Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: io raccolgo di tutto meno ciò che "luccica"  (Read 1194 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline roth37

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 654
  • I love this forum!
    • roth37 Editor on line
io raccolgo di tutto meno ciò che "luccica"
« on: March 25, 2005, 09:12:43 am »
Cari amici del Forum,
sono un collezionista che compera, vende scambia su eBay, scrive articoli sulle maggiori riviste numismatiche italiane e non, e che si interessa di numismatica da almeno trent'anni. Ho un sito che ha superato le 50.000 visite eppure... non riesco a distinguere ancor oggi che cosa sia più interessante tra i trascorsi antichi, greci o romani e quelli medievali. L'unica cosa che ho eliminato in questi anni sono le monete recentissime chiamiamole "FDC" e "Fondo Specchio". Ho detto compero e vendo solo per acquisire lentamente monete di maggior pregio e tenermele via via e studiarmele per mio unico gusto. Credo sia risaputo che ogni collezione dura circa per tre generazioni. E poi.. è la fine, quando questa non viene prima !! Ma rimango affascinato dalla storia che rappresentano, dimostrano, parlano. E' questa in definitiva ciò che esse ci trasmettono. E ci dicono tanto !
Ho una semplice domanda da porre: perchè invece di ostacolare con ogni mezzo la diffusione di questa cultura, non si cerca di far trarre fuori il nettare che esse emanano?
Che cosa importa se si trovano "in casa" o se sono "altrove", intendo all'estero, purchè ci sia l'obbligo di poter essere visibili a tutti ? ancora una volta, io credo, che "modernizzare" la Numismatica sarebbe un vantaggio culturale ed economico a livello planetario.
Auguro a Voi tutti una Buona Pasqua e di trovare "nell'uovo" la moneta che più desiderate.  
Sergio Rossi
email: roth37@fastwebnet.it
URL:www.roth37.it

Commodo73

  • Guest
Re:io raccolgo di tutto meno ciò che "luccica"
« Reply #1 on: March 25, 2005, 10:08:07 am »
CIAO
Hai perfettamente ragione, aggiungo che i musei dovrebbero
esporre le loro collezioni al pubblico e magari gratuitamente, anzichè tenerle chiuse nei forzieri e tirarle fuori solo quando qualche studioso ne fa richiesta.
Una maggior libertà, senza però agevolare i tombaroli (che nulla hanno di scientifico), abbinata ad una maggior pubblicità delle collezioni pubbliche aumenterebbe il numero degli appassionati, dei collezionisti ed infine, di conseguenza, dei potenziali studiosi e ricercatori.
Ciò con ovvio vantaggio sia scientifico (appassionati) sia economico (per chi legittimamente ne esercita il commercio); e tutto ciò con l'obbiettivo di una conservazione della cultura classica nei millenni futuri !!

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:io raccolgo di tutto meno ciò che "luccica"
« Reply #2 on: March 25, 2005, 12:07:05 pm »
E siamo sempre allo stesso punto ... il problema che va aggiunto è anche quello che stiamo vivendo qua nel forum, siamo una setta di carbonari.
DOvendo vivere nell'ombra sarà difficile destare interesse o no  ???
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:io raccolgo di tutto meno ciò che "luccica"
« Reply #3 on: March 25, 2005, 01:30:17 pm »
Penso che -in fondo- questo forum non abbia nulla di carbonaro: come ho sottolineato già più volte, si tratta di una delle cose che si trovano più spesso facendo ricerche in campo numismatico su google! :)

Ma ora sto pensando al mio (virtuale) decadramma di Siracusa dentro l'uovo di Pasqua! :) Peccato che qui in Francia la tradizione della uova non sia molto in voga (qualcuna c'è, ma che tristezza! ;)).
Auguri a tutti! :)

Federico

PS
Il mio metodo di collezione assomiglia a quello di Roth37, specificando che tra le cose che luccicano ho la tendenza a mettere anche i denari d'argento puliti con l'acido, che troppo spesso si incontrano su EBay :( se i ritratti sono proprio belli o i prezzi interessanti, posso anche cedere, ma il luccichio è davvero un difetto per me (con la lodevole eccezione di un solido che ho visto oggi, ma...).

 

All coins are guaranteed for eternity