Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: imitativa di costantino o magnenzio  (Read 1621 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
imitativa di costantino o magnenzio
« on: November 04, 2013, 06:26:33 am »
costantino victoria laetae princ perp del 319
o magnenzio dd nn avg' target='_blank'>victoria dd nn avg et caes del 351-354

ae13

e` l imitativa piu` strana che ho visto di questo tipo

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 163
Re: imitativa di costantino o magnenzio
« Reply #1 on: November 04, 2013, 07:31:52 am »
il mio è un parere opinabile, ma per me è Magnenzio.

lo dico perché ho visto molte imitative di questo tipo, tutte di Magnenzio, con al posto dei Vota, scritte tipo  O-IIVII oppure OTI-IVIVI o simili....

in più i tratti del volto lo ricordano, perché per la mia esperienza le imitative di Magnenzio hanno spesso una certa "omogeneità" nel tratto del volto, soprattutto occhio, bocca e capelli.

io la catalogherei così:
Imitativa di dd nn avg et caes' target='_blank'>VICT DD NN AVG ET CAES o simile di Magnenzio
D: … SS (ruotate di 90°) AVC
R: Wreath inscribed – O – IIII o simile - ……IIOO OV :Greek_Lambda:

bye

rick2

  • Guest
Re: imitativa di costantino o magnenzio
« Reply #2 on: November 04, 2013, 10:32:18 am »
vado con quella

per me queste emissioni originano dalla britannia e son state battute dopo il 400 rifacendosi ad alcuni tipi monetali precedenti
per me son nummi e potrebbero pure essere una protomonetazione anglo sassone
visto che comunque dopo il 400 han cercato di mantenere la siliqua

Offline Poemenius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 163
Re: imitativa di costantino o magnenzio
« Reply #3 on: November 05, 2013, 05:49:32 am »
purtroppo dargli un periodo è ben più che arduo, ma supporre che possano essere state coniate anche dopo la sua morte non è impossibile, anzi.
collocare queste monete a livello territoriale è ancora più difficile!
solo il ritrovamento di un tesoretto con un numero significativo di questi pezzi omogenei potrebbe, forse, aiutarci, ma pezzi spuri all'interno di tesoretti misti, invece, potrebbero solo darci una idea dell'area di circolazione.
Parlando di territorialità, io faccio fatica a restringerla a qualcosa meno di sud Inghilterra, nord Francia, nord ovest Germania/Belgio

rick2

  • Guest
Re: imitativa di costantino o magnenzio
« Reply #4 on: November 05, 2013, 06:14:37 am »
ne ho pescata una di un ditchingham hoard del 1812 con 1000 minimi radiati di tetrico e materiale teodosiano
sarebbe interessante saperne di piu` , ma al momento son fermo con le ricerche

 

All coins are guaranteed for eternity