Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Nummo di Maggioriano rarissimo ....  (Read 5562 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« on: March 07, 2011, 01:49:45 am »
Caro Antv. , ecco una moneta che ti farà impazzire ! Si tratta del Nummo più raro di Maggioriano (  [LINK REMOVED BY ADMIN] ) che chissà a quale cifra sarà aggiudicato tenendo conto di quanto costano i Bronzetti delle stesso Imperatore con la Vittoria ! Per curiosità ho inviato una foto della Moneta al mio caro Amico di Roma ..... In attesa ..... PS Nella stessa Asta c' è anche un Nummo di Odoacre ( [LINK REMOVED BY ADMIN] ) con foto inviata da me all' Esperto dell' Urbe ....

Emanuele Giulianelli

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #1 on: March 07, 2011, 09:52:46 am »
si trovano anche nummi di Odoacre più a buon mercato, dici?

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #2 on: March 07, 2011, 11:25:28 am »
Caro Antv, all' Amico di Roma ho inviato le foto stampate dal Catalogo Asta su Internet . Non possiedo altro materiale ......

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #3 on: March 07, 2011, 01:03:36 pm »
Il presunto Maiorianus potrebbe essere riconducibile ad una serie forse imitativa di centenionali coniati nel periodo teodosiano recanti al rovescio la legenda Victoria augg piuttosto che il covenzionale gloria romanorum che ci si aspetterebbe per il tipo. Devo avere una foto di nummo analogo (forti analogie con il rovescio) coniato a nome di Arcadio.

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #4 on: March 07, 2011, 01:15:08 pm »
sembra M....ma non è chiaro, soprattutto perchè la legenda parte molto prima rispetto alla posizione di "m". Poi sarebbe da tenere in considerazione anche un'emissione di ValentinianoIII con imperatore, prigioniero e victoauggg (numerose varianti) al rovescio. Non mi sembra comunque essere questo il caso.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #5 on: March 07, 2011, 01:16:19 pm »
Ciao Ant,
il nummo di Odoacre dal monogramma inedito è quello emesso a nome di Zeno quando ancora andavano d'amore e d'accordo (prima del 488 d.C.), forse ha una pecularietà se vedo bene: la lettera S posta al centro del R/ è retrograda.

Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #6 on: March 07, 2011, 01:58:29 pm »
Allego qualcosa di simile alla prima, credo sia la chiave di lettura

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #7 on: March 07, 2011, 02:00:00 pm »
dritto

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #8 on: March 07, 2011, 03:09:41 pm »
Come accennavo le similitudini sono notevoli.... ;)    Comunque lo stile del periodo Maiorianus è parecchio diverso. Probabilmente qui si parla di prodotti imitativi creati su modelli della zecca di Roma (interessanti per chi, come me, si occupa di fine IV secolo)

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #9 on: March 14, 2011, 03:34:11 am »
Cari Amici del Forum , le monete oggetto della discussione sono state definitive da " Esperti " del settore " patina di palude " : in sintesi si tratta di bronzetti " fragili " . Qual è la Vostra opinione ? Mi è stato detto che questi nummi non devono essere messi entro le bustine di plastica dei classificatori poichè a rischio di " frammentazione " ma posti negli " scatolini " preformati , quelli in velluto rosso , magari entro il cotone . Cosa sapete ?

maurizio7751

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #10 on: March 14, 2011, 06:09:21 am »
Come accennavo le similitudini sono notevoli.... ;)    Comunque lo stile del periodo Maiorianus è parecchio diverso. Probabilmente qui si parla di prodotti imitativi creati su modelli della zecca di Roma (interessanti per chi, come me, si occupa di fine IV secolo)
Mi permetto di ripostare il mio Maggioriano come confronto di stile
Maurizio

maurizio7751

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #11 on: March 14, 2011, 11:18:43 am »
A questo punto, mi piacerebbe proprio sapere se è stato l'amico Meja a rilasciare l'expertise di questo Maioriano di Dea Moneta....

Antvwala
Attaccabrighe :evil:

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #12 on: March 14, 2011, 12:16:57 pm »
Ant tu sai bene come la penso perchè ne abbiamo già discusso in privato...la questione che sollevi è quasi filosofica: è il commerciante di monete tenuto a conoscere perfettamente il prodotto che mette in vendita? Io penso di no ma si tratta solo di parere personalissimo. Il mondo della monetazione tardoantica sappiamo quanto sia complesso e duro da decifrare, quindi dispero di avere sempre a che fare con numismatici/commercianti che conoscano perfettamente un argomento di nicchia, per quanto essi si sforzino. Date le premesse la conclusione non piacerà ma è una sola: La reponsabilità di spendere una cifra per un Maioriano o per un Erarico è mia. Perchè se acquisto mi fido del fatto che ho studiato la monetazione e mi fido delle mie competenze nel riconoscere. Più di una volta m'è capitato il caso inverso: venditori ignari hanno messo in asta monete ben più rare e complesse rispetto alla descrizione. In quel caso l'affare l'ha fatto l'acquirente all'insaputa del commerciante. Credetemi ho assistito anche a casi clamorosi.
Ergo: forse il nodo della questione non risiede nel dichiarare l'Erarico vero o presunto o in forma dubitativa, per come la vedo io è ovvio che sia presunto. Di sicuro l'acquisto sarà ben fatto solamente se l'autore sarà lo studioso che riconosce in una moneta poco decifrabile l'indizio decisivo e probante.  Per me che non ne capisco di ostrogote potrebbe essere davvero il monogramma di mio nonno, anzi, a volte dubito che sia un monogramma, ma poco importa.....
Stesso discorso dicasi per Maioriano. Ovviamente lì il mio punto di vista è più fermo e sicuro.


meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #13 on: March 14, 2011, 02:48:32 pm »
A questo punto, mi piacerebbe proprio sapere se è stato l'amico Meja a rilasciare l'expertise di questo Maioriano di Dea Moneta....

Antvwala
ma sei proprio un gentleman ..........

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #14 on: March 14, 2011, 04:46:33 pm »
Cari Amici del Forum , le monete oggetto della discussione sono state definitive da " Esperti " del settore " patina di palude " : in sintesi si tratta di bronzetti " fragili " . Qual è la Vostra opinione ? Mi è stato detto che questi nummi non devono essere messi entro le bustine di plastica dei classificatori poichè a rischio di " frammentazione " ma posti negli " scatolini " preformati , quelli in velluto rosso , magari entro il cotone . Cosa sapete ?
si però sono autentici o rifatti cosa dicono gli esperti ??

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #15 on: March 15, 2011, 02:53:36 am »
[
Meja: non è in discussione l'autenticità di questo nummo, e neppure di quello attribuito a Erarico, autenticità sulla quale nessuno ha manifestato alcun dubbio. Ciò che è stata messa in discussione per ambedue le monete è la correttezza della classificazione.

Antvwala
[/quote]
intendevo proprio quello" l' attribuzione"  ,grazie per la  correzione

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #16 on: March 15, 2011, 02:57:49 am »
Caro Antv , la definizione di " patina di palude " si riferisce sia al Maggioriano che all' Odoacre relativamente alle caratteristiche delle monete stesse ( similmente " patina del deserto " , " patina di fiume " ecc. ) . Pertanto in base alla " patina " si riesce a capire in grande linea dove i bronzetti sono stati trovati ( in ex-palude - ravennate ? - , in un fiume , nel deserto ) . Relativamente ai pezzi con " patina di palude " mi è stato spiegato che la " cristallizzazione " ha reso questi nummi molti fragili , indipendentemente dalle attribuzioni .

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #17 on: March 15, 2011, 03:17:15 am »
Caro Antv , la definizione di " patina di palude " si riferisce sia al Maggioriano che all' Odoacre relativamente alle caratteristiche delle monete stesse ( similmente " patina del deserto " , " patina di fiume " ecc. ) . Pertanto in base alla " patina " si riesce a capire in grande linea dove i bronzetti sono stati trovati ( in ex-palude - ravennate ? - , in un fiume , nel deserto ) . Relativamente ai pezzi con " patina di palude " mi è stato spiegato che la " cristallizzazione " ha reso questi nummi molti fragili , indipendentemente dalle attribuzioni .
si ma cosa dicono sull' attribuzione ?

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #18 on: March 15, 2011, 05:09:55 am »
Caro Meja , il discorso è " .... si tratta comunque di monete fragili ... Questa considerazione deve essere anteposta all' attribuzione e ne condiziona il valore ... " Io non me ne intendo !

Offline gigi1961

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 94
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #19 on: March 15, 2011, 12:15:57 pm »
Caro Antv , la discussione su Erarico che avevo lanciato per primo ( " Erarico , chi era costui ? " ) sta diventando intrigante . Da quel che capisco oltre alla ipotesi in campo Leone ed in subordine Erarico tu hai postulato che il Nummo in oggetto potrebbe trattarsi adirittura di un inedito ! Mannaggia ! Altro che €. 200 o poco più , o mi sbaglio ! In ogni caso a me l' onore , si fa per dire , di essermi accorto di quel bronzetto , inizialmente " snobbato " . I miei bollori per il rarissimo Maggioriano e l' Odoacre , soprattutto per quanto sarebbe potuto salire il primo bronzetto , sono stati raffreddati dalla " fragile " " patina della palude "   .....

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #20 on: March 15, 2011, 12:16:48 pm »
Meja:

1) per quanto concerne il nummo attribuito ad Erarico, tale attribuzione appare molto dubbia, e neppuer uno dei foristi si è sentito di sostenerla. Altre ipotesi avanzate, che si tratti del monogramma di Leone (post poi cancellato), non mi sembrano fondate. Allo stato attuale delle conoscenze e in assenza di qualunque indicazione utile di contesto ed essendo del tutto illeggibile il dritto, credo che l'unica conclusione seria possibile è che si tratta di un nummo dal monogramma scarsamente leggibile, forse inedito, ma per il quale non sussistono elementi che permettano dare alcuna attribuzione plausibile.

2) per quanto concerne il nummo attribuito a Maioriano, tale attribuzione è stata posta in dubbio da un forista che ritiene forse può trattarsi, invece, di un nummo di Arcadio. Personalmente sono molto incerto, in quanto al dritto mi pare di leggere un inizio di legenda DNM...., che effettivamente condurrebbe a Maioriano, mentre il rovescio lo vedo davvero molto simile a quello del nummo di Arcadio che è stato postato.


In entrambi i casi, o almeno con certezza per il primo, tu hai avuto possibilità di visionare direttamente le monete e, almeno per quanto concerne la prima, sei stato tu ad attribuirla a Erarico. Penso che tu lo abbia fatto a ragion veduta e, pertanto, ti invito ancora una volta a farci conoscere quali sono gli elementi concreti che ti hanno portato a dare tale attribuzione e se la ritieni possibile, probabile o certa. Se sei stato tu a dare l'attribuzione del nummo di Maioriano, ti rinnovo il medesimo invito.
Personalmente non ho nessun ionteresse diverso da quello di comprendere se davvero questi due nummi, estremamente rari, corrispondano a quanto scritto nella descrizione dell'asta corrispondente. Ciò senza nessun desiderio di polemica, ma semplicemente per l'ovvio interesse numismatico che essi rivestirebbero se le attribuzioni date fossero corrette.
Purtroppo sino al momento hai minacciato azioni legali, ti sei ritenuto offeso da alcuni miei post, o hai ritenuto che offendessero la tua professionalità, ma non hai speso neppure una sola parola per parlare di questi due nummi, per dirci cosa ne pensi e per spiegarci quali sono i motivi alla base delle attribuzioni loro date da Dea Moneta, casa d'aste la cui serietà non ho motivo per porla in dubbio: ma anche la casa d'aste più seria può sbagliare in una attribuzionem o più precisamente, può riportare in assoluta buona fede una attribuzione errata di un esperto; così come anche la persona più esperta può sbagliare in buona fede, soprattutto trattandosi di monete assai poco note, se non addirittura unice, e in conservazione così modesta.

Antvwala
1) per quanto riguarda Erarico come ho già detto la moneta era di un conferente (già acquistata con l'attribuzione ad Erarico)
    per scrupolo la mostrammo ad un eminente studioso di questa monetazione che dopo visione diretta della moneta e non dopo la sola visione  fotografica testualmente disse " non può essere di nessun altro"
poi la moneta  è stata acquistata  da uno dei più noti studiosi italiani di monetazione barbarica che non ha avuto nulla da eccepire
 
2)per i tre Maioriano ,  io come voi ho visto solo la foto ma conoscendo lo scrupolo e l'onestà dei titolari di Artemide Aste non ho motivo di ritenere che queste monete non siano state catalogate correttamente
la mia esperienza personale (dalla visione delle foto) non può che confermare l' attribuzione
tanto più che la moneta "principale" come già ha evidenziato Gigi ha seri problemi di conservazione che la rendono praticamente
"non alterabile" pena il ritrovarsi in mano una moneta in 3\4 pezzi, questo però se ne pregiudica forse il valore commerciale non ne pregiudica affatto il valore storico importantissimo
3) se fossi onesto con te stesso , non avresti problema ad ammettere che i tuoi post erano offensivi altrochè....
poi hai fatto diversi esercizi di arrampicata sugli specchi per buttarla in numismatica ,  io parlo sempre volentieri di numismatica con tutti
chiaro che come tutti ho più difficoltà a rapportarmi con chi ,come te , prima offende e da sia del disonesto e anche dell' incompetente ,  

ripeto come ho già scritto sull' attribuzione dell' Erarico io non contesto la vostra libertà di giudicare la moneta o una presunta  attribuzione sbagliata....contesto invece con forza il lanciare accuse di disonestà , malafede e incompetenza come hai fatto tu
a prescindere........
 

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #21 on: March 15, 2011, 02:23:29 pm »
Che delusione, caro amico Meja! Non hai fornito neppure una briciola di elemento a giustificazione di una tua attribuzione a Erarico di un nummo che è unico! A suo tempo, in modo formale e con relativa partita IVA, feci expertises di monete antiche con relativo imnustamento e sigillazione: ma ti posso assicurare che mai mi sarebbe venuto in mente di attribuire una moneta a "pallino" perché una terza persona afferma che "non può essere di nessun altro"! Basarmi su un argomento così debole e per di più di una terza persona per fare una expertise di una moneta, mi sarebbe parso autosqualificante! Ma, ovviamente, abbiamo pareri molto diversi in quanto tu, invece, ritieni che basarsi su siffatta affermazione di terza persona sia un atteggiamento professionale... Non posso che prendere atto che questo è il tuo parere, sulla cui legittimità legale non ho nulla da dire. Sulla "numismaticità" di tale parere, invece, avrei moltissimo da obiettare: ma mi pare che tu, in quanto commerciante, sei interessato all'aspetto commerciale e legale, più che a quello numismatico.

deluderti non mi farà perdere il sonno stai sereno  e di quello che hai fatto quando avevi la partita IVA non ho elementi per giudicarlo e nemmeno mi interessa  ..devo dire che hai uno spirito polemico esagerato e che però lo sfoghi a vanvera
 estrapoli una frase e ci costruisci un castello 
la moneta era senza nessun ombra di dubbio ERARICO perchè da una visione diretta si vedevano bene anche quelle parti appena accennate di monogramma che dalla foto non è possibile vedere ..io sarò una delusione ma non ho mai periziato nulla da foto
e nemmeno mi prendo la briga di sconfessare professionisti  sempre da foto ...se tu lo fai regolarmente
ti dirò non me ne frega assolutamente nulla ...cavoli tuoi...

Per quanto concerne il Maioriano (qui si è parlato di solamente un nummo, e non di tre), la tua affermazione che "conoscendo lo scrupolo e l'onestà dei titolari di Artemide Aste non" hai "motivo di ritenere che queste monete non siano state catalogate correttamente", è nuovamente assai poco numismatica.
aridaje  sempre solo per far polemica spezzetti i ragionamenti a tuo uso e consumo
ho aggiunto che vedendo la foto sono d' accordo loro sull' attribuzione ...ho sbagliato ? fattene una ragione di vita
 ti do un motivo  per accanirti e per farci di nuovo vedere le tue zanne lucide ..ma li in Cile non la vendono la camomilla ??

 Non sarebbe la prima volta che in un catalogo d'asta, di case pur serie, vi sono errori di catalogazione, oppure venga ritirata la moneta in quanto dopo la pubblicazione del listino emerge che non corrisponde a quanto dichiarato.
Per entrambi i nummi, su questo forum nessumo ha mai messo in dubbio la buona fede di Dea Moneta: semplicemente è posta in dubbio la correttezza di una attribuzione.
 
e sti azzi non lo vogliamo aggiungere ? hai scoperto l' acqua calda complimenti
noi qui ci laviamo ancora con il fango preso da sotto i maiali che qui nell' Emilia Rossa come saprai sono sacri!!

Non ti ho mai dato né del disonesto, né dell'incompetente: semplicemente ho messo in dubbio un'attribuzione a Erarico e quando l'ho fatto non avevo nessuna idea che fossi stato tu a classificare tale moneta. Gli argomenti che ora stai dando a sostegno della tua classificazione, se non ne hai altri, non mi fanno pensare né che tu sia disonesto, né che tu sia incompetente, ma che in questa specifica situazione tu abbia agito con superficialità. Diverso sarebbe il mio pensiero se, invece, alla base della tua attribuzione ci fossero elemento propriamente numismatici ai quali non hai fatto nessun accenno.

senti diamoci un taglio che mi sono proprio rotto  e non ho voglia di stare a fare copia incolla tutta la sera
 se secondo te quello che hai scritto erano complimenti e non insulti....pazienza ..ripeto posso vivere anche senza la tua approvazione
ma rileggi i tuoi interventi e prova a pensarli diretti a te e riflettici un pò su
tra qualche tempo ne riparleremo con più calma

"La moneta  è stata acquistata  da uno dei più noti studiosi italiani di monetazione barbarica che non ha avuto nulla da eccepire".
Qui si va su di un terreno che da solo meriterebbe una lunga discussione.
Non conosco chi sia questo "noto studoso italiano", né m'interessa saperlo. Preferisco fare un discorso più generale di cosa spesso avviene di fronte ad una moneta assai rara o importante che risulta non essere quanto dichiarato dal venditore (ovviamente mi riferisco ad errori di attribuzioni da parte del venditore, senza supporre nessuna mala fede):

per ovvi motivi non posso divulgare ne il nome dell' acquirente e nemmeno dire ciò che non posso dire
 ma se pazienti probabilmente di questa moneta si parlerà in forma scritta e ho detto troppo

at salut

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #22 on: March 15, 2011, 05:34:17 pm »
E' una vergogna la facilità con cui tante case d'asta, nostrane e straniere, danno attribuzioni rarissime o inedite senza alcun  fondamento, tranquille che non mancherà il pollo di turno....
 

È una grande verità. Sono pienamente d'accordo con te antvwala.
 
Prima Erarico e adesso Maioriano: due nummi moooooooooooooooooooooooolto dubbiosi e posti in asta come certi e a caro prezzo!

A questo punto, mi piacerebbe proprio sapere se è stato l'amico Meja a rilasciare l'expertise di questo Maioriano di Dea Moneta....

è anche vero che il "pollo di turno" potrebbe essere meno pollo e verificare bene, prima di spendere ben 220 euro, quello che sta acquistando!

Se verificasse quello che intende acquistare prima di acquistarlo, allora non sarebbe un pollo!

Ovvio che ci sono coloro per i quali guadagnare centinaia di migliaia di euro costa poca o nessuna fatica, solo un gran pelo sullo stomaco, e per queste persone buttare i soldi dalla finestra gli è del tutto indifferente....

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #23 on: March 15, 2011, 05:44:53 pm »
E' una vergogna la facilità con cui tante case d'asta, nostrane e straniere, danno attribuzioni rarissime o inedite senza alcun  fondamento, tranquille che non mancherà il pollo di turno....
 

È una grande verità. Sono pienamente d'accordo con te antvwala.
 
Prima Erarico e adesso Maioriano: due nummi moooooooooooooooooooooooolto dubbiosi e posti in asta come certi e a caro prezzo!

A questo punto, mi piacerebbe proprio sapere se è stato l'amico Meja a rilasciare l'expertise di questo Maioriano di Dea Moneta....

è anche vero che il "pollo di turno" potrebbe essere meno pollo e verificare bene, prima di spendere ben 220 euro, quello che sta acquistando!

Se verificasse quello che intende acquistare prima di acquistarlo, allora non sarebbe un pollo!

Ovvio che ci sono coloro per i quali guadagnare centinaia di migliaia di euro costa poca o nessuna fatica, solo un gran pelo sullo stomaco, e per queste persone buttare i soldi dalla finestra gli è del tutto indifferente....

questo sarebbe discutere serenamente di numismatica ??
comunque non avrai paura ma io i tuoi dati per l' eventuale querela non li ho ricevuti 
nel qual caso mi serve anche sapere chi è il responsabile editoriale del forum
un ' ultima cosa non chiamarmi amico che io amico tuo non sono

meja

  • Guest
Re: Nummo di Maggioriano rarissimo ....
« Reply #24 on: March 16, 2011, 03:28:44 am »
fratello va meglio sai i fratelli  te li affibbia il destino gli amici invece  si  scelgono
e io modestamente non ti scelsi
adesso capisco perchè le spari così cattive te ne stai infrattato alla fine del mondo
voglio proprio vedere la faccia dell' avvocato quando vede il tuo indirizzo
stammi bene fratello

 per quel che mi riguarda la discussione è finita abbiamo annoiato a sufficienza gli altri utenti
e stiamo scivolando nel ridicolo anzi forse ci siamo già da un pò
nel qual caso chiedo venia agli altri utenti del forum costretti loro malgrado a sorbirsi questa diatriba personale
saluti

 

All coins are guaranteed for eternity