Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: gloria exercitus con soldati storti  (Read 1883 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
gloria exercitus con soldati storti
« on: February 15, 2013, 05:58:18 am »
apro anche qui la discussione su questa moneta che mi pare strana

gli stendardi sono dritti , ma i soldati sono obliqui rispetto allo stendardo
di solito si usava il gioco con lo scudo per dare una certa "obliquita`" alla figura ma in questo caso mi pare si sia esagerato

ho guardato su ww e non ho trovato riscontri con la mia moneta

volevo avere i vostri pareri

grazie

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: gloria exercitus con soldati storti
« Reply #1 on: February 15, 2013, 06:54:32 am »
Forse avevano ecceduto con il falerio? o con il vernaculum di Pergola?

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: gloria exercitus con soldati storti
« Reply #2 on: February 15, 2013, 08:40:49 am »
Con uno o due stendardi li trovo su Costantino II e Costanzo II.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: gloria exercitus con soldati storti
« Reply #3 on: February 15, 2013, 09:51:30 am »
Ciao Rick, scusami se non sono d'accordo per una volta, ma i due soldati non sono storti (l'incisore era sobrio e astemio) ma semplicemente si appoggiano ciascuno al loro scudo indipendentemente che tra loro ci sia uno o due stendardi.


Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: gloria exercitus con soldati storti
« Reply #4 on: February 15, 2013, 10:10:42 am »
Tornando serio, penso che ciò sia dovuto alla tecnica di fabbricazione del conio in epoca costantiniana.
Il conio probabilmente era un cilindro di ferro dolce ricotto e raffreddato molto lentamente per renderlo quanto più blando possibile. Usando dei punzoni sui quali erano incisi i particolari delle figure che avrebbero formato il disegno de conio (lo stendardo, il legionario destro, quello sinistro, altri simboli) con esse si incideva il conio; quindi venivano punzonate le lettere della legenda. Questo conio di ferro tenero veniva infine cementato in cassetta (tecnica ben conosciuto in epoca romana) e temprato, ottenendosi così una supeficie ndurissima, quasi come ghisa, ma con un cuore elastico e non fragile. In un certo senso, era un po' come coniare conii anziché coniare monete.
Durante la punzonatura del conio, poiché i due labari occupavano la parte centrale del campo ed era logico iniziare punzonando i particolari centrali, al momento di punzonare i due legionari veniva un po' istintiva la tendenza a disporre il punzone leggermente inclinato verso l'esterno, sicché alla fine i due legionari non risultano più sempre ben ritti, ma un pochino.... sbronzetti!
Se pensiamo a quanto fossero elevate le tirature delle monete di bronzo dell'epoca, milioni di esemplari per ogni tipologia!, ed al fatto che una coppia di conii, soprattutto quello del rovescio, conio di martello, produceva qualche migliaio di monete prima di rompersi o di usurarsi al punto da non poter essere impiegato più oltre, diventa chiaro che ad ogni tipologia emessa corrispondono migliaia di conii: è impensabile che non siano state adottate tecniche di industrializzazione della produzione dei conii.
L'uso di punzoni per realizzare i disegni spiega il perché a volte certi particolari appaiono sovrapposti: pe esempi gli stendardi tra di loro, oppure parzialmente coperti dal legionario...

rick2

  • Guest
Re: gloria exercitus con soldati storti
« Reply #5 on: February 15, 2013, 11:45:08 am »
anch io in un primo momento avevo pensato alla resa stilistica degli scudi , ma qui mi sembravano storti

a che zecca si puo` ricondurre secondo voi ?

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Re: gloria exercitus con soldati storti
« Reply #6 on: February 17, 2013, 04:53:23 pm »
In questa i soldati sono decisamente storti.

rick2

  • Guest
Re: gloria exercitus con soldati storti
« Reply #7 on: February 18, 2013, 04:06:05 am »
esatto , anche nella mia sembran cosi


 

All coins are guaranteed for eternity