Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum  (Read 2569 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum
« on: February 27, 2013, 07:27:34 am »
Dallo stesso venditore del Costantino I Siscia ho comperato, sempre a pochissimi euro, questo Costantino I Ticinum. Anche questo è poco più che un rottame. Ma ha due peculiarità. E la prima non è quell'R3 che risponderà senz'altro a valutazioni obsolete. La prima è Ticinum, che mi mancava. Ma la seconda è particolarmente interessante: la moneta è quella che è, ma il disegno delle specchi è tanto nitido da mettere un punto fermo alle nostre discussioni in materia. Che cosa ne dite?

CONSTANTINE I , AE3, Ticinum mint (326 AD)
AE, 2,37 gr, 18 mm, R3
D/ CONSTANTINVS AVG, laureate head
R/ DN CONSTANTINI MAX AVG, campgate with two turrets, star above, TcrescentT in ex
RIC VII Ticinum 198

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum
« Reply #1 on: February 27, 2013, 07:43:33 am »
Bel colpo Paolo! Davvero bel colpo! L'avessi vista l'avrei presa al volo, è in assoluto il campgate più raro per Costantino I, negli anni ne avrò viste giusto una ventina.
Io ci vedo una cupola sostenuta da tre pilastrini ergo una torretta.
Ma l'aspetto più interessante in assoluto è la leggenda DN CONSTANTINI MAX AVGG, in tutta onesta non sono ancora riusciti a trovare una spiegazione circa l'associazione col campgate.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum
« Reply #2 on: February 27, 2013, 07:46:54 am »
In esergo non c'è il crescente ma un rami di palma. Questa emissione è anche più rara di quella col crescente.
Fortunatamente capita che la leggenda passi inosservata e vengano classificate come PRIVIDENTIA AVGG (che a Ticinum non sono state mai coniate) e vendute per pochi euro.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum
« Reply #3 on: February 27, 2013, 08:55:44 am »
Bel colpo Paolo! Davvero bel colpo!...
Ma l'aspetto più interessante in assoluto è la leggenda DN CONSTANTINI MAX AVGG, in tutta onesta non sono ancora riusciti a trovare una spiegazione circa l'associazione col campgate.

Giuro che non l'ho fatto apposta :D :D :D

Io ci vedo una cupola sostenuta da tre pilastrini ergo una torretta.

Questo sì che l'ho fatto apposta :) Questa moneta abbina i concetti di torretta e di strumentazione da segnalazione



Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum
« Reply #4 on: February 28, 2013, 11:30:51 am »
Allego anche la mia, presa in Francia qualche mese fa.
Lo stile del campagate e delle torrette è un po' diverso, certi dettagli sono meno raffinati, ma credo abbastanza interessante.

PS
Anche questa fu un piccolo affare, con queste monete basta buon occhio e un pizzico di fortuna.
PPS
Quasi quasi la vendo su CNG per 1000$ :D
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum
« Reply #5 on: February 28, 2013, 11:34:47 am »
complimenti !
questa non l avevo capita neanch io......

e` vero ci vuol colpo d occhio e culo !

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Campgate: Costantino I, zecca di Ticinum
« Reply #6 on: February 28, 2013, 02:42:03 pm »
Allego anche la mia, presa in Francia qualche mese fa.
Lo stile del campagate e delle torrette è un po' diverso, certi dettagli sono meno raffinati, ma credo abbastanza interessante.

PS
Anche questa fu un piccolo affare, con queste monete basta buon occhio e un pizzico di fortuna.
PPS
Quasi quasi la vendo su CNG per 1000$ :D

E' splendida! Almeno 1000 $ :laugh: :laugh:

 

All coins are guaranteed for eternity