Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto  (Read 2600 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

maurizio7751

  • Guest
Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« on: February 22, 2013, 05:52:26 am »
Ho deciso di provare a dare una collocazione a dei nummetti quasi illegibili che ho ormai da tempo in un angolo del cassetto proprio perchè ostici e ho bisogno del vostro aiuto, intanto comincio con questi, poi seguiranno altri.
Grazie amici ;D

maurizio7751

  • Guest
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #1 on: February 22, 2013, 06:14:33 am »
.....Ecco altri 2 nummetti

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #2 on: February 22, 2013, 06:19:37 am »
Il primo che hai postato mi piace molto, con la pseudolegenda.

maurizio7751

  • Guest
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #3 on: February 22, 2013, 06:30:58 am »
Il primo che hai postato mi piace molto, con la pseudolegenda.
Il busto a sx è curioso...di solito è a dx

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #4 on: February 22, 2013, 07:03:22 am »
La 8 e la 12 sono imitazioni di votive teodosiane spesso vendute da commercianti mediorientali

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #5 on: February 22, 2013, 07:35:31 am »
La 8 e la 12 sono imitazioni di votive teodosiane spesso vendute da commercianti mediorientali

Sono d'accordo, ma mi piacerebbe capire chi coniava queste votive...

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #6 on: February 22, 2013, 11:41:31 am »
Secondo me una zecca clandestina posta fra Alessandria e Gerusalemme dove la domanda di piccioli era molto alta

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #7 on: February 22, 2013, 01:09:08 pm »
Una risposta inattesa che mi dà da pensare.

Ci sarebbero anche i nummi vandalici con la palma. Non sono messi in discussione da nessuno, mi pare, e ultimamente Asolati ne ha scritto ripetutamente sempre in termini di nummi vandalici.
Tuttavia mi sono chiesto se, invece, non provengano da qualche zecca privata situata proprio, come ha appena scritto Pippo, tra Alesssandria e la Palestina...

maurizio7751

  • Guest
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #8 on: February 23, 2013, 02:41:49 am »
A proposito di palmetta, stesso lotto......piccolissima e pesa solo 0,42 gr

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #9 on: February 23, 2013, 06:25:22 am »
Credo che in quanto al bronzo, i vandali abbiano coniato delle belle monete, con legende chiare e corrette: ma poiché i vandali dominavano il Mediterraneo orientale, e a un certo momento anche tutte le isole del mare Nostrum, dalla Sardegna alle Baleari, dalla Corsica a gran parte della Sicilia, e la loro presenza era significativa sulla costa alessandrina e palestinese, così come nel Peloponneso, era ovvio che la loro moneta enea fosse imitata da una pluralità di soggetti. Questo spiega la esistenza coeva di nummi con legende chiare e corrette (tenendo presente che i vandali rendevano con lettere latine nomi in lingua germanica, per i quali non esisteva una forma codificata di trascrizione), altri con legende sgrammaticate e lettere mal eseguite, ed altri ancora con pseudolegende.

La situazione è diversa se si considera il periodo anteriore al sacco di Roma, vivente Valentiniano III, quando tra l'imperatore romano e Genserico si raggiunse una coesistenza pacifica, sancita dalla presenza di Unnerico ala corte ravennate e dalla promessa di matrimonio tra il figlio di Genserico ed Eudocia, figlia di Valentiniano III.
In quel periodo, è presumibile che i vandali abbiano coniato monete di bronzo imitative di quelle di Valentiniano, ma, soprattutto, in nome di Valentiniano. Averlo fatto in nome di Teodosio II, o di augusti già scomparsi, sarebbe stato un gesto inutilmente offensivo nei confronti di Valentiniano III, che avrebbe potuto compromettere un matrimonio al quale Genserico teneva moltissimo.
E' possibile, dunque, che nel periodo 440-455 (molto indicativamente) i vandali coniassero monetea enea in nome di Valentiniano e non è da escludersi la presenza di un incisore romano a Cartagine. Potrebbe questa monetazione essere grammaticalmente improvvisata o anche con pseudolegenda.
Difficile comprendere, invece, la coesistenza di monete enee dal disegno estremamente rozzo, con altre, come le Vittorie con pseudolegenda, con un disegno di elevata qualità.

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #10 on: February 23, 2013, 07:27:55 am »
Tornando ai pezzi di maurizio bisogna stare attenti anche all'orizzonte cronologico. A volte ci concentriamo troppo sulla distribuzione nello spazio piuttosto che quella nel tempo. Cioè le prime foto si riferiscono a imitazioni di tipi che non circolarono dopo il 410. Palme e vittorie vandale verranno prodotte molti anni dopo.
Pertanto, non essendo vandale le imitazioni di Vot di cui sopra, deduco che i centri di produzione dovevano essere sì mediterranei ma molto decentrati verso Oriente. Quelle monete vengono messe in vendita 9 su 10 da commercianti israeliani. Vorrà pur dire qualcosa...

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #11 on: February 23, 2013, 07:59:47 am »
Tornando ai pezzi di maurizio bisogna stare attenti anche all'orizzonte cronologico. A volte ci concentriamo troppo sulla distribuzione nello spazio piuttosto che quella nel tempo. Cioè le prime foto si riferiscono a imitazioni di tipi che non circolarono dopo il 410. Palme e vittorie vandale verranno prodotte molti anni dopo.
Pertanto, non essendo vandale le imitazioni di Vot di cui sopra, deduco che i centri di produzione dovevano essere sì mediterranei ma molto decentrati verso Oriente. Quelle monete vengono messe in vendita 9 su 10 da commercianti israeliani. Vorrà pur dire qualcosa...
Coincido :)

Il busto rivolto a sinistra è inconsueto, ma non rarissimo nelle monete nordafricane. Qui un altro esempio.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Imitative queste sconosciute........Ho bisogno del vostro aiuto
« Reply #12 on: February 23, 2013, 11:04:52 am »
Scusami Antv, ma quando vedo un pezzo così bello è più forte di me:


Marcus Didius

 

All coins are guaranteed for eternity