Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. 10% Off Store-Wide Sale Until 2 April!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: ... anche se non ve ne frega niente....  (Read 1451 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
... anche se non ve ne frega niente....
« on: October 23, 2009, 09:04:33 am »
... però io ne sono molto lieto!

Sono riuscito ad aggiudicarmi un trachy rarissimo, di cui ne avevo già uno ma, d'altronde, ho una collezione molto vasta  ;D . Un trachy che, ovviamente, non appare in nessun catalogo (tranne il mio  :angel: ) e che mancava anche nella collezione Joppich.
Per quanto sono riuscito sino ad ora a documentare, di questo esemplare di Isacco II con la croce patriarcale ne ho trovati solamente quattro (contando anche quello che mi sono aggiudicato su ebay e che mi è arrivato due ore fa, cioé questo che ora posto.
Ho il sospetto che sia della zecca di Philadelphia, ma è solamente un'ipotesi...

Antvwala

PS) Per la cronaca, per aggiudicarmi questo trachy ho dovuto spendere ben 3,50 dollari (cioé la base d'asta): per fortuna, il vednitore non sospettava che io avessi messo un'ffertina quasi 100 volte maggiore!  ;D

arrigome

  • Guest
Re: ... anche se non ve ne frega niente....
« Reply #1 on: October 23, 2009, 10:01:22 am »
...PERSONALMENTE DA  PROFANO IN MATERIA... NON "CAPISCO" LA RARITà, MA COLGO IL TUO ENTUSIASMO.. CHE CERCO DI CONDIVIDERE - 

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: ... anche se non ve ne frega niente....
« Reply #2 on: October 23, 2009, 11:48:29 am »
Grazie Arrigo: la rarità è la croce patriarcale anziché latina. Nelle emisisoni dei Comneno-Angelidi, non è mai usato lo scettro con croce patriarcale, che, invece, è proprio dell'usurpatore Mankaphas nella zecca di Philadelhia. Per cui la presenza di questo scettro con Isacco II è decisamente inconsueto.
Questo è l'altro che ho in collezione:

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: ... anche se non ve ne frega niente....
« Reply #3 on: October 23, 2009, 12:15:54 pm »
So bene che soddisfazione si prova... complimenti Ant, è il bello di individuare, grazie allo studio, qualcosa di speciale che gli altri non vedono  ;)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7195
Re: ... anche se non ve ne frega niente....
« Reply #4 on: October 23, 2009, 01:28:01 pm »
A maggior dimostrazione della rarità di questa moneta, entrambe sono frutto della stessa coppia di conii!

 

All coins are guaranteed for eternity