Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia  (Read 3331 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« on: March 04, 2013, 06:11:29 am »
volevo farvi vedere questa moneta e avere le vostre opinioni

e` la ric 8 aquileia 189
costanzo gallo
quella con il segno di zecca  LXXII / AQT battuta dopo la caduta di magnenzio tra il 352 e il 355

adesso ho alcuni dubbi

la moneta e` stata ribattuta su una moneta precedente , si legge NS PF AVG (ma potrebbe anche essere US PF AVG)
per cui presumo costante

il problema e` che si vede un pezzo di diadema della moneta precedente , dove invece dovrebbe esserci il naso (a meno che non sia un busto a sinistra.....)

in piu` il peso e` di soli 3.1 grammi

questa dovrebbe essere di circa 4.5 grammi
e le FTR emesse da costante nel 348-350 son di 2 categorie , 5.2 grammi oppure 2.6 grammi

che mi dite ?


Arka

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #1 on: March 04, 2013, 09:46:16 am »
Sotto c'è un busto a sinistra... Sarà un follis di uno dei figli di Costantino. L'emissione con LXXII dovrebbe pesare 1/72 di libbra ovvero gr 4,5 circa (se ben ricordo).

Arka

Offline Pekka K

  • Tribunus Plebis Perpetuus
  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 7357
  • ...one coin at a time...
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #2 on: March 04, 2013, 10:15:16 am »

Possibly this is your undertype:


rick2

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #3 on: March 04, 2013, 10:19:10 am »
boh la mia e` sottopeso allora

il busto di quella sotto mi sa che e` a sinistra come questa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/_arles_RIC_VIII_106_tree3.jpg

interessante che un fel temp reparatio di quelli del tipo battuti nel 348-351 sia stato riciclato nel giro di 4 -5 anni

tra l altro visto che aquileia e` stata sotto il controllo di magnenzio significa che le monete di magnenzio circolavano assieme a quelle di costanzo II

rick2

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #4 on: March 04, 2013, 10:23:48 am »

Possibly this is your undertype:



that could be the one , not many coins were issued with bust left

shame we cant see any undertype on the reverse
i also wonder how the coin got struck but part of the undertype stayed so visible


peccato non si capisca il rovescio di quella sotto
chissa come mai e` rimasto cosi visibile il pezzo della legenda


x Arka

a questo punto col peso cosi sotto ci dobbiam chiedere come mai
o e` un falso o il LXXII non era 1/72 di libbra
oppure la mia e` un aberrazzione della zeccha che ha preso una moneta e per salvare tempo l ha semplicemente ribattuta

Arka

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #5 on: March 04, 2013, 11:40:45 am »
E' possibile... Comunque anche la tipologia soldato con prigioniero era più pesante e quindi trovo difficile che sia questa la moneta riconiata...

Arka

rick2

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #6 on: March 04, 2013, 12:01:21 pm »
il problema che ho e` che le FTR di costante emesse dal 348 al 350 sono in 2 classi quelle da 5.2 grammi e quelle da 2.6 grammi

qui  c e` una moneta troppo pesante per essere quelle da 1/2 e troppo leggera per passare dalla classe da 5.2

altre monete di costante di qusto peso/dimensione non mi vengono in mente
i gloria exercitus e le 2 vittorie eran piu` piccoli

potrebbe essere magnenzio ,ma la parte del ritratto e della legenda che si vede non combacia

Arka

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #7 on: March 04, 2013, 04:35:33 pm »
Magnenzio no, finisce in NS PF AVG, quindi Costante di sicuro. Un bel mistero...

Arka

rick2

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #8 on: March 05, 2013, 04:26:02 am »
mi sa che la lascio come ribattuta su costante

comunque a questo punto sarebbe interessante capire il peso delle altre monete con LXXII in campo
perche` se la mia non e` l unica che pesa cosi poco per essere 1/72 di libbra allora l interpretazione del segno viene chiamata in questione

Arka

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #9 on: March 05, 2013, 07:34:12 am »
Costanzo II: 1) 3,78; 2) 3,82; 3) 4,04; 4) 4,15; 5) 4,58; 6) 4,31; 7) 4,06
Costanzo Gallo: 1) 5,07; 2) 4,88; 3) 4,68; 4) 4,46; 5) 3,76; 6) 3,69
Tutti per la zecca di Aquileia.
Tutti tratti dal volume: Paolucci-Zub, La monetazione di Aquileia romana.

Arka

rick2

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #10 on: March 05, 2013, 07:43:08 am »
la variabilita` dei pesi che hai riportato e` piuttosto alta

fosse stata 1/72 di libbra con peso teorico di 4.5 mi sarei aspettato una variabilita` minore, diciamo con pesi compresi tra 4 e 4.8 grammi

a questo punto penso che quel LXII possa esser qualcus altro e non il peso

che dite ?

Arka

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #11 on: March 05, 2013, 08:53:19 am »
72 euro... ;D

Arka

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #12 on: March 05, 2013, 01:47:38 pm »
Salve a tutti,
aggiungo un piccolo contributo:

Ae 19 - g.3,350

Il numerale LXXII indica il peso della moneta espresso in numero di pezzi per libbra romana. Dal
peso di una libbra di bronzo di g. 327,456 si ottenevano 72 pezzi per coniare maiorine con peso
teorico di g. 4.548. Maiorina ritariffata al R/ (S) a 6 centennionali = 600 denari.



Marcus Didius

rick2

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #13 on: March 05, 2013, 02:37:14 pm »
quindi anche secondo te i simboli che ci sono su queste monete sono il numinale
perche` ci son anche quelle con D da 500 e quelle con M emesse nel 355-361 che presumo valessero 1000

a questo punto mi pare che il periodo di massima inflazione fosse proprio quello tra il 348 al 361

chissa` cosa causava questa spinta inflattiva

Arka

  • Guest
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #14 on: March 05, 2013, 04:39:32 pm »
L'inflazione delle monete di bronzo era data dal cambio con l'oro che continuava a rivalutarsi.

Arka

Scusa Marcus Didius, ma la tua aggiunta ripete quello che ho scritto nel post 2 di questa discussione.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: il rottame della settimana , FTR ribattuto aquileia
« Reply #15 on: March 05, 2013, 06:13:13 pm »
Arka:"Scusa Marcus Didius, ma la tua aggiunta ripete quello che ho scritto nel post 2 di questa discussione".

Ops, chiedo venia per aver scritto la stessa cosa e aggiungo altre integrazioni - rispondo in ritardo a causa di difficoltà ad entrare nel FAC.

Rick, ho questi dati riguardanti la svalutazione del sistema maiorina:


data approssimativa       peso medio        rapporto            presunta marca di valore         numero
348-351 d.C.                     5,4 g.             1/60 lb                                A                               1
351-352                             5,2 a 4,7 g.    1/60-1/70 lb    :Greek_Gamma:o III                   3
352-353                             4,5 g.             1/72 lb             :Greek_Delta: o  :dot:S :dot:      4, 6
353-355                             2,5 g.             1/100 lb (?)                         E                               5
355-358                             2,2 g.             1/144 lb.                             M                               1000


se A rappresenta il valore originale della maiorina o sia un centennionale (100 denari comuni) allora
B, :Greek_Gamma:,  :Greek_Delta:, S, E potrebbero rappresentare successive ri-tariffazioni, di solito ascendenti (200, 300, 400, 600, 500) ed M potrebbe essere una stabilizzazione finale in 1000 "denari".

Marcus Didius

 

All coins are guaranteed for eternity