2010, 06:18:13 am »
monete belle... ma che prezzi!

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #4 on: April 08, 2010, 10:15:38 am »
Belle ma prezzi pazzi...quasi quasi vendo le mie  :laugh: :laugh: :laugh:
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

rick2

  • Guest
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #5 on: April 08, 2010, 01:07:01 pm »
RAGAZZI

ma perche no?

cosa c e` di male,

se pagano sti prezzi e se si riescono a comprare a meno cosa c`e di male

in piu` con i profitti si puo ampliare la collezione

non stupiamoci se i prezzi sono questi.
i prezzi li fa il mercato, dobbiamo solo adeguarci

ciao

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #6 on: April 08, 2010, 04:31:00 pm »
se l'album calciatori Lampo 1958/59 viene venduto a 1500 euro non mi stupisco più di niente... qualsiasi cifra è relativa.... alla cupidigia del collezionista  :)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #7 on: April 09, 2010, 06:17:35 am »
Offro numerose figurine di calciatori anni '50 in cambio di altrettanti aurei e solidi (per le figurine danneggiate, accetto anche tremissi).

rick2

  • Guest
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #8 on: April 09, 2010, 06:22:37 am »
ragazzi ma guardate che sull altro forum in italiano
ci sono persone che sostengono che i 100 euro in oro del vaticano valgano migliaia di euro
si discute delle sedi vacanti in proof che vanno per 300 euro
di euro di monaco che vanno per 1000 euro

lo scandalo credo sia questo , non una moneta romana che va a questi prezzi


ciao

rick2

  • Guest
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #9 on: April 09, 2010, 06:23:37 am »
e` un anomalia di mercato

si puo` star qui a discuterne oppure si puo` approfittarne

ciao

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #10 on: April 09, 2010, 07:03:43 am »
.... è per quello che offro figurine dei calciatori, ognuna in cambio di un solido o un aureo (mi raccomando: che siano almeno BB+!): è un cambio equilibrato!

D'altra parte, sull' "altro" forum italiano, per curiosità una volta ho offerto una piccola collezione (12 monete) di follis di Messina (XII secolo) in ottima conservazione, con alcuni pezzi decisamente rari: la mia inserzione ha ricevuto ben 4 visite! Parallelamente, una inserzione che proponeva intercambi di euro ne aveva già accumulate 2500!
Collezionismo ed impegno culturale non vanno di pari passo: lo dico con tutto rispetto per ogni collezionismo. Collezionare minerali o fossili (attenzione: in Italia collezionare fossili è altrettanto pericoloso di quanto lo sia collezionere sesterzi!) richiede un impegno culturale notevole per comprendere l'oggetto della collezione, così come lo esige il collezionismo numismatico classico. Collezionare euro o figurine dei calciatori può essere altrettanto divertente, per qualcuno, ma certamente non richiede un grande impegno culturale e in una società dove si rifugge da ogni sforzo della materia grigia (vedi i programmi televisivi di maggiore successo!) è ovvio che per ogni collezionista di monete classiche ce ne siano almeno un migliaio che collezionano gli euro.
E a proposito di livello culturale, un forista dell' "altro" forum mi ha linkato una discussione nata molto seriamente a proposito di "sequestri ebay" nello spazio di legislazione, è che per colpa di alcuni foristi è degenerata incomprensibilmente con un linguaggio che illustrava compiutamente il livello culturale dei suoi autori e che si è conclusa con la fuoriuscita dall' "altro" forum del tenente collonnello Domenico Luppino, persona di eccezionale spessore culturale ed anche umano, che in tante occasioni ha aiutato collezionisti in difficoltà. Una fuorisucita dichiarata pubblicamente, la cui esternazione non è stata ritenuta meritoria neppure di una frase di scuse da parte dello staff direttivo dell' "altro" forum. Che tristezza! Ma evidentemente si tratta di un numismatico emerito, ma che non si interessa agli euro e neppure alle figurine dei calciatori, e quindi se anche se ne va dal forum.... e chi se ne frega! E' stato accusato di essere "troppo politicizzato" e dell' "altro" bando: ne so qualcosa...  :angel:

C'è un florido mercato della "varianti di colore" delle banconote (lire ed euro), con prezzi anche molto notevoli: cambi di colore ottenuti, come è arcinoto, mediante opportuni lavaggi seguiti da stiratura.

Dal punto di vista fisico-chimico, i colori di molte sostanze complesse (come i minerali o le patine delle monete) dipendono da legami atomici non saturati del tipo C=N oppure N=N. Mediante irraggiamento è possibile rompere questo legame e trasformalo, per esempio, in C=N o N=N, modificando sostanzialmente il colore. La quasi totalità dei topazi offerti sul mercato, sono ametiste irradiate. Non si può escludere che anche certe patine abbiano ricevuto trattamenti fisico-chimici che hanno reso "smeraldino intenso" un sesterzio neroniano precedentemente color "cacchina diarreica".

Antvwala

Offline Paleologo

  • Consul
  • ***
  • Posts: 190
  • nulla die sine nummo.
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #11 on: April 09, 2010, 10:09:21 am »
E a proposito di livello culturale, un forista dell' "altro" forum mi ha linkato una discussione nata molto seriamente a proposito di "sequestri ebay" nello spazio di legislazione, è che per colpa di alcuni foristi è degenerata incomprensibilmente con un linguaggio che illustrava compiutamente il livello culturale dei suoi autori e che si è conclusa con la fuoriuscita dall' "altro" forum del tenente collonnello Domenico Luppino, persona di eccezionale spessore culturale ed anche umano, che in tante occasioni ha aiutato collezionisti in difficoltà. Una fuorisucita dichiarata pubblicamente, la cui esternazione non è stata ritenuta meritoria neppure di una frase di scuse da parte dello staff direttivo dell' "altro" forum. Che tristezza! Ma evidentemente si tratta di un numismatico emerito, ma che non si interessa agli euro e neppure alle figurine dei calciatori, e quindi se anche se ne va dal forum.... e chi se ne frega! E' stato accusato di essere "troppo politicizzato" e dell' "altro" bando: ne so qualcosa...  :angel:

Ant, se non puoi fare a meno di attaccare "l'altro forum", cerca almeno di non sbagliare i tempi. Oppure ti hanno passato un boccone avvelenato? Il tuo messaggio citato sopra è di OGGI, 12:03.

Cito messaggio di Reficul (amministratore) su Lamoneta IERI, 18:41:

Quote
Sinceramente non capisco quali siano le responsabilità del forum in tutto questo... Ho inviato un MP sia a Elledi che a R-R sperando di riuscire a capire meglio questa storia che al momento non può che lasciarmi disorientato. 

Cito messaggio MIO (moderatore) su Lamoneta IERI, 19:24:

Quote
Per quello che vale, chiedo a nome mio personale (ma credo di interpretare il pensiero della maggioranza dei frequentatori di questo forum) a elledi, che conosco solo attraverso il forum ma che stimo pienamente, e a R-R, che stimo altrettanto e ho pure avuto il piacere di conoscere di persona, di non far mancare il loro contributo. Certamente ognuno ha la sua sensibilità ed è padrone delle proprie scelte, ma vi prego di considerare da che lato pende la bilancia, se da quello dell'occasionale discordia o da quello dei mille attestati di apprezzamento e di amicizia.

Cito messaggio di Arthas (curatore) su Lamoneta IERI, 19:35:

Quote
Non risolveremo mai il problema di una legislazione carente e di una applicazione di conseguenza spesso iniqua senza un confronto rispettoso con gente come Elledi ed RR che ha messo la loro esperienza ed il loro nome a disposizione di questo Forum.

Scuse pubbliche del personaggio che aveva attaccato elledi postate su Lamoneta IERI, 19:49. Seguono ulteriori scuse e attestati di stima per gli interessati. Sarebbe forse meglio continuare a parlare di monete...
Caminante, no hay camino
Se hace camino al andar

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #12 on: April 09, 2010, 10:56:32 am »
Caro Paleologo: tu ti sei pubblicamente scusato con Elledì, ma "a nome tuo personale", e Arthas ha invitato ad un linguaggio rispettoso. Tutto lì, di fronte ad un attacco sconsiderato nei confronti di una persona, Domenico Luppino, che ha fatto e che continua a fare tantissimo per difendere i collezionisti onesti. L'MP di Reficul mi lascia un po' perplesso: pubbliche offese, scuse private....

Come giustamente dici, continuamo a parlare di numismatica, che è meglio.

Resta il nocciolo di questa discussione: Collezionisti che hanno la possibilità economica di strapagare monete ben al di sopra del loro valore, evidentemente perché costa loro molto poco guadagnarsi il pane, ed in questo modo fanno lievitare assurdamente i prezzi; spesso sono gli stessi che comprano di tutto, falsi compresi, rendendo molto redditizia l'arte della falsificazione.

Una legislazione, quella italiana, che penalizza il collezionismo con un contenuto culturale: non per nulla ho citato quello rivolta ai minerali o ai fossili. Credo che tu sai perfettamente che, giuridicamente, rischia molto di più colui che ingenuamente raccoglie un fossile nelle dolomiti (o nella campagna astigiana) piuttosto di colui che si dedica attivamente alla falsificazione di monete antiche: se poi quest'ultimo ha l'accortezza di dichiarare che non sa di cosa si tratta, e quindi non dà nessuna garanzia, non rischia assolutamente nulla...

Di fronte a questa situazione, ci credo bene che molti preferiscono collezionare le figurine dei calciatori!

E' esattamente questa insensibilità legislativa che, con altre parole, una forista dell' "altro" forum ha voluto denunciare ed il povero Domenico Luppino è stato messo in croce per averle dato ragione! Mi sarebbe piaciuto vedere una reazione immediata di massima solidarietà da parte del massimo vertice dell' "altro" forum, in modo pubblico ed esplicito, ma purtroppo non c'è stata. Ci sono stati, invece, alcuni lamonetiani che mi hanno inviato un MP segnalandomi indignati ciò che stava accadendo nell' "altro" forum e, in due casi, chiedendomi di intervenire su tale discussione: cosa che né desidero né posso fare in quanto "bannato".

Comunque mi sono letta tutta la discussione "ebay e i sequestri" su lamoneta: una discussione iniziata molto bene, con proposte intelligenti, anche se non facilmente attuabili, che purtroppo per colpa di un paio di imbecilli è degenerata in qualcosa che on la numismatica non ha proprio più nulla a che vedere. Comunque sono convinto che passata la rabbia, Domenico non cesserà di dare il suo contributo prezioso all' "altro" forum, e mi auguro che così avvenga, perché se davvero Domenico lo abbandonasse definitivamente, ne uscirebbe uno dei migliori collaboratori e la numismatica perderebbe l'opportunità di disporre dei pareri e dei consigli di un grande numismatico. Se poi Domenico volesse anche porre i suoi contributi su questo forum, ne sarei veramente molto lieto, e non solamente io.

Con amicizia, Antvwala

PS) Il fatto che una proposta intelligente non sia facilmente attuabile, non è una ragione valida per abbandonarla, bensì è una ragione per impegnarsi maggiormente sino a trovare il modo di attuarla.

Offline Paleologo

  • Consul
  • ***
  • Posts: 190
  • nulla die sine nummo.
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #13 on: April 09, 2010, 11:35:15 am »
L'MP di Reficul mi lascia un po' perplesso: pubbliche offese, scuse private....
...
Mi sarebbe piaciuto vedere una reazione immediata di massima solidarietà da parte del massimo vertice dell' "altro" forum, in modo pubblico ed esplicito, ma purtroppo non c'è stata.

Temo che queste tue affermazioni spieghino bene certe differenze "filosofiche" a causa delle quali a un certo punto i rapporti tra te e lo staff del forum Lamoneta si sono guastati così pesantemente.

pubbliche offese, scuse private: perché? Forse è stato reficul o qualcuno dello staff a offendere? Ritieni che ogni membro dello staff sia personalmente responsabile di ogni singolo comportamento di ogni singolo utente? Credo che neanche il codice Urbani arrivi a tanto... Peraltro l'offendente si è scusato pubblicamente e come...

reazione immediata di massima solidarietà da parte del massimo vertice: il "massimo vertice" (manco fosse una setta massonica...) ha il dovere di intervenire nel merito di ogni discussione? Non pensi che si sia già strepitato abbastanza di presunte "censure", proprio perché in passato qualche membro dello staff, sbagliando, non si è limitato a intervenire per sanzionare evidenti violazioni al regolamento, ma (in qualità di membro dello staff, non a titolo personale) è sceso nel merito degli argomenti?

Incidentalmente, io ho espresso la mia stima e la mia solidarietà a elledi e a R-R, non mi sono scusato... non c'era proprio niente di cui io mi dovessi scusare  :) E ho scritto a titolo personale di proposito, non avendo prima potuto concordare l'intervento con il resto dello staff, proprio per evitare di parlare arrogantemente a nome di altri... la responsabilità è individuale e personale, con tutto che siamo un paese cattolico  ;)

Direi comunque di smettere di tediare gli altri con questo argomento: continuiamolo in privato, se ti va.
Un saluto, Alessandro (P.)
Caminante, no hay camino
Se hace camino al andar

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #14 on: April 09, 2010, 11:55:11 am »
Infatti, caro Alessandro, i due punti di interesse per i foristi, tanto di questo come dell'altro forum, sono questi:

Collezionisti che hanno la possibilità economica di strapagare monete ben al di sopra del loro valore, evidentemente perché costa loro molto poco guadagnarsi il pane, ed in questo modo fanno lievitare assurdamente i prezzi; spesso sono gli stessi che comprano di tutto, falsi compresi, rendendo molto redditizia l'arte della falsificazione.

Una legislazione, quella italiana, che penalizza il collezionismo con un contenuto culturale: non per nulla ho citato quello rivolta ai minerali o ai fossili. Credo che tu sai perfettamente che, giuridicamente, rischia molto di più colui che ingenuamente raccoglie un fossile nelle dolomiti (o nella campagna astigiana) piuttosto di colui che si dedica attivamente alla falsificazione di monete antiche: se poi quest'ultimo ha l'accortezza di dichiarare che non sa di cosa si tratta, e quindi non dà nessuna garanzia, non rischia assolutamente nulla...

Di fronte a questa situazione, ci credo bene che molti preferiscono collezionare le figurine dei calciatori!

Benvenuti coloro che hanno proposte concrete su questi due aspetti: nel primo caso, come stimolare il collezionista a far sì che il desiderio di "possedere" nuovi pezzi per la sua collezione vada in secondo piano rispetto al desiderio di "capire ed imparare"; nel secondo caso, cosa si può fare affinché le Autorità reprimano l'abusivismo e la depauperizazione del patrimonio archeologico (o naturalistico), ma senza confondere il collezionista onesto con quello disonesto ed intendendo che l'acquisto di un pezzo su ebay, alla luce del sole, non è un comportamento criminale.

Il FAC Usa ha lanciato una iniziativa bellissima: che i collezionisti del forum donino qualche loro moneta classica alle scuole elementari, affinché gli insegnati a loro volta le donino agli alunni più meritori e così stimolarli allo studio della storia e ad un collezionismo intelligente. Se qualche forista facesse la medesima cosa in Italia, rischierebbe di trascinare in tribunale sé stesso, gli insegnanti coinvolti e le famiglie degli alunni meritori! Questo è il problema.
Quando Domenico criticava o condivideva una critica al sistema legislativo italiano, è a questo che si riferiva. E Domenico è impegnato in prima fila per tentare di favorire, nel limite della sua posizione, una evoluzione legislativa "intelligente". Che per questa ragione sia stato accusato di "fare politica", è cosa demenziale! In Italia, purtroppo, i problemi legislativi sono problemi che interessano in misura sostanziale il collezionismo numismatico, compromettendolo al punto che tanti collezionisti hanno paura a postare nel forum le loro monete!

Temo che queste tue affermazioni spieghino bene certe differenze "filosofiche" a causa delle quali a un certo punto i rapporti tra te e lo staff del forum Lamoneta si sono guastati così pesantemente.
Certamente, ma non solo questo, come tu sai bene.

Con amicizia,
Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #15 on: April 09, 2010, 01:19:57 pm »
Comunque ho appena letto, e con molto piacere, che Elledì è stato superiore alle villanie ed è rientrato in gioco: questa è una bella notizia, non solo per i collezionisti dell' "altro" foro, ma anche per i collezionisti di questo.  :)

Antvwala

Offline Paleologo

  • Consul
  • ***
  • Posts: 190
  • nulla die sine nummo.
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #16 on: April 09, 2010, 01:38:13 pm »
Bene così.
Caminante, no hay camino
Se hace camino al andar

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #17 on: April 11, 2010, 04:31:17 pm »
Comunque ho appena letto, e con molto piacere, che Elledì è stato superiore alle villanie ed è rientrato in gioco: questa è una bella notizia, non solo per i collezionisti dell' "altro" foro, ma anche per i collezionisti di questo.  :)

Antvwala

Sono contento anch'io in quanto Luppino è una delle poche persone degne che ho trovato lì.
Ant lo sai che è una battaglia persa in partenza discutere con quei personaggi :D :D :D
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Offline Paleologo

  • Consul
  • ***
  • Posts: 190
  • nulla die sine nummo.
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #18 on: April 12, 2010, 10:26:47 am »
Eh già, è una battaglia persa in partenza discutere con certi personaggi...  ;)
Caminante, no hay camino
Se hace camino al andar

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #19 on: April 13, 2010, 04:28:27 am »
Eh già, è una battaglia persa in partenza discutere con certi personaggi...  ;)

Quanto è vero!!! E definirli "personaggi" è un'opera buona...
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Offline Paleologo

  • Consul
  • ***
  • Posts: 190
  • nulla die sine nummo.
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #20 on: April 13, 2010, 12:18:27 pm »
Non c'è che dire, abbocchi sempre all'amo  ;D
Caminante, no hay camino
Se hace camino al andar

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #21 on: April 13, 2010, 01:30:18 pm »
Tornando al tema iniziale, ecco che qui qualcuno del FAC ha il coraggio di chiedere 150 dollari per un trachy comunissimo di Alessio III, per di più in brutta conservazione, che non vale neppure 5 dollari!

[Broken link removed by Admin]

Trachy di Alessio III in questa conservazione, non li metto in collezione!

Antvwala

Taurus

  • Guest
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #22 on: April 13, 2010, 06:59:25 pm »
Tornando al tema iniziale, ecco che qui qualcuno del FAC ha il coraggio di chiedere 150 dollari per un trachy comunissimo di Alessio III, per di più in brutta conservazione, che non vale neppure 5 dollari!


Trachy di Alessio III in questa conservazione, non li metto in collezione!

Antvwala




Obbiettivamente è sbalorditivo,il prezzo non il trachy, se chi richiede certi
prezzi rimane a bocca asciutta non c'è niente di negativo,anzi ci si fa due
risate, diventa invece una situazione poco piacevole,per ovvie ragioni, se
trova un acquirente! ;D

limes

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: Crispo - Aquileia
« Reply #23 on: April 15, 2010, 03:57:36 am »
Non c'è che dire, abbocchi sempre all'amo  ;D

Se l'esca è buona... ;D me la stramagno a colazione, pranzo e cena
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

 

All coins are guaranteed for eternity