Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Filippo I, sesterzio. Boyd coll  (Read 868 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« on: July 05, 2009, 02:42:10 am »
Il secondo autoregalo:


Philip I (A.D. 244-249), Brass Sestertius, 20.35g, laureate bust right, IMP M IVL PHILIPPVS AVG, rev., VICTORIA AVG S C, Victory running right holding wreath and palm, (RIC 191a), good very fine
Provenance:
William C. Boyd Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.
Purchased by Boyd himself from Rev. Dr. Simpson, 16 December 1889.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« Reply #1 on: July 05, 2009, 03:50:23 am »
Bel sesterzio!!!
Felicitaciones!

Antvwala

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« Reply #2 on: July 05, 2009, 11:31:42 am »
come al solito il valore lo da il bigliettino ... ma quante sono in totale le monete ?
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« Reply #3 on: July 05, 2009, 12:07:15 pm »
Grazie antvwala. Postumus, può essere che il valore lo dia il bigliettino. Ma lo sai quanto l'ho pagata? Comunque le monete della Boyd coll sono alcune migliaia e attraversano tutte le epoche ovviamente fino alla morte del collezionista. Quindi anche coloniali e Savoia. O, ad andare indietro, anche greche. Io ho limitato l'interesse a quella parte della collezione Boyd, un migliaio di monete, del periodo imperiale romano. E ne ho ben...22

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« Reply #4 on: July 05, 2009, 12:19:51 pm »
ben 22 su un migliaio ... comunque io dicevo forse sembrava in tono di polemica (come uinvece è volutamente l'inizio del mio post) perchè non posso di certo dire che è un ottimo pezzo ... il livello di conservazione dei miei sesterzi di Filippo I è nettamente superiore ed una moneta del genere non l'avrei mai acquistata, dunque il valore della monetea in questo caso lo da la provenienza ... o no?
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« Reply #5 on: July 05, 2009, 12:30:20 pm »
Forse, chissà...Ma se metti in raffronto le due monete che ho acquistato troverai qualcosa di strano in comune.
Tieni presente che il  Filippo I è stato evidentemente ritoccato (guarda la bocca) e ripatinato come il collezionisti dell'Ottocento amavano fare (in questo caso credo più Simpson che Boyd). Ma c'è in più qualcosa di strano...Qualcosa che credo abbia percepito l'ignoto frequentatore del Forum che mi ha scritto privatamente e il cui testo ho riportato sotto il Treboniano Gallo

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« Reply #6 on: July 05, 2009, 03:29:33 pm »
Cosa che nessuno ha capito ... qualche loggia segrata ... ajajaja
Stai attento prima di accendere la tua auto controlla bene ... ajajajaj  ;)
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Filippo I, sesterzio. Boyd coll
« Reply #7 on: July 06, 2009, 02:21:32 am »
Nessuna   loggia segreta. Solo un segno comune alle due monete. Magari fatto nell'Ottocento da qualche collezionista in vena di restauri

 

All coins are guaranteed for eternity