Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: IL GLOBO E L'AQUILA: la consecratio  (Read 2743 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
IL GLOBO E L'AQUILA: la consecratio
« on: September 01, 2008, 11:56:20 am »
IL GLOBO E L'AQUILA: la consecratio

Il globo è un simbolo universale che si ritrova presso quasi tutti i popoli dei cinque continenti, sia pure attribuendogli di volta in volta significati diversi. Altrettanto universale, in quanto simbolo, è l’aquila: ma in questo caso esso richiama sempre la forza e la nobiltà, tra i romani come tra gli indios mapuche, tra i greci come tra i popoli siberiani. Presso la romanità, l’aquila era sacra a Giove. Il generale Gaio Mario adottò l’aquila quale insegna legionaria (107 aC) e successivamente divenne prima simbolo della forza militare, e quindi della figura stessa dell’imperatore.
Alla morte di un imperatore, ma talvolta anche di altri personaggi di rilievo, veniva svolta la cerimonia delle consecratio, detta anche apoteosi o divinizzazione, la quale veniva stabilita dal Senato: l’imperatore divinizzato, che acquisiva il titolo di divus, poteva in una certa misura continuare la sua opera volta a fare prospero l’impero ed accrescere la fortuna della patria anche dall’oltretomba. Il rito della divinizzazione consisteva nella cremazione pubblica e si credeva che dalle fiamme si alzasse un’aquila in volo, la quale impersonava l’anima stessa dell’imperatore, e raggiungesse la dimora degli dei. Le monete che ricordano tale rito sono dette di consacrazione e al verso riportano una pira oppure un’aquila mentre distende le ali per alzarsi in volo, spesso appoggiata su un globo o un'altare.
Quasi sempre le monete che al verso riportano l’aquila sul globo sono di consacrazione, come nell’asse di Augusto o nel sesterzio di Antonino. Tuttavia esistono anche monete ove sul verso l’aquila è presente, ma come simbolo del potere imperiale, come nell’asse di Vespasiano. In questo ultimo caso il globo corrisponde certamente all’orbis terrarum, e quindi rappresenta il potere dell’imperatore sul mondo.

Antvwala

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Re: IL GLOBO E L'AQUILA: la consecratio
« Reply #1 on: September 03, 2008, 01:21:56 am »
La consecratio viene raffigurata con soluzioni alternative: l’aquila che s’invola dal globo o dall’altare, la pira funeraria; nelle Auguste troviamo il pavone, sacro a Giunone così come l’aquila lo era a Giove, la cui coda ci riporta nuovamente all’idea del globo. Un globo che è il punto di partenza dell’anima e che quindi corrisponde all’orbis terrarum, mentre quello di arrivo è la sfera celeste.

 

All coins are guaranteed for eternity