Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ  (Read 8834 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« on: November 22, 2013, 05:38:21 pm »
Salve a tutti! Vi mostro un mio recente acquisto che, come da titolo, è un follis di Aquileia emesso da Severo II per Costantino cesare. Anche se la conservazione non è alta è più che godibile, interamente leggibile e in più ha un bel modulo e pesa 8 grammi circa.
Vi chiedo: che grado di rarità può essere assegnato a questa moneta? Facendo rapide ricerche sul web non ho trovato esemplari...grazie a chi vorrà rispondere  :)

antonio r2

  • Guest
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ T
« Reply #1 on: November 22, 2013, 08:26:52 pm »
SALVE , MI POTRESTE DARE QUALCHE DELUCIDAZIONE SU QUESTA MONETA ? GRAZIE

antonio r2

  • Guest
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ T
« Reply #2 on: November 22, 2013, 08:30:36 pm »
DESIDERAVO AVERE INFORMAZIONE ANCHE SU QUESTA MONETA , GRAZIE

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ T
« Reply #3 on: November 22, 2013, 08:38:33 pm »
ciao, la prima è una moneta di Costantino I emessa dalla zecca di Treviri, 307-308 d.C.
RIC VI 773 ( è il numero di catalogo del Roman Imperial Coinage)

la seconda è un follis di Massimiano della zecca di Roma emesso nel 302-303 d.C.
RIC VI 111b

P.s: dal numero di post vedo che sei nuovo... la prossima volta apri un post diverso (cliccando in alto a destra su "new topic"), non postare in discussioni di altri utenti, così si genera soltanto confusione ;)

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ T
« Reply #4 on: November 23, 2013, 01:58:24 pm »
P.s: in aggiunta vorrei chiedere, se qualcuno ce l'ha, che grado di rarità riporta il Paolucci-Zub.

grazie  ;)

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #5 on: November 23, 2013, 08:32:09 pm »
Ottimo acquisto! Questa tipologia è rara e ricercata in ogni condizione di conservazione.

Ad Aquileia troviamo tre diverse tipologie di rovescio con questa leggenda; la meno difficile da trovare è quella col Principe a galoppo, poi viene Marte avanzante verso destra e infine, la più rara, quella col Principe stante con lancia e prigioniero ai propri piedi (not in ric ma censita da artur zub).

Analoghe tipologie furono coniate anche a Ticinum, ma il rapporto di rarità si inverte: rarissimi sono gli esemplari con principe a cavallo, molto comuni quelli con Marte.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #7 on: November 24, 2013, 02:03:45 pm »
Grazie nikko per le informazioni, ho letto con molto interesse il link che hai postato!  ;) La moneta è il RIC 92b che riporta rarità R: forse un pò bassa?

aggiungo una nuova foto

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #8 on: November 25, 2013, 10:22:18 am »
Grazie nikko per le informazioni, ho letto con molto interesse il link che hai postato!  ;) La moneta è il RIC 92b che riporta rarità R: forse un pò bassa?

aggiungo una nuova foto

non so dirti quanto sia effettivamente rara, sicuramente sono molto apprezzate e quando vengono messe all'asta vanno via per cifre sostenute (l'ultimo esemplare che ho censito in asta roma numismatics V ha fatto 400 gbp), il che secondo me è meglio della rarità assoluta...tanto è vero che quelle col principe al galoppo, benchè più comuni, vengono maggiormente valutate per la qualità e l'espressività dell'incisione.
Per trovarne, poi, in bella conservazione credo che ci vogliano anni e una gran fortuna.....secondo me vale la pena mettere in collezione anche esemplari consunti ma leggibili.

PS
Ti parlo limitatamente a quelle a nome di Costantino I
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #9 on: November 25, 2013, 02:03:05 pm »
Grazie di nuovo Nikko ;) per caso hai un'immagine della moneta passata da Roma numismatics? Comunque se le cose stanno così sono soddisfatto di averne un esemplare in collezione...inoltre lo stile del ritratto e di Marte è molto buono!

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #10 on: November 25, 2013, 02:11:46 pm »
Questa è quella di RN, 440 gbp più diritti ;) Sicuramente ha pesato il ritratto più elaborato...ma al dire il vero, il rovescio mi sembra un po' manipolato.

Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #11 on: November 25, 2013, 03:01:38 pm »
Grazie mille Nikko  ;) si, forse qualche ritocco dovuto alle concrezioni diffuse al rovescio?

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #12 on: November 28, 2013, 11:53:44 am »
Grazie mille Nikko  ;) si, forse qualche ritocco dovuto alle concrezioni diffuse al rovescio?

Già, avrebbero potuto fare un lavoro migliore considerando il valore delle moneta.

Sono riuscito a trovare un duplice passaggio d'asta per un esemplare identico al tuo.

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=154979

Lo stesso esemplare era stato battuto all'asta Thesaurus "Idra" un annetto prima.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #13 on: November 28, 2013, 02:34:57 pm »
Già, sono pienamente d'accordo con te! Ti ringrazio per queste ulteriori informazioni che mi hai fornito :) il ritratto è ben conservato e osservandolo mi viene da fare un'osservazione: ho notato che il ritratto di Costantino da Cesare non riprende i suoi tratti effettivi ma è molto simile a quello degli altri tetrarchi ( busto massiccio e barba)... qui e su altri ritratti di Aquileia ha un "look" a mio parere inconsueto, con baffi e lunghe basette. È probabile che in questo periodo Costantino avesse quell'aspetto oppure è una "libertà", diciamo, della zecca?

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #14 on: November 29, 2013, 06:28:14 am »
Non penso che il ritratto barbuto sia di Costantino. Gli scalptores incidevano i conii i base alle indicazioni che arrivavano loro dalla cancelleria imperiale e in assenza di queste penso che improvvisassero; da ciò probabilmente derivano i ritratti in stile squisitamente "tetrarchico".
L'aspetto più interessante, però. è notare come ci sia stata una evoluzione stilistica: l'esemplare di Roma NUmismatics (sicuramente realizzato successivamente) rispecchia maggiormente la fisionomia di Costantino.

Ho in collezione una GENIO CAESARIS, zecca Thessalonica, a nome di Costantino (CONSTANTINVS FIL AVGG), ma il ritratto è chiaramente quello di Galerio.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #15 on: November 29, 2013, 07:03:57 am »
Quindi è un ritratto standard, diciamo...forse questo con baffi e basette, distaccandosi da quello tetrarchico ma non essendo ancora Costantino, è quello che tu dici improvvisato. Però hai ragione, l'esemplare citato presenta già una caratterizzazione maggiore e, notavo, anche il ritratto sul mio esemplare potrebbe presentare (seppur in misura minima)dei tratti tipici di Costantino: la forma del naso, ad esempio e la fattura generale del volto ricordano un pò i suoi lineamenti...che dici?

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #16 on: November 29, 2013, 12:28:51 pm »
Da quel che potuto vedere (confrontando quei pochi esemplari che ho potuto censire) il ritratto con barba e basettoni rappresenta l'eccezione e non la regola. Considerando anche altri esemplari rientranti nelle altre emissioni della serie VIRTVS AVGG ET CAESS NN, il mio appare l'unico (tra quelli che ho notato) con questa particolare fisionomia.
In ogni caso, però, i tratti somatici appaiono comunque diversi se paragonati a quelli degli altri tetrarchi. Appaiono più giovani, ingentiliti....l'elemento che accomuna i volti è solo la barba.
Probabilmente è il frutto di uno dei primi conii incisi, dopo di che sono passati alla versione glabra.

Allego un ulteriore esemplare venduto su vcoins da RomanLode per 140€.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #17 on: November 30, 2013, 02:22:28 pm »
A quanto ho visto anche quello di Inasta ha baffi e basette e, a quel che si vede, anche il mio. Comunque i ritratti di questa zecca li trovo molto espressivi.

A questo punto sono curioso di vedere il tuo esemplare  ;D ( se ti va di postarlo!)

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #18 on: December 01, 2013, 09:21:13 am »
No problem ;)

Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #19 on: December 01, 2013, 09:37:10 am »
Bellissimo ;) Lo stile di Aquileia in questo periodo è elevato.

Arka

  • Guest
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #20 on: December 07, 2013, 03:21:18 am »
Ho visto solo ora questa bella discussione. L'esemplare postato da L.e. è il n. 218 del Paolucci - Zub e vi è illustrato il bellissimo esemplare del Narodni Musei di Lublijana. E' valutato R2 come grado di rarità. Personalmente ritengo rare o molto rare tutte le emissioni di follis (o meglio ''laureati'') di Costantino da Cesare per la zecca di Aquileia. Tra l'altro è una serie ricca di esemplari e di ritratti spettacolari.

Arka

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #21 on: December 08, 2013, 11:51:59 am »
Grazie per il tuo contributo Arka. Da quanto è emerso nella discussione ritengo che R2 è il grado adatto a questa tipologia. Concordo con te: per me Aquileia in questo periodo ha lo stile migliore.
Come mai correggi il termine follis con "laureati"?

Arka

  • Guest
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #22 on: December 08, 2013, 02:01:13 pm »
Perchè con il termine follis si intende (o meglio si intendeva all'epoca) un sacchetto di monete. Spesso veniva sigillato da un'autorità e sul sigillo veniva indicato il valore. Quindi non può corrispondere al nome della moneta. Gli studiosi chiamano ora questa moneta ''laureato'', termine che ricorda il ''radiato'' che ne era una frazione.

Arka

Offline L.e.

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 464
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #23 on: December 08, 2013, 05:00:00 pm »
Perchè con il termine follis si intende (o meglio si intendeva all'epoca) un sacchetto di monete. Spesso veniva sigillato da un'autorità e sul sigillo veniva indicato il valore. Quindi non può corrispondere al nome della moneta. Gli studiosi chiamano ora questa moneta ''laureato'', termine che ricorda il ''radiato'' che ne era una frazione.

Arka

sì lo sapevo, ma non ero a conoscenza del fatto che il follis è adesso definito "laureato"...
Sapevo invece della denominazione di "frazione radiata" e "frazione laureata" per i nominali minori.

Arka

  • Guest
Re: Follis di Costantino cesare, VIRTVS AVGG ET CAESS NN, AQ
« Reply #24 on: December 09, 2013, 03:52:51 am »
Per la prima volta ho sentito il termine ''laureato'' ad una conferenza del Prof. Asolati, poi ho visto che lo usano in molti e credo che sia corretto così. ''Follis'' è sicuramente un termine sbagliato per una moneta.

Arka

 

All coins are guaranteed for eternity