Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: il rottame della settimana , moneta delle miniere dalmate , Adriano Ric 1015  (Read 4734 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

rick2

  • Guest
vi posto una delle mie ultime acquisizioni

l identificazione per me e` di un quadrante delle miniere dalmate emesso sotto adriano
Ric 2 Adriano 1015 con METAL DELM

credo che l identificazione sia corretta al 70% ma se avete opinioni diverse son curioso di saperle

quello che mi piacerebbe apporfondire e` cos e` questa moneta
che vien classificata come moneta delle miniere
e viene trattata dal ric in modo separato alle monete imperiali

e` la prima che mi capita e son curioso di scoprirne di piu` visto che su internet non ho trovato praticamente niente se non alcune monete simili

[BROKEN LINK REMOVED BY ADMIN]

http://www.acsearch.info/search.html?search=metal+delm&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#4

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Una moneta decisamente affascinante, di una tipologia che neanche conoscevo. Tutt'altro che rottame: in condizioni analoghe sono anche ben quotate.
Sono curioso anch'io: chi ne sa qualcosa si faccia avanti per favore.

Offline perporius

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 565
Salute

La migliore classificazione che conosco, anzi l'unica, (ma esistono anche operette specifiche che non ho) e' quella del Sear Roman coins, vol II, sotto Traiano (n. 3251-4), Adriano (3706-3711), Antonino Pio (4336) e Marco Aurelio (5079).

Il sear dice di queste monete:

'Although probably struck in Rome, these small base metal coins were intended for use in the closed communities of the Imperial mines in the Balkan region. Most, if not all, were copper quadrantes, though a few types may have been brass semisses'.

Quella nella discussione seguente, di Adriano, e' la mia, gentilmente regalatami da Sergio (Rugser) nel quizzetto di qualche tempo fa:

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=68368.0

rick2

  • Guest
grazie !!

quoto
[Questo quadrante sta nei 5 piu grandi musei del mondo.... ma io non l'ho mai veduto in vendita....
Poichè sono diventato buono buono lo regalo al primo che lo Identifica Compiutamente.]

del mio invece son passati 4 o 5 esemplari che ho allegato


certo che e` interessante il fatto che emettessero monete per queste comunita` chiuse
e poi che senso aveva emettere quadranti e non monete di tipo imperiale come sesterzi etc

e` strano anche che non ci siano bibliografie al riguardo

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
del mio invece son passati 4 o 5 esemplari che ho allegato


certo che e` interessante il fatto che emettessero monete per queste comunita` chiuse
e poi che senso aveva emettere quadranti e non monete di tipo imperiale come sesterzi etc

e` strano anche che non ci siano bibliografie al riguardo

se sono monete destinate a circolare in comunità circoscritte hanno un loro perchè. Il fatto che i nominali siano sempre di basso valore avvalora maggiormente l'ipotesi che la circolazione fosse comunque limitata al solo ambito di produzione.
Comunque tempo fa, incuriosito da questo argomento, feci una piccola ricerca trovando davvero pochissime righe e nessuna opera o articolo riguardante questo tema anche se, a mio avviso, sarebbe davvero molto interessante.

rick2

  • Guest
tra l altro vengon pure attribuite alla zecca di roma

io quando ho cercato questa non ho trovato niente , se non 7 o 8 passaggi d asta
neanche il ric riporta niente , se non la descrizione delle monete tra l altro alla fine di tutte le monete di rame di adriano

l ho identificata quando ho visto su ww nella sezione anonima un altra con METAL DELM se no brancolavo nel buio


crivoz

  • Guest
Le monete in questione x me non sono monete.
Esistono come DELMATICI, DARDANICI, ILLIRICI e non sono piu' rari come una volta, si vedono spesso sui cataloghi. In particolare un catalogo tedesco ne propone un paio a sessione.
Io resto dell'idea che siano gettoni, tessere, forse x le vettovaglie o le forniture di materiali di prima necessita' nelle miniere, stile schiuma da barba, lamette e saponi nelle caserme di leva.

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Le monete in questione x me non sono monete.
Esistono come DELMATICI, DARDANICI, ILLIRICI e non sono piu' rari come una volta, si vedono spesso sui cataloghi. In particolare un catalogo tedesco ne propone un paio a sessione.
Io resto dell'idea che siano gettoni, tessere, forse x le vettovaglie o le forniture di materiali di prima necessita' nelle miniere, stile schiuma da barba, lamette e saponi nelle caserme di leva.

crivoz io sono della tua stessa idea. Ma ti risulta che le monete/tessere/gettoni in questione abbiano qualche tipo al rovescio che faccia pensare ad una cosa del genere?
sarebbe interessante fare un confronto anche su questa base...

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Di questa mia non ne ho mai visto passaggio.
E' un rottame ma si può riscontrare al dritto IMP CAESAR TRAIAN HADRIANVS AVG, al rovescio MET / NOR in corona.
METALLUM NORICUM
Cohen 962 ; RIC 1101a
Io penso che la zecca era sul luogo di produzione del metallo.
Una volta aquisita la moneta la classiicazione mi è stata possibile sulla lettura del Cohen....poi il RIC ha confermato.

rick2

  • Guest
ma a cosa servivano ?

a cosa serviva avere dei quadranti quando non valevano piu` niente , sarebbero solo stati spiccioli

crivoz

  • Guest
Per questo Rick a parer mio non possono essere un quadrante, moneta che a metà del II secolo dc non aveva praticamente nessun valore.
Quindo io sono per il binomio tessera/gettone per ritirare merci, oppure per farsi dare vestiario o altro.

Esiste un libro che parla delle minere nel I-II secolo, avevo il link in archivio :

e se ricordo bene all'interno parlava di questi oggetti misteriosi. Imperial mines...e qualcosa altro. L'autore Hart o Hirt...
http://books.google.it/books?id=nlTq36p-XmEC&pg=PP103&lpg=PP103&dq=mines+roman+coins+dardanici&source=bl&ots=_WnZAYKpZB&sig=UsQqwk_SLiLr8FWE5Tdx8EZ0d84&hl=it&sa=X&ei=pkGQUODdJofP4QS5oICAAw&ved=0CFQQ6AEwBw

La moneta di Sergio invece viene citata qui:

http://books.google.it/books?id=3J96wSxMaeYC&pg=PA112&lpg=PA112&dq=mines+roman+coins+dardanici&source=bl&ots=qZxxj89XB4&sig=YpOvT7WT1Cx6k5IUh1MGYomqz6M&hl=it&sa=X&ei=pkGQUODdJofP4QS5oICAAw&ved=0CEMQ6AEwBA#v=onepage&q=mines%20roman%20coins%20dardanici&f=false

rick2

  • Guest
interessanti questi link

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
Grazie Crivoz
Da un primo sguardo  trovo questi link esaustivi in materia..li leggerò attentamente.

Offline curtislclay

  • Tribunus Plebis Perpetuus
  • Procurator Monetae
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 11155
For those who can read German, Bernhard Woytek wrote an important article on the coins of the mines in Numismatische Zeitschrift 2004, and he has a briefer discussion of them in his monograph on the coinage of Trajan (2010), pp. 162-3.

Woytek considers that all of the mines coins were struck in Rome, and that they were quadrantes and semisses valid as money throughout the empire, though they may originally have been intended for circulation in the areas where the mines named were located.
Curtis Clay

rick2

  • Guest
are they found throughout the empire ?
in that case they could be similar to the anonymous semisses and quadrans that you encounter for previous emperor
this one was found in a london market but the dealer used to source his stuff from the balkans



son stati trovati in tutto l impero ?
in quel caso potrebbero essere simili ai quadranti e semissi anonimi emessi dagli altri imperatori
questo l ho preso in un mercatino a londra ma il commerciante ha spesso monete che originano dai balcani

Offline Rugser

  • Deceased Member
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 2608
La mia, per es., ha circokato a Roma.

rick2

  • Guest
questo fatto della circolazione a roma e` molto interessante
sopratutto se e` vero che queste dovevan essere simili ai token coinage

dimostra quanto poco sappiamo ancora della monetazione romana

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
La mia, per es., ha circokato a Roma.

Questo è davvero un aspetto inatteso!

Trattandosi di un'emissione realizzata non in un'officina monetaria, ma in officine per così dire "minerarie", l'esemplare di Rick mi pare decisamente di bella conservazione!
Un tema che non conoscevo per nulla: ringrazio Rick per averlo avviato.

Un dubbio: sono coniate o fuse?

Antvwala

crivoz

  • Guest
Ti posso assicurare che gli esemplari che ho visto passare, almeno una ventina di esemplari, sono di conservazione decisamente buona. I prezzi sono comunque scesi rispetto a una decina di anni fa

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Di che natura erano le miniere dalmate? Cosa producevano? dove si trovavano? erano di proprietà imperiale?

Antvwala

rick2

  • Guest
non solo quelle dalmate ma anche quelle noriche

crivoz

  • Guest
Questa è la mia DARDANICi

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Rick: mi autorizzi ad usare in un libro l'immagine della tua METAL DELM, riportando come riferimento "coll. Rick, FAC"?
Grazie.

Antvwala


PS) Una particolare ricchezza della Dalmazia era costituita dalle miniere di ferro: il ferro fu certamente per i Romani una delle principali attrattive della Dalmazia, perché serviva loro al rifornimento di armi per gli eserciti del Danubio, come le miniere della Gallia servivano allo stesso scopo per gli eserciti del Reno. Oltre miniere di ferro vi erano in Dalmazia miniere d'oro e d'argento, e le une e le altre poste presto sotto la diretta amministrazione imperiale e sfruttate per mezzo di appaltatori, conductores, sotto la sorveglianza di procuratori imperiali. Esisteva un comes metallorum per l'Illirico, responsabile per le miniere d'oro locali. Le città greche potevano sfruttare miniere varie di questo metallo: Atene, ad esempio, sfruttò quelle del Pangeo e dal V secolo a.C. anche quelle del Laurion. Per altre città greche è più difficile stabilire la provenienza dell'argento. E' probabile che molte comunità greche, non avendo la possibilità di sfruttare direttamente miniere, ottenessero il metallo neces-sario alle emissioni con il commercio: ad esempio Corinto probabilmente lo riceveva dall'Illiria.

rick2

  • Guest
ma non me lo chiedere neanche !
certo che la puoi usare non ci son problemi


magari metti come riferimento
la collezioni di rottami di rick il talebano  ;D

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7198
Grazie. :)

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity