Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Mario Ladich  (Read 2248 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Mario Ladich
« on: February 11, 2010, 05:29:00 am »
Hola!
Vorrei entrare in contatto con Mario Ladich (Roma). Qualcuno conosce il suo email o ha un suo recapito? Grazie.

Antvwala

Offline Postumus

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1694
  • Iterum rudit leo.
Re: Mario Ladich
« Reply #1 on: February 11, 2010, 07:11:15 am »
Non ho idea di chi sia ...  :-\
Caius Marcus Latinus Cassianius Postumus

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Mario Ladich
« Reply #2 on: February 11, 2010, 07:21:56 am »
E' un ottimo numismatico che si interessa del tardissimo impero. Nell'ultimo numero di Cronaca Numismatica c'è un suo breve articolo sulla monetazione con il monogramma di Ricimero.
Qualcuno mi ha detto che è anche un lamonetiano, ma non ho idea quale possa essere il suo nick.... e comunque in qualità di "bannato" da lamoneta.ot, ovviamente non accedo a quel forum....  ;D

arrigome

  • Guest
Re: Mario Ladich
« Reply #3 on: February 11, 2010, 08:51:44 am »
MMM!!.. Non hai un contatto con qualcuno di Cronaca Numismatica? o di qualche  lamonetiano  curatore... o articolista... mi viene in mente Roth
nel WEB  non c'è traccia... se nn le citazioni dei suoi studi e articoli su Cronaca...!

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Mario Ladich
« Reply #4 on: February 11, 2010, 08:56:56 am »
sarebbe bello coinvolgerlo sul nostro forum!

Offline Riccardo Paolucci

  • Consul
  • ***
  • Posts: 255
Re: Mario Ladich
« Reply #5 on: February 11, 2010, 11:51:42 am »
No, Mario Ladich non ce l'ho nei miei contatti. Se serve ho Lulliri  ;)
Ciò che facciamo in vita riecheggia nell\\\'eternità

riccardo.paolucci@libero.it

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Mario Ladich
« Reply #6 on: February 11, 2010, 12:51:18 pm »
Ho già ottenuto il suo n. di telefono e indirizzo, quindi quesito risolto. Grazie comunque a tutti.

dolcinus

  • Guest
Re: Mario Ladich
« Reply #7 on: February 12, 2010, 03:47:54 am »
Ciao  :)
sei riuscito a beccarlo, ottimo.
Com'è? Friendly?
Io ho alcune sue pubblicazioni, devo dire molto ben fatte (il libro sui bronzi tardo imperiali che mi è stato molto utile, lo speciale sulle monete vandaliche, lo speciale Bizantine e altri articoli sparsi qua e la), anche se non condivido tutte le sue conclusioni, (tipo quella sul nummo di Romolo Augusto) ma si capisce che è un appassionato come si deve  :)
Avresti voglia di fare la scansione dell'articolo su Ricimero?
Grazie

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Mario Ladich
« Reply #8 on: February 12, 2010, 05:40:12 am »
Ciao  :)
sei riuscito a beccarlo, ottimo.
Com'è? Friendly?
Io ho alcune sue pubblicazioni, devo dire molto ben fatte (il libro sui bronzi tardo imperiali che mi è stato molto utile, lo speciale sulle monete vandaliche, lo speciale Bizantine e altri articoli sparsi qua e la), anche se non condivido tutte le sue conclusioni, (tipo quella sul nummo di Romolo Augusto) ma si capisce che è un appassionato come si deve  :)
Avresti voglia di fare la scansione dell'articolo su Ricimero?
Grazie


Molto friendly e cortesissimo..... ma non usa il PC e quindi non è raggiungibile a mezzo email né legge alcunché sui forum.
L'articolo su CN è molto breve e, come Mario mi ha confermato, scritto senza tener in conto il tesoro di Fallerii Novi, che cambia  di molto l'ottica delle cose. Fare una scansione completa dell'articolo e porla sul web, potrebbe suscitare le ire dell'editore di CN  ;D
E' stata molto interessante la chiaccherata sui "bronzetti" di Avito ed abbiamo concordato su questo:
Dei tre nummi pubblicati sul RIC, il 2412 pare essere un Valentiniano III rifatto nella legenda, il 2413 un nummo di Onorio ritoccato ed il 2411 un falso creato ad hoc, forse dal falsario Luigi Cigoi. Quindi non esiste nessuna certezza che effettivamente Avito abbia coniato monetazione bronzea.
Ciò premesso, Mario Ladich ritiene che non esistano nummi di Avito, mentre io lascio un margine di dubbio, pur condividendo che ad oggi non è apparso nessun nummo che possa essere con certezza atribuito ad Avito.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Mario Ladich
« Reply #9 on: February 12, 2010, 05:53:55 am »
In tema di Mario Ladich, qualcuno mi sa dire dove sia possibile acquistare il suo libro:

La moneta romana di bronzo tardoantica: (379-498),  Roma, STEA, 1990. - XXXVIII, 312 p.

Grazie. Antvwala

arrigome

  • Guest
Re: Mario Ladich
« Reply #10 on: February 12, 2010, 07:42:51 am »
sto cercando... ma per il momento l'unica traccia - che forse hai già visto, è questa:
http://books.google.it/books?id=Y6gZGQAACAAJ&dq=inauthor:%22Mario+Ladich%22&cd=1

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: Mario Ladich
« Reply #11 on: February 12, 2010, 09:13:34 am »
Grazie, Arrigo, l'avevo vista, ma lì non lo vendono..... ma forse ora lo sto trovando lungo un altro percorso...  :angel:

 

All coins are guaranteed for eternity