Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: aste  (Read 2849 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
aste
« on: January 24, 2005, 03:22:08 am »
vorrei un'opinione da parte di gente esperta. io seguo il mercato da quattro-cinque anni e non ho evidentemente ancora il polso della situazione. Premetto che spesso partecipo ad aste mandando un fax, dato che non posso andare di persona. Ho notato un fenomeno fastidioso: se pongo un limite, raggiungo costantemente quel limite! ma guarda caso, anche se le monete precedenti e quelle successive sono andate invendute.
Mi spiego: base d'asta 50.  Io propongo 100. Se non c'è nessun'altro, la monete dovrebbe arrivarmi a 50 (+ diritti ovviamente) . Guarda caso mi arriva a 100, come se su quella moneta ci fosse stata una battaglia all'ultimo sangue tra collezionisti assatanati. Vi assicuro che non erano monete di quel tipo, tantò più che le circostanti erano miseramente rimaste invendute. Di fronte a molti invenduti puzza che solo per la mia moneta si è raggiunto un prezzo elevato.
Sono io che penso male o il battitore mi ha rifilato comunque, non avendo testimoni, la moneta al massimo prezzo che ero disposto a pagare. In tal caso siamo di fronte ad una truffa.
Una parziale conferma mi è venuta guardando le condizioni d'asta di una casa d'asta di New-York, forse la più famosa: c'è scritto chiaramente che la casa d'asta si riserva il diritto di fare rilanci se nessuno lo fa! e questo è un elemento di scorrettezza molto grave perché come al solito, prezzi alle stelle, e acquirente indifeso.
A volte ho avuto l'impressione di essere un pollo da spiumare .....

Ave atque vale
Plinius


...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:aste
« Reply #1 on: January 24, 2005, 07:35:24 am »
Guarda io ho partecipato a poche aste per corrispondenza, ma di solito ho sempre telefonato il giorno prima, almeno sapevo già a che prezzo era arrivato il lotto che mi interessava e decidevo se era il caso di fare un'offerta oppure no.
L'ultima a cui ho partecipato era in Spagna, dove ho vinto un doppio sest. di Postumo, inaspettatamente e per meno della cifra massima da me offerta ...
Il caso da te proposto quindi mi è del tutto nuovo, si può sapere in che asta ti è accaduto questo rialzo del prezzo ?
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

vittorio

  • Guest
Re:aste
« Reply #2 on: February 15, 2005, 04:32:21 pm »
Si è vero. Ci sono case d'asta che fanno questi giochetti. Quando poi l'asta è per corrispondenza (e non ci sono testimoni) tutto per loro diventa più facile. Alcune ditte lo fanno, altre sono invece più serie. E' sempre preferibile partecipare di persona anche perchè si ha la possibilità di vedere ciò che si compra.

yafet_rasnal

  • Guest
Re:aste
« Reply #3 on: February 15, 2005, 10:38:05 pm »
Per evitare di editare poi il post, ricordatevi che prima di fare nomi dovete avere le prove di cio' che dite.

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:aste
« Reply #4 on: February 17, 2005, 03:29:25 am »
Anche per le case d'asta c'è uno svantaggio a trasformare le aste "di secondo prezzo" in aste "di  primo prezzo". Naturalmente, la prima volta che il battitore "frega" il cliente facendo un rilancio fino al massimo dell'offerta, il cliente stesso rimane fregato, ma se questa pratica è sistematica o il "rilancio d'ufficio" è istituzionalizzato, questa pratica viene tenuta in conto nelle aspettative, e l'ammontare delle offerte diminuisce.

Penso che possano esistere vantaggi tangibili a "legarsi le mani" con un sistema automatizzato e gestito da terzi non direttamente interessati al livello della transazione (tipo EBay, anche se non conosco in dettaglio come funzionino le loro commissioni, per cui qualuno potrebbe dirmi che anche EBay ha incentivo a distorcere l'asta...).

Nell'asta di secondo prezzo (vinco con l'offeta più alta, ma pago il secondo prezzo) regolare, il potenziale acquirente ha ogni razionale incentivo ad offrire la propria valutazione massima del bene, siccome offrendo meno può solo perdere l'oggetto, ma non ridurre la cifra che pagherà. Offrendo di più non aumenta realmente la probabilità di vincere, se non nel caso in cui qualcuno offra più della sua valutazione massima del bene... nel qual caso aggiudicarselo a quel prezzo è indesiderabile!
Chiaramente, nell'asta di primo prezzo (vinco come sopra, ma pago quel che offro) il potenziale acquirente ha incentivo ad offrire leggermente meno della sua stima (nei casi più semplici di valutazioni indipendenti del bene -come nel caso di un oggetto da inserire nella propria collezione e non da rivendere- l'offerta razionale è uguale al più piccolo incremento rispetto al valore atteso dell'offerta sotto la mia).

Per farla breve, se un'asta di secondo prezzo viene percepita come fosse di primo (perché l'utente non si fida del battitore ed offre meno della sua valutazione) tutti rischiano di perderci, in quanto le offerte si abbassano e diventano meno razionali... la gente comincia a buttare lì bid a casaccio per cercare di accaparrarsi lotti che non ricevono offerte e da ottimo metodo di allocazione dei beni l'asta si può trasformare in una lotteria...
Morale della favola: MEGLIO CHE LE REGOLE SIANO CHIARE PER TUTTI! E per fare il nome di un venditore che non verrà cancellato perché non posso che parlarne bene, andate a dare un'occhiata alle nuove aste di FORVM, dove di certo non si possono avere dubbi sull'onestà del battitore!  :)

Federico

yafet_rasnal

  • Guest
Re:aste
« Reply #5 on: February 17, 2005, 03:57:55 am »
Le aste del forum non avranno come unico venditore il forum stesso, ma man mano verranno ammesse nuovi venditori la cui scelta sara' a discrezionalita' del forum stesso.

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:aste
« Reply #6 on: February 17, 2005, 05:17:23 am »
Le aste del forum non avranno come unico venditore il forum stesso, ma man mano verranno ammesse nuovi venditori la cui scelta sara' a discrezionalita' del forum stesso.
Vero, ma non rilevante riguardo il mio ragionamento. Io parlavo dell'importanza dell'onestà del "BATTITORE" dell'asta, non di quella del "VENDITORE" dell'oggetto: è chiaro che un venditore può trovare sempre il modo di rilanciare sul suo stesso oggetto (tramite un altro account, sua cugina che si connette apposta o mille altri modi)... tuttavia, finché il battitore è onesto ed il venditore non conosce il valore dell'offerta più alta, ogni intervento può portare il venditore a vendere l'oggetto a sè stesso, vanificando l'asta e costringendolo a sostenere comunque tutte le commissioni: un gioco pericoloso, dunque!

PS
In realtà credo che le aste di Forum saranno ancora più libere di quanto dici, nel senso che i venditori di oggetti saranno controllati solo "ex post" (eliminando oggetti dubbi, bandendo i disonesti, etc.), salvo quelli che possono attivare una sorta di vero e proprio "negozio" ed hanno una reputazione e status speciali, tramite il "market place"... quelli vengono, per così dire, "ammessi" da Forum.

yafet_rasnal

  • Guest
Re:aste
« Reply #7 on: February 17, 2005, 08:25:38 am »
In realtà credo che le aste di Forum saranno ancora più libere di quanto dici, nel senso che i venditori di oggetti saranno controllati solo "ex post" (eliminando oggetti dubbi, bandendo i disonesti, etc.), salvo quelli che possono attivare una sorta di vero e proprio "negozio" ed hanno una reputazione e status speciali, tramite il "market place"... quelli vengono, per così dire, "ammessi" da Forum.

Ti ripeto come cosa certa quello che ti ho detto prima. Almeno per adesso sara' cosi'.

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:aste
« Reply #8 on: February 17, 2005, 01:28:19 pm »
Forse siamo off topic, ma siccome il titolo del post è "aste"...
Potresti spendere qualche parola in più per chiarire cosa significa che Forum ("il forum"?) avrà "discrezionalità" sui nuovi venditori?

Sul fatto che venditori esterni possano mettere cose all'asta su Forum (sulla piattaforma offerta da Forum) siamo d'accordo. Ed anche sul fatto che lo staff di Forum vigili sull'autenticità degli oggetti e sulle garanzie offerte (il che è stato più volte sottolineato e lo è anche nell'help della sezione aste del sito).
Tuttavia, se è come dici tu ed i venditori devono essere "discrezionalmente ammessi", c'è un bug per il quale io sono un "venditore ammesso", così come tutti noi... Non ho finito la procedura di inserimento di un nuovo oggetto solo per non dover pagare le commissioni: può quindi ben darsi che sia come dici, ma se è così il sito fa perdere tempo a gente che poi si troverà "bloccata" in attesa di qualche autorizzazione di cui non aveva mai sentito parlare... cosa che mi sembra strana.

Comunque nell'help delle aste si dice semplicemente: "In order to post an item to be auctioned off,  you must first be registered.   To register, simply click on the Create a Customer Account button and follow the instructions." Quindi sembra ci sia solo la registrazione standard da fare, salvo che uno voglia avere un suo "marketplace" come "procurator".
Inoltre, oltre a chiarire bene la distinzione tra Forum ed i venditori per non vedersi imputare la responsabilità di eventuali problemi nelle transazioni, Joe ha appena scritto in un messaggio: "Please take a look, post some coins for auction, and bid!": non capisco come questo sia compatibile con un controllo "ex ante" dei venditori...

PS
Non chiedo per fare "il precisino", ma solo perché sono sul serio interessato e suppongo che tu abbia avuto contatti diretti con gli amministratori di Forum e parli quindi a ragioni veduta, ma non riesco a trovare un raccordo tra quello che affermi e quello che si legge altrove sul sito e sui forum...

yafet_rasnal

  • Guest
Re:aste
« Reply #9 on: February 17, 2005, 02:21:44 pm »
Ciao Federico, quello che ho riportato sopra deriva da una chiacchierata con Joe, in cui si parlava delle novita' future del Forum (fra cui ci saranno anche novita' grafiche). Ora a parole Joe mi aveva riportato quello che ho scritto, anche se il tutto era in fase di test e non online come adesso. Non so bene quale sia la politica finale che verra' adottata. Al max la prossima volta che mi capita di parlare con Joe gli chiedo piu' delucidazioni.
Forse lui si riferiva al marketplace e non alle aste in generale...chiedero' meglio e vi terro' informati  ;)

L:

 

All coins are guaranteed for eternity