Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: "Sacra moneta" o no?  (Read 1345 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

pittinigf

  • Guest
"Sacra moneta" o no?
« on: January 17, 2010, 03:34:41 pm »
Volevo porre una domanda generale: quando è comparsa per la prima volta in esergo la scritta "sacra moneta", naturalmente abbreviata in SM? Sono quasi certo che la tipologia della Sacra Moneta, intesa come figura e scritta circolare, appaia nella monetazione di Diocleziano post-riforma del 295, mentre l'abbreviazione SM in esergo dovrebbe essere successiva, forse costantiniana. Ma per quale motivo alcune zecche adottano questa formula quasi sempre (se non sbaglio, Nicomedia, Cizico e qualche altra), altre zecche (quasi tutte) solo a tratti; ed infine alcune ( Ticinum, Arelate, Carthago, Mediolanum, Siscia, Tessalonica...) mai? Se ne sa qualcosa, o per ora non c'è alcuna spiegazione?
La domanda mi è venuta quando ho osservato questo bronzetto di Licinio, PROVIDENTIAE AUGG, di Eraclea; in esergo infatti si legge HTA, che inizialmente mi è parso uno strano segno di zecca. E' invece normalissimo (RIC 15 per Eraclea, rarità r2).

pittinigf

  • Guest
Re: "Sacra moneta" o no?
« Reply #1 on: January 17, 2010, 03:36:17 pm »
Rovescio. Dimenticavo: pesa 3,1 g. e misura 19 mm.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: "Sacra moneta" o no?
« Reply #2 on: January 17, 2010, 04:48:42 pm »
Ciao Gianfranco,
inzia a leggere un po' questa discusisone:

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=57879.0

Se avrò tempo (da domani fino a marzo purtroppo ne avrò poco) completerò finalmente quello schema....se vuoi la bozza, posso farti avere quella..
Scribendi recte sapere est principium et fons

pittinigf

  • Guest
Re: "Sacra moneta" o no?
« Reply #3 on: January 18, 2010, 03:08:16 pm »
Ti ringrazio, quella discussione mi era completamente sfuggita! Evidentemente, è un quesito che in molti ci siamo posti. Quanto al tuo schema: vedi tu, non è un quesito "urgente", mi basta vederlo quando lo avrai finito.

 

All coins are guaranteed for eternity