Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: dove mettere le monete  (Read 16234 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
dove mettere le monete
« on: January 31, 2005, 05:42:52 pm »
scusate se chiedo una cosa ovvia: qual'è secondo voi il luogo migliore dove mantenere le monete ? (bronzo e argento credo abbiano esigenze diverse). Ne ho sentite di ogni, c'è chi le tiene nella stoffa, in scatole di legno, vassoi di velluto, libere, in custodie di plastica ecc. ecc. ma se uno non ha un medagliere cosa fa ?

plinius
...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Forza e Onore

  • Guest
Re:dove mettere le monete
« Reply #1 on: January 31, 2005, 06:07:12 pm »
Io tengo le mie libere, in degli astucci (MiniBring) della Abafil. Le caselle dei ripiani sono 45mmx45mm, in maniera che i sesterzi stiano belli comodi (prima usavo quelli con caselle 35mmx35mm, ma alcuni sesterzi ci entravano solo con la forza). Questi astucci sono ben fatti ed una volta chiusi, anche se capovolti le monete non non escono dalla propria casella.
La maggior parte dei commercianti che ho avuto modo di visitare  tiene le monete libere e in vassoi e le mette nelle bustine solo al momento della vendita.

Naturalmente è fondamentale l'ambiente in cui le monete sono conservate...non bisogna fare come un tipo che conosco che, saputo dei sequestri avvenuti in zona, ha deciso di nascondere le monete che aveva in casa in cantina, dove l'umidità ha causato danni irreparabili ai pezzi in bronzo... :'(

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:dove mettere le monete
« Reply #2 on: February 01, 2005, 06:06:06 am »
In effetti ognuno ha la sua teoria su come oprdinare e conservare la propria collezione.
Di una cosa credo siano tutti concordi ad unanimità (salvo clamorose smentite) che le monete è meglio tenerle lontano dalla plastica, quelle maledette bustine ...
Io personalmente utilizzo la valigetta.
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

moneta66

  • Guest
Re:dove mettere le monete
« Reply #3 on: February 01, 2005, 08:42:15 am »
Un saluto a tutti.
Come regola generale i metalli antichi, con patina o senza devono, è un MUST, essere conservati all'aria.
Anche io personalmente utilizzo la valigietta a plateau.

PS MAMMA MIA ke brutte le monete dentro le buste/ine.

MAX

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:dove mettere le monete
« Reply #4 on: February 01, 2005, 09:50:20 am »
Certo in luogo fresco e asciutto ... tenere lontano dalla portata dei bambini.
Leggere attentamente le istruzioni e le modalità d'uso.  ;D
La cosa che io odio di più, non so se vi è mai capitato, sono quelle bustine che utilizzano i commercianti, in cartoncino con il foro per la moneta che ne risulta esposta sebbene racciusa in un cellofan.
La moneta sta soffocando ... quando la tiri fuori da tale involucro, se vi è stata per lungo tempo, vedrete qul'è il risultato di tale odo di conservazione ... ARGHHHH :-X
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

ande3000

  • Guest
Re:dove mettere le monete
« Reply #5 on: February 01, 2005, 03:13:48 pm »
ciao a tutti,

io personalmente le conservo nella valigetta..ma con le bustine di plastica..ora personalmente non ho mai osservato nessun fenomeno degenerativo della patina...voi che dite a proposito?

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:dove mettere le monete
« Reply #6 on: February 01, 2005, 04:23:16 pm »
La domanda è tutt'altro che ovvia. Se leggi l'inglese, puoi trovare un'ampia discussione sull'argomento su uno dei forum. In ogni caso, provo a dare una mia interpretazione personale...

Per la mia vera collezione uso vassoi e cofanetti relativi: se c'è qualcuno che non bada a spese ed è interessato, posso recuperare l'indirizzo di un negozio di Milano, che realizza anche vassoi su misura (ad esempio per una collezione di minuscoli oboli d'argento -cosa che credo abbiano realizzato- o per utilizzare come valigetta un vecchio cofanetto -cosa che mi sono fatto realizzare io). Il lavoro non è di qualità eccelsa (i migliori tra i prodotti standard sono più curati), ma comunque buona ed il risultato può fare molta scena!

Venendo alle buste di plastica (che uso per le monete relativamente meno pregiate, non potendo permettermi tutti i cofanetti necessari!), anche se non sono molto romantiche, l'effetto sulla patina o sulla moneta non è sempre negativo e dipende crucialmente dalla qualità della busta.

Buste di qualità incerta sono pericolosissime: quando troverete il "calco" della vostra povera patina sulla busta, una parte del danno sarà già fatta, questo è sicuro! Fortunatamente non ho mai avuto questa esperienza con comete antiche, ma ho visto l'effetto orrendo su un paio di monetine di una lega tipo nordic gold qualche anno fa (la busta era quella in cui la moneta veniva fornita in edicola, in abbinamento alla rivista della collezione "Monete nel Mondo"). Il calco verdognolo dell'impronta della moneta è rimasto sulla busta, corrodendo al contempo la superficie!
Pare che l'elemento più dannoso per la moneta siano le sostanze utilizzate per rendere più morbido il PVC: evitare quindi le buste che contengono PVC ed ancor piu' attentamente quelle di qualità incerta e troppo flessibili... Se vi arriva una moneta in una busta sospetta, sostituitela e gettate la busta.

D'altro canto, le buste di qualità (come quelle offerte da Forum o altre "PVC free" e specificamente garantite per "long term storing" da produttori rinomati) non saranno bellissime, ma facilitano la gestione di grosse collezioni (tipo centinaia di piccoli bronzi, puliti e classificati, abbinati al loro foglietto illustrativo) e non mi risulta abbiano alcun effetto negativo sulle monete, se non quelli dovuti a qualche minimo rischio "meccanico" durante estrazione ed inserimento... è poi ovvio che monete molto "spesse" tipo i sesterzi non stanno bene nelle buste (ed il rischio di danni meccanici aumenta esponenzialmente): spero che nessuno tenga una collezione di grandi bronzi (od oricalchi ;-)) spiaccicata sotto plastica!
Per una collezione di numerosi AE3 ed AE4 di media qualità, penso che le buste siano un'ottima soluzione.

Un altro vantaggio delle buste è che se vi fate spesso scappare di mano le cose, una busta puà salvare le vostre monete... ma questo solo se le guardate all'interno della busta, il che ha certo qualche limitazione... Forse è meglio lavorare sopra un tappeto e mettere qualcosa di morbido sul tavolo!

Anch'io non amo molto le schede in carta con gli "oblo": dovendoli sigillare, oltre al già descritto effetto plastificato, non sono pratici per riesaminare la moneta in modo approfondito...

Le capsule di plastica, infine, hanno numerosi difetti:
- non essendo "di misura" per le monete antiche (che non sono certo di dimensioni standard come marenghi e sterline), la moneta "ci balla dentro" e quindi più che essere protetta può danneggiarsi;
- la procedura di apertura può essere difficoltosa e si rischia di sparare a due metri di distanza la moneta con un impeto di forza eccessivo... cosa alquanto sgradevole!

Federico

Offline PLINIUS

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 437
Re:dove mettere le monete
« Reply #7 on: February 02, 2005, 05:08:45 am »
grazie per le esaurienti risposte. In effetti non sapevo più dove mettere le cose. Uso una scatola di legno in cui i sesterzi sono riposti tra strati di velluto. In effetti non è il massimo. Mi sta venendo la paranoia che le monete si tocchino tra loro o che il velluto alteri la patina (cosa che per ora non è avvenuta, fortunatamente). Però il rischio è che, passato magari l'entusiasmo iniziale, magari lasciate lì le monete per qualche tempo, un paio d'anni, uno riapra la scatola e trovi una brutta sorpresa. Oltretutto si rischia che il velluto trattenga l'umidità. Credo mi comprerò una di quelle valigette che mi avete consigliato (sarò sincero, non mi piacciono, sanno di piazzista di orologi).
mi hanno anche detto che le buste di carta sono dannose per le patine perché la moneta ci balla dentro e gratta le parti in rilievo.
plinius

...et iam summa procul villarum culmina fumant, maioresque cadunt altis de montibus umbrae.

Forza e Onore

  • Guest
Re:dove mettere le monete
« Reply #8 on: February 02, 2005, 05:22:50 am »


Questi astucci (che sono quelli che uso io) non danno l'idea del piazzista...Io li trovo eleganti.
Nelle caselle da 45mmx 45mm (come nella foto) i sesterzi stanno belli comodi.
Per maggiore dettagli visita questo sito: http://www.abafil.com/prodotti/mini_bring.htm

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:dove mettere le monete
« Reply #9 on: February 02, 2005, 05:33:40 am »
A proposito degli astucci (cofanetti), mi sapete dare qualche precisa indicazione su qualità e prezzi.
Io (oltre alla scatola fatta su misura, che però non si può utilizzare se -ad esempio- uno va in vacanza e mette la collezione in cassetta di sicurezza) ho un paio di cofanetti MasterPhil, cha lasciano alquanto a desiderare per materiali e qualità, ma costano cifre abbastanza ragionevoli: http://www.masterphil.it/filatelia/prodottoc.aspx?id=1149&idcat=2...
Al contrario, quello che usi è un astuccio Abafil? La qualità è certo diversa, ma qual è la fascia di prezzo? Conoscete fornitori seri con prezzi ragionevoli su Internet e/o a MI, TO o GE?

Federico

Forza e Onore

  • Guest
Re:dove mettere le monete
« Reply #10 on: February 02, 2005, 07:20:05 am »
MINIBRING
Formato cm. 25x19,5x4
-modello floccato   Euro 49,50 ( completo con 3 ripiani) E' quello che uso io, perché i ripiani in velluto costano davvero troppo!

-valigetta vuota minbring  Euro 33,00

Su Genova c'è la CONDOR (il negozio vicino alla stazione Brignole) che può farti arrivare cofanetto e vassoi su ordinazione.
 
A proposito, se bazzichi dalle parti di Genova, i prossimi 12-13 Febbraio ci sarà un convegno alla Fiera del mare e l'anno scorso c'erano anche dei venditori di accessori quali valigette, astucci ed etc. (oltre a delle gran belle monete!)

 
 


Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:dove mettere le monete
« Reply #11 on: February 02, 2005, 07:40:31 am »
Approposito, se bazzichi dalle parti di Genova, i prossimi 12-13 Febbraio ci sarà un convegno alla Fiera del mare e l'anno scorso c'erano anche dei venditori di accessori quali valigette, astucci ed etc. (oltre a delle gran belle monete!)

Grazie della segnalazione (e della risposta immediata)! Purtroppo quest'anno non potrò esserci perché non ritorno in Italia sino al 19 febbraio (e ci resto poco), ma prenderò nota tra le manifestazioni numismatiche da seguire per i prossimi anni.

Federico

ande3000

  • Guest
Re:dove mettere le monete
« Reply #12 on: February 03, 2005, 07:25:29 pm »
io ho il cofanetto della masterphil..il costo è sui 50 eu, ma la qualità lascia un po a desiderare;è per questo motivo che utilizzo le bustine di plastica per le monete (della abafil)..non vorrei che il danno alle patine provenga dai vassoi ...

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:dove mettere le monete
« Reply #13 on: February 04, 2005, 08:46:26 am »
Ma non penso che il danno allla patina derivi solo dal contenitore ... penso influisca anche il luogo dove è situato ...
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline Federico M

  • Consul
  • ***
  • Posts: 352
Re:dove mettere le monete
« Reply #14 on: February 04, 2005, 08:56:42 am »
Certamente le condizioni di conservazione sono fondamentali: è chiaro che l'umidità, ad esempio, è di per sè un grave rischio, oltre a concorrere ad aumentare ogni altro tipo di problema connesso a contenitori non completamente inerti (in senso chimico). A questo proposito, penso si possa anche prendere in considerazione l'idea di utilizzare sali contro l'umidità (quei sacchettini di carta, contenenti materiali che assorbono l'umitità rimasta in un contenitore): qualcuno di voi li usa o può segnalare controindicazioni?

Federico

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re:dove mettere le monete
« Reply #15 on: February 04, 2005, 09:27:50 am »
Io ne posiziono sempre un paio nell'ultimo vassoio ... di quelli piccoli che servono per il materiale elettronico, per ora nessuna controindicazione ...
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

 

All coins are guaranteed for eternity