Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN  (Read 15226 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« on: January 02, 2013, 03:07:31 pm »
I follis di Costantino I col titolo di Caesar mi hanno sempre affascinato, e questa moneta non fa eccezione.
Le mie valutazioni le ho fatte ma avrei davvero piacere a confrontarle con le vostre.


D//: CONSTANTINVS NOB CAES
R//: VIRTVS AVGG ET CAESS NN
e//: AQ :Greek_Gamma:
RIC VI Aquileia 100b (R)
Coniata da Severo II a nome di Costantino I tra il 25 luglio del 306 e marzo del 307.

Severo II fu nominato Augusto il 25 luglio del 306 a seguito della morte di Costanzo Cloro. Ottenne formalmente il controllo delle zecche italiane e coniò anche a nome di Galerio (augusto), Massimino Daia (cesare) e Costantino I (cesare).
Massenzio insorse a Roma il 28 ottobre del 306, assunse rapidamente il controllo della zecca di Roma e assieme al padre Massimiano Erculeo riuscì, nel marzo del 307, ad avere la meglio su Severo II (manovrato da Galerio) che fu fatto prigioniero e poi ucciso il 15 settembre del 307.
Scribendi recte sapere est principium et fons

maurizio7751

  • Guest
Re: Consigli per gli acquisti :)
« Reply #1 on: January 03, 2013, 02:35:01 am »
Ciao Nikko, ma dimmi un pò di che consigli hai bisogno tu che sei un (forse IL) maestro per quanto riguarda Costantino :laugh:
E comprala no (se il prezzo è interessante), è un bell'esemplare per Aquileia (R3 sul Paolucci-Zub) e non è che ci si imbatta tutti i giorni su Costantino Cesare.
Maurizio

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Consigli per gli acquisti :)
« Reply #2 on: January 03, 2013, 05:24:01 am »
D'accordo con Maurizio.
Agggiungerei anche, a favore dell'acquisto, che si tratta di un'incisione di qualità artistica molto elevata. Il ritratto è incisivo ed espressivo e il rovescio ha una grazia che riconduce da vicino ai più begli esempi greci!

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Consigli per gli acquisti :)
« Reply #3 on: January 03, 2013, 05:40:24 am »
Presa  ;D
Mi risulta che il Paolucci-Zub sia abbastanza attendibile sulle rarità, se è riportata come R3 vuol proprio dire che è raretta..
Nel RIC è classificata come R (RIC VI Aquileia 100b).

Il ritratto è molto molto bello, il rovescio è basso ma più che altro mi disturbavano un pochino le corrosioni diffuse.

Ah.....è un monetone da 28 mm per 9,8 grammi!!!!
Scribendi recte sapere est principium et fons

maurizio7751

  • Guest
Re: Consigli per gli acquisti :)
« Reply #4 on: January 03, 2013, 06:07:04 am »
E' bellissima, averne di corrose così.
A proposito del dritto , io per Aquileia ce l'ho come Massimino Daza, anche questa ha il dritto notevole (come tutti i tipi con busto elmato e corazzato per Aquileia).
Aquileia era famosa per essere la porta dalla quale entravano sia l'ambra che le corniole e altri tipi di pietre. Si era sviluppata una scuola di altissimo livello per l'incisione delle stesse che poi venivano distribuite su tutto l'impero. Sicuramente la zecca pescava fra questi artisti di alta qualità per incidere i coni.
Maurizio 

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #5 on: January 03, 2013, 07:03:48 am »
Che moneta!
Non hanno nulla da invidiare a un sesterzio  :angel:

Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Consigli per gli acquisti :)
« Reply #6 on: January 03, 2013, 08:11:49 am »
Aquileia era famosa per essere la porta dalla quale entravano sia l'ambra che le corniole e altri tipi di pietre. Si era sviluppata una scuola di altissimo livello per l'incisione delle stesse che poi venivano distribuite su tutto l'impero. Sicuramente la zecca pescava fra questi artisti di alta qualità per incidere i coni.

Non lo sapevo. Questo spiega la bellezza delle sue monete!

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #7 on: January 03, 2013, 02:23:21 pm »
Va, però, sottolineato che il ritratto era sempre lo stesso. Basta confrontare la mia con quella di Maurizio, l'attribuzione dipende dalla leggenda.
Mi chiedo chi vi sia effettivamente raffigurato: che sia Massimiano Erculeo?
Scribendi recte sapere est principium et fons

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #8 on: January 03, 2013, 04:15:46 pm »
Va, però, sottolineato che il ritratto era sempre lo stesso. Basta confrontare la mia con quella di Maurizio, l'attribuzione dipende dalla leggenda.
Mi chiedo chi vi sia effettivamente raffigurato: che sia Massimiano Erculeo?
Bè, sicuramente non Costantino.....

Arka

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #9 on: January 03, 2013, 05:44:50 pm »
Molto belle entrambe. La bellezza stilistica di Aquileia dura fino a Magnenzio, poi si standardizza. Anche io credo che l'ambiente abbia un'influenza su tutti coloro che ci vivono e lavorano. Ho trovato, comunque, chi la pensa diversamente.

Arka

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #10 on: January 04, 2013, 05:49:02 am »
Allego le foto del tipo "Busto elmato e corazzato" per Aquileia tratte dal bellissimo libro di Arthur Zub (Arka). (Spero non ci siano restrizioni o diritti d'autore :-\.)
Come si può notare sono tutte state coniate fra il 305 e il 307 dc i tipi in bronzo

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #11 on: January 04, 2013, 05:58:19 am »
Eccone altre , ho inserito anche la mia e quella di nikko. C'è un buco con Massenzio, poi stranamente nel 320-321 appare un multiplo in argento di Licinio (che mi sono dimenticato di scannerizzare ma se serve lo faccio) e uno di Costantino I da Augusto mentre manca in bronzo.
Balza all'occhio l'estrema somiglianza anche cambiando l'imperatore e il fatto che siano state coniate nello stesso lasso di tempo mi fa propendere per lo stesso incisore
Maurizio 

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #12 on: January 04, 2013, 09:40:53 am »
Sempre a nome di Costantino I c'è questo affascinante follis postato dall'utente quadras.

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=81077.0

E' la RIC VI 97, catalogata come Rara;  l'esistenza di questa moneta viene, però, messa in dubbio nel Paolucci-Zub.
Scribendi recte sapere est principium et fons

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #13 on: January 04, 2013, 10:04:10 am »
Caspita, bellissima, penso che adesso dubbi non ce ne siano più, questa comunque sembra di un'altro incisore, esce dallo stile delle altre, che ne dici?
Maurizio

Offline Heliodromus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2176
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #14 on: January 04, 2013, 04:16:23 pm »
Eccone altre , ho inserito anche la mia e quella di nikko. C'è un buco con Massenzio, poi stranamente nel 320-321 appare un multiplo in argento di Licinio (che mi sono dimenticato di scannerizzare ma se serve lo faccio) e uno di Costantino I da Augusto mentre manca in bronzo.
Balza all'occhio l'estrema somiglianza anche cambiando l'imperatore e il fatto che siano state coniate nello stesso lasso di tempo mi fa propendere per lo stesso incisore
Maurizio 

Ciao Maurizio,
Potresti postare la foto è inverso di Costantino monete # 2 e # 4, e anche le foto del multiplo d'argento Licinio?
Grazie,
Ben

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #15 on: January 04, 2013, 04:24:58 pm »
Eccone altre , ho inserito anche la mia e quella di nikko. C'è un buco con Massenzio, poi stranamente nel 320-321 appare un multiplo in argento di Licinio (che mi sono dimenticato di scannerizzare ma se serve lo faccio) e uno di Costantino I da Augusto mentre manca in bronzo.
Balza all'occhio l'estrema somiglianza anche cambiando l'imperatore e il fatto che siano state coniate nello stesso lasso di tempo mi fa propendere per lo stesso incisore
Maurizio 

Ciao Maurizio,
Potresti postare la foto è inverso di Costantino monete # 2 e # 4, e anche le foto del multiplo d'argento Licinio?
Grazie,
Ben

Certo, domani lo faccio +++
Maurizio

Arka

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #16 on: January 04, 2013, 05:24:33 pm »
Il RIC VI, 97 ha come riferimento Monti-Laffranchi nel Boll. di Numismatica 1903-04 che non dava sufficienti garanzie dell'esistenza della moneta. Ovviamente con questa foto il discorso cambia...

Una curiosità. La prima della serie postata da Maurizio (quella di Costanzo Cloro) era nella collezione Mazzini.

Arka

P.S. Internet ha molto esteso le possibilità di vedere e conoscere nuovi esemplari.

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #17 on: January 05, 2013, 05:04:21 am »
Eccone altre , ho inserito anche la mia e quella di nikko. C'è un buco con Massenzio, poi stranamente nel 320-321 appare un multiplo in argento di Licinio (che mi sono dimenticato di scannerizzare ma se serve lo faccio) e uno di Costantino I da Augusto mentre manca in bronzo.
Balza all'occhio l'estrema somiglianza anche cambiando l'imperatore e il fatto che siano state coniate nello stesso lasso di tempo mi fa propendere per lo stesso incisore
Maurizio 

Ciao Maurizio,
Potresti postare la foto è inverso di Costantino monete # 2 e # 4, e anche le foto del multiplo d'argento Licinio?
Grazie,
Ben

Certo, domani lo faccio +++
Maurizio
Ecco fatto, comunque ti consiglio il libro, è fatto molto bene!
Maurizio

Offline Heliodromus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2176
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #18 on: January 05, 2013, 09:04:44 am »
Grazie mille, Maurizio!

La cosa interessante di questi "Vota Orbis Et Vrbis" monete è quanti di loro hanno le loro tane ... a quanto pare si trattava di un raro tipo / speciale anche quando è stato rilasciato.

Che libro sono quelle foto da?

Ben

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #19 on: January 05, 2013, 09:22:54 am »
Il libro dal quale ho tratto le foto è:
"La monetazione di Aquileia romana" di Raffaele Paolucci e Artur Zub
Se ti interessa penso lo puoi chiedere direttamente all'autore Artur Zub che poi sarebbe il nostro amico Arka
Maurizio

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #20 on: January 06, 2013, 06:18:58 pm »
Caspita, bellissima, penso che adesso dubbi non ce ne siano più, questa comunque sembra di un'altro incisore, esce dallo stile delle altre, che ne dici?
Maurizio

Mah è difficile a dirsi, si tratta di monete assolutamente coeve. Ritengo plausibile che la mano che ha inciso anche il conio della RIC 97 sia sempre la stessa.

Mi sono fatto una vaga idea che le VIRTVS AVGG ET CAESS NN con marte andante verso destra siano più rare rispetto a quelle con l'Imperatore a cavallo.

Trovo davvero strano che Massenzio non abbia emesso monete con busti elmati e corazzati  a nome suo e di Massimiano. Costantino I (Caesar) viene ancora raffigurato con gli abiti militari e gli viene addirittura dedicata una particolare e rara serie (VIRTVS CONSTANTINI CAES, di cui hai postato un bell'esemplare).

Possibile che per Costantino I si siano riutilizzati conii già sfruttati precedentemente?
Come mai questo tipo di ritratto non verrà più ripreso? Per precisa volontà di Massenzio o a causa della scomparsa dell'incisore?
Scribendi recte sapere est principium et fons

Arka

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #21 on: January 07, 2013, 09:20:59 am »
La serie con il ritratto di Massenzio con le vesti da console ricorda molto queste emissioni... Bellissima anche l'emissione con la mano alzata.

Arka

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #22 on: January 07, 2013, 11:13:21 am »
Possiamo, quindi, pensare che quella di non indossare (sulle monete) gli abiti del guerriero sia una chiara scelta di Massenzio, in un tentativo, forse, di apparire come legittimo Imperatore e non come "conquistatore".


Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #23 on: January 07, 2013, 11:42:49 am »
P.S. Internet ha molto esteso le possibilità di vedere e conoscere nuovi esemplari.

Internet, con i tantissimi listini d'asta sul web ed eBay, con i libri digitalizzati e i forum, ha messo a disposizione di noi tutti una massa di informazioni e di immagini straordinaria. Ovviamente va scremata e presa con cautela e senso critico, ma il suo valore resta enorme. Grazie a internet lo studioso di numismatica dispone di una base informativa inimmaginabile sino solo a vent'anni or sono.
Grazie ai forum, vi è poi, come in questa discussione, l'opportunità di esporre iedde, offrirle ad un contraddittorio costruttivo, correggerle ed arricchirle. Peccato che siano ancora pochissimi i numismatici che si giocano nell'arena dei forum: li leggono, ma restano lontani, timorosi forse (malignità mia!) di mettersi in gioco. Ma sbagliano, perché in questo modo perdono una grande opportunità e privano i numismatici appassionati del loro contributo.

Nei forum si confrontano idee diverse, ed è solo dal  confronto di idee diverse che nascono idee nuove. E' per questo che tutte le dittature, siano esse di destra o di sinistra, e tutte le fedi dogmatiche, s'involvono e uccidono l'intelligenza.
Personalmente non avrei imparato neppure il 10% di quanto ho imparato sulla monetazione di Valentiniano III se non mi fossi incontrato con Pippo che la pensa tanto diversamente da me!

Anche se in un forum molte delle discussioni, spesso la maggior parte, riguardano temi che non sono quelli di ciascuno di noi, la discussione davvero numismatica produce sempre una formazione atta ad essere estrapolata a campi totalmente diversi.
Anche se uno non ha le competenze per intervenire in un tema che non conosce, tuttavia seguirne attentamente lo svolgimento attraverso le discussioni che si postano, alla fine gli risulterà di grande profitto.
Infine, anche in un tema lontano da quelli al quale uno si dedica, possono apparire informazioni che ci sono tanto utili, quanto inaspettate. Per esempio, una monetina delle miniere balcaniche (II secolo) postata da Rick, mi è risulotata utilissima per comprendere alcuni aspetti della monetazione di Giulio Nepote!

maurizio7751

  • Guest
Re: Costantino I - VIRTVS AVGG ET CAESS NN
« Reply #24 on: January 07, 2013, 12:05:26 pm »
Anche se uno non ha le competenze per intervenire in un tema che non conosce, tuttavia seguirne attentamente lo svolgimento attraverso le discussioni che si postano, alla fine gli risulterà di grande profitto

Questo è effettivamente il mio caso. Vedo che (giustamente) insisti e ti lamenti perchè molti leggono e pochi intervengono specialmente per quanto riguarda il V° sec. (ma non solo), però, e parlo per me, non mi sento ancora pronto per intervenire, o meglio, delle volte ci provo prendendo quasi sempre delle randellate :-[.
Le discussioni che intavoli con Pippo, ma anche altre, tipo quelle iniziate da o con il coinvolgimento di Rick, Paolo, Nikko ecc.ecc., per me sono fondamentali e acquisisco ogni giorno informazioni nuove e interessanti.
Penso di non essere l'unico in questa condizione e perciò ti (vi) prego di continuare e non stancarvi perchè mi (ci) siete utilissimi.
Maurizio

 

All coins are guaranteed for eternity