Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Verona next week-end  (Read 3506 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

dolcinus

  • Guest
Verona next week-end
« on: November 22, 2005, 07:42:11 am »
Ciao amici
allora dite che riusciamo a beccarci il prossimo week end?
Che ne pensate se organizziamo uno pseudo appuntamento tipo: sabato alle ore XX,XX nel posto XXXX??
Ditemi la vostra

Ciao

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Verona next week-end
« Reply #1 on: November 22, 2005, 09:34:18 am »
Sbuff, vi devo tirare la nassa pure questa volta, ma èparto domani per la Spagna e fino a metà dicembre non sarò nella penisola ... attendo però aggiornamenti on line sulla mostra e soprattutto sul mercato (finanza permettendo !!!)  ;D
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Verona next week-end
« Reply #2 on: November 22, 2005, 01:55:35 pm »
Che ne pensate se organizziamo uno pseudo appuntamento tipo: sabato alle ore XX,XX nel posto XXXX??
Ditemi la vostra
Ciao

Io sarò a VR circa dalle 10 di sabato, ma sarò occupato fino alle 11.30. Dopo mi farebbe molto piacere conoscervi
roth37
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Commodo73

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #3 on: November 23, 2005, 03:18:00 am »
forse sarò presente nella tarda mattinata di sabato e vi incontrerò volentieri, ma vi darò la conferma entro venerdi tramite messaggio.

KIMON

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #4 on: November 23, 2005, 03:21:50 am »
Io saro' a Vr da Giovedi' sera fino a sabato primo pomeriggio....se decidete qualcosa fate sapere.
Kim

maximianus

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #5 on: November 23, 2005, 07:48:21 am »
ciao a tutti.
io sarò a verona penso venerdi di ritorno dalla germania (fiera di lavoro) e forse mi fermo anche sabato.
ho appuntamento con il vice direttore di Cronaca Numismatica al loro stand per parlare della pubblicazione di quella lettera che in sommi capi è anche pubblicata qui sul forum, ma che verrà pubblicata per intero sul numero di febbraio di Cnumismatica.
ci sono ben volentieri per una pizza ma solo, a pranzo poi torno a casa.
ciao...
Massimiliano.

KIMON

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #6 on: November 23, 2005, 07:59:24 am »
Farei volentieri quatto chiacchiere con te Massimilano se vuoi scrivimi pure  in privato,io sono a casa fino a domani primo pomeriggio.
Ciao
KIM ( Marco )

Commodo73

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #7 on: November 24, 2005, 03:49:26 pm »
purtroppo io ci sarò solamente il venerdi pomeriggio.
Per i carbonari:
ho un giubbino nero !

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Verona next week-end
« Reply #8 on: November 24, 2005, 05:42:20 pm »
purtroppo io ci sarò solamente il venerdi pomeriggio.
Per i carbonari:
ho un giubbino nero !

Io sarò domani pomeriggio allo stand dell'ing. Beruto
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Commodo73

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #9 on: November 27, 2005, 04:52:33 am »
prime positive considerazioni:
bene l'afflusso di pubblico nella mattina di venerdi nonostante il tempo; bene il minor numero di improvvisati nei pressi dell'ingresso,
bene la qualità delle esposizioni di Fornoni, Rauch, Rodriguez e altri 2 spagnoli di cui non ricordo il nome, ottima la scelta di testi dello stand Editrice Diana.

Negativo:
un commerciante (non c onosco il nome) con accento romano che vende sigilli in piombo con tagli recenti di Costantino e che a domanda afferma candidamente che "i suoi ragazzi" li hanno scavati e asportati da condutture di acquedotto nei pressi di Tivoli, o qualcosa del genere....   lo stesso vende anche 2 monete pseudo argento con evidenti tagli nel bordo (falsi secondo me).

dolcinus

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #10 on: November 27, 2005, 06:38:13 am »
Ciao ragazzi,
reduce da Verona, dico che è stato divertente, una bella scorpacciata per gli occhi. Il tipo con accento romano ha sfoggiato anche dei bei tarocchi in bronzo, era un po' come il negozio di Totò ;D ;D sai quello che ti vende la patacca alla Fontana di Trevi ;D?
Ma a parte quello ce n'erano altri che propinavano falsi, anche molto cari, e in stand molto più nobili e con aspetto molto più professionale, anche argento e anche oro.
Altra considerazione, i sesterzi erano in gran parte ripatinati, alcuni bene altri male, ma comunque restaurati. Come mi ha confermato un commerciante con un lussuoso stand, è la legge di mercato, la gente sui sesterzi vuole la patina e loro gliela mettono. Questo conferma quanto avevo già espresso qualche post addietro, e cioè che se i sesterzi arrivano da una vecchia collezione, sono lucidi com'era nel gusto di una volta (e talvolta anche gli assi e spesso anche nelle raccolte dei musei), soprattutto quelli ad altissima conservazione. Infatti lo Spagnolo citato citato da Commodo, che era una persona onesta, anche se aveva dei prezzi da infarto, aveva svariati sesterzi, di cui un Nerone incredibilmente bello, belli lucidi provenienti da vecchie collezioni. Quindi se trovate bei sesterzi con patine bellissime bisogna chiedersi: o è venuto fuori dalla terra ieri, oppure la patina forse non è quella che sembra. In entrambi i casi mi preoccuperei ;D prima di cacciare i soldi.
C'erano anche un certo numero di bronzi fusi sui quali ho lasciato il cuore...
C'erano anche piccoli commercianti, in gran parte tedeschi o dall'est che avevano anche cosine interessanti a prezzi buonissimi, alcuni sospetti ma alcuni buoni, dei quali i nostri venditori italici dicevano ovviamente peste e corna, ma posso capirli ;D
C'era un negoziante di Brescia, di cui non ricordo il nome, ma penso famoso, che aveva della bella roba, a prezzi decenti e oltretutto esponeva con delle teche inclinate e questo contribuiva a "far vedere" le monete in modo corretto, poichè l'illuminazione del capannone dov'era alloggiata la fiera aveva una illuminazione immonda.
Comunque okkio alle greche, o esiste una quantità infinita di monete ad altissima conservazione, oppure sono quelle della Nutella ;D ;D
A parte gli scherzi, quelle messe male dove sono finite, sono tutte perfette...
In compenso lo stand della Diana era fornitissima e se non ho fatto incetta di monete ho sicuramente bisogno di una estensione di libreria  ;D
Fine della cronaca,
scusate se vi ho tediato.


Commodo73

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #11 on: November 27, 2005, 08:03:54 am »
Ciao Dolcinus, ho molto piacere che ti sei divertito anche tu.

Avete fatto una bella passeggiata anche per il centro di Verona ?

Quel commerciante di Brescia che hai visto si chiama Manfredini, in gamba secondo me.

dolcinus

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #12 on: November 27, 2005, 08:08:39 am »
esatto!!!
è proprio lui e oltre a essere onesto è pure un simpatico chiacchierone, sono rimasto a parlare con lui per una buona mezz'ora e non ha tentato di imbonirmi niente e mi ha fatto "toccare" tutte le monete che volevo.
La passeggiata per Verona è saltata, nevicava di brutto ;D ;D e avevo lasciato slitta e renne a casa ;D
Aveva delle cosine di Cesare, mmmmhhhh, lasciamo perdere..... e anche il più bel legionario di Antonio che mi sia capitato di vedere sin'ora.

Commodo73

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #13 on: November 27, 2005, 08:16:14 am »
infatti, se ne avrai bisogno ti darò volentieri un contatto.

che libri hai trovato ?

ciao ciao

dolcinus

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #14 on: November 27, 2005, 08:32:45 am »
dunque,
ho preso "Prora Navis", quello sulla storia della navigazione da guerra romana e la sua trasposizione sulle monete repubblicane, un bel libro sulle monete dei mamertini, un altro sui monogrammi delle monete del 5° secolo, un volume del "corpus nummorum romanorum" (PS sto cercando quello su Claudio se qualcuno se ne volesse sbarazzare ad un prezzo da amico ;D ;D), e diversi arretrati di Monete Antiche.

ah, si, anche una sacchettata di monetine di Domiziano II

Commodo73

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #15 on: November 27, 2005, 11:57:34 am »
bello, Prora Navis;  poi dimmi cosa ne pensi:
https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=19461.0

Mamertini non l'ho preso perchè ho finito i soldi........

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
Re: Verona next week-end
« Reply #16 on: November 27, 2005, 04:23:09 pm »
Com'è che nessuno si è fatto vivo ? Io c'ero da venerdì pomeriggio a sabato mattina compresa !
Eravate troppo indaffarati ? Eppure avevo inviato il post dove mi avreste trovato !
Noto con piacere che tutti abbiamo comperato i "Mamertini"
Io mi son fatto anche un sacchetto di ottomane (12 sono già in eBAY) e due incusi repubblicani che ho già messo nel lavoro fatto con Plinius: la gens Quinctia e la gens Caecilia - trovate in uno stand spagnolo ed in uno stand francese
Quanto raccontato da Dolcinus mi trova perfettamente d'accordo oltre ad una vera scorpacciata di "luccicanti" (sapete che chiamo così le monete moderne soprattutto fondo specchio) e tante altre porcate di tutti i prezzi, compresa la presenza dei soliti ladroni che sembra abbiano cuccato una moneta da 1500 euro... Infatti allo stand è passata una persona dicendoci di stare attenti...
Di domenica invece non so nulla perchè il tempo era inclemente ed ho preferito rientrare a casa il sabato pomeriggio.
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Verona next week-end
« Reply #17 on: November 29, 2005, 05:58:50 am »
¡Hostia!
Tutte le volte che vi incontrate io non posso venire ... vi scrivo da Vigo (España) domani andró a Madrid per poi ritrasferirmi a Barcelona.
Quello che posso dire è che Barcelona ha molte numismatiche alcune ahnno monete romane a prezzi abbastanza competitivi per essere nusmatiche spero di riuscire ad andare al mercado di monete e francobolli che si tiene tutte le domeniche mattine en plaza del Rey chi viene ??
¡Ata logo rapaziños que os cuidais!
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

dolcinus

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #18 on: November 29, 2005, 07:06:20 am »
Scusate la digressione,
a Verona c'era una stand gestito da un signore (credo di Roma ma non ne sono sicuro) che aveva tante copie del Corpus Nummorum più altri libri e cataloghi. Mi ha dato il suo numero per farmi avere un catalogo ma l'ho perso. Qualcuno sa chi è??
Grazie e scusate

Commodo73

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #19 on: December 03, 2005, 01:57:30 am »
oddio.... Forse A& B Roma ??

dolcinus

  • Guest
Re: Verona next week-end
« Reply #20 on: December 03, 2005, 05:57:41 am »
..mah, forse, verificherò
grazie Commodo

 

All coins are guaranteed for eternity