Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: "splendida " ripatinatura di un sesterzio  (Read 2818 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
"splendida " ripatinatura di un sesterzio
« on: December 03, 2009, 05:38:17 am »
In più occasioni su eBay.france ho visto proposto un prodotto che si colloca sulla moneta come se fosse una vernice e poi si arroventa la moneta con una fiamma e questa vernice si scioglie lasciando sulla supeficie della moneta una specia di splendida plastificazione indelebile, color verde vomito con sfumature verde diarrea biliosa.
Al vederla mi viene vomito e diarrea.
Qualcuno ha idea di come si possa rimuovere?
Moooooooooooooooooooooooooooooolte grazie!

Antvwala

limes

  • Guest
Re: "splendida " ripatinatura di un sesterzio
« Reply #1 on: December 03, 2009, 12:03:58 pm »
Ciao Antvwala,

Quello delle patine false,ripatinatura,è un argomento che mi ha sempre interessato,
dato che di monete ripatinate,ce ne sono a iosa,specialmente quelle di qualità alta.
Quando,prima di passare ai trachy, mi interessavo alle romane, qualche volta mi arrivava qualche moneta con patina dubbia, altre volte con patina eclatatamente falsa.  >:(
In questo caso procedo come segue : a bagno nell'ammoniaca,qualcuno si scandalizzerà,
ma se la patina è falsa se ne va subito,mentre se è autentica,non fa una piega!  ;)
Se poi la patina,falsa,se n'è andata, procedo ad un ripristino personalizzato. Chiaramente
quando c'è una patina farinosa o polverosa,come vuoi chiamarla,lascio perdere, essendo
questo tipo di patina,già di per se garanzia di autenticità !
Non so se il sistema dell'ammoniaca funziona sulla patina "francese" non mi è mai capitato
di trovarne, ma se si vuol eliminare penso che non ci siano problemi.
Ti posto un paio di esempi di monete con patina falsa prima pulite poi ripatinate.
Nel primo caso,sesterzio di Domiziano, il mio sospetto si è avverato,patina falsa e stuccature
nei punti di corrosione  con segni di cuprite; nel ripristino questi punti li ho lasciati in evidenza.
Nel secondo caso,patina pacchiana,già evidente al momento dell'acquisto, per cui nessuna
brutta sorpresa  ;D.Anche in questo caso,eliminata patina,falsa e poi ripristino.
Il giorno che non mi piace più quella falsa,che ho fatto io,ripulisco, e... voilà la moneta com'era ,quasi,al momento della battitura.So che questa posizione non è tollerata da,quasi,
nessun collezionista!! Ma in questo modo penso di fare meno danno di quelli,e sono
tanti, che le patine false le spacciano per buone!!

PS. sesterzio di Antonino
1) com'era quando l'ho acquistato 2) dopo la pulizia 3) com' adesso.
Di questo sesterzio,mi hanno anche detto che è falso, ma secondo me,e ne ho le prove,
è buono.L'unica cosa è che all'atto del ritrovamento l'hanno lavato pesantemente,
probabilmente con acido.

saluti

limes

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: "splendida " ripatinatura di un sesterzio
« Reply #2 on: December 03, 2009, 12:22:24 pm »
Il risultato è decisamente buono. Purtroppo queste patine che "fabrbicano" i francesi con il cannello sono quasi impossibile da togliere. Ci sto provendo portando la moneta al rosso e poi buttandola in acqua: a poco a poco si sta staccando a squame. Ovviamente è un sesterzio che sta soffrendo alquanto di questa "pulizia"....  :'(

Offline aemilianus253

  • Consul
  • ***
  • Posts: 169
Re: "splendida " ripatinatura di un sesterzio
« Reply #3 on: December 04, 2009, 08:18:46 am »
Perchè non provi a mettere la moneta in un bagno di acetone? Tutto ciò che è posticcio se ne andrà e la moneta non avrà alcun danno.

PS: l'Antonino mi sembra ritoccato nel ritratto. E' solo una mia impressione?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: "splendida " ripatinatura di un sesterzio
« Reply #4 on: December 04, 2009, 08:55:44 am »
Ho provato con ogni sorta di solvente: nibbio. L'unica è continuare a calcinarla e poi spazzola.....
E' un sesterzio in conservazione B, quindi tanto vale (ma è di un certo Nero  :'( )

limes

  • Guest
Re: "splendida " ripatinatura di un sesterzio
« Reply #5 on: December 04, 2009, 10:25:40 am »
Aemilianus
In effetti l'Antonino puo destare dei dubbi,al diritto. Tempo addietro su questa
moneta c'é gia stata un'ampia discussione, su Lamoneta, falsa?... non falsa.
I capelli e anche la barba hanno uno stile poco coerente con i sesterzi di Antonino,
ma cercando sui vari siti qualche moneta simile l'avevo trovata, nel campo delle
romane dove sono stati coniati milioni di esemplari,qualcosa che non corrisponde esattamente,.. si può sempre trovare.Se poi non fosse autentica o fosse ritoccata,
behh...  pace,non son caduto dall'alto.   ;D

Ciao

limes

 

All coins are guaranteed for eternity