Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Nummo protovandalo?  (Read 3271 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Nummo protovandalo?
« on: January 18, 2013, 11:01:25 am »
Salve a tutti,
posto le foto di un nummo di normali dimensioni probabilmente protovandalo.Il ritratto del D/ risulta gradevole e di buon stile, peccato solamente per la legenda di cui restano le tracce finali sul lato destro (.R), non l'ho mai visto prima ma assomiglia ai due riportati da Wroth nella tav. IV nn.25-26 con lettera N al R/ ma la corona é diversa, quello sotto ha una corona d'alloro a foglie lunghe e la lettera N se di N si tratta non é accentuata ma in bassorilievo. Dico lettera N per allontanare che sia I I che mi porterebbe a casini.

D/ Testa con lungo diadema e busto drappeggiato a dx - resti di due lettere .R
R/ grande lettera N? tra corona d'alloro.



Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #1 on: January 18, 2013, 11:27:17 am »
Bisognerebbe definire cosa voglia dire "nummo protovandalo".
Già quando stanziati nella costa meridionale della Hiberia, che da loro prese il nome di Vandalusia, ora Andalusia, coniavano delle belle silique imitative, con disegni di buona qualità. Definire "protovandali" questi nummi nordafricani, implicherebbe spiegare perché si passa da delle incisioni gradevoli, ad altre così poco chiare. Inoltre la monetazione vandala nel suo periodo iniziale è imitativa: una N in ghirlanda non corrisponde a nessun tipo imitativo, in quanto, almeno tra la fine del IV e quella del V secolo, manca un originale imperiale con tale disegno.
E' per questo che sono persuaso che gran parte dei bronzetti dati ai vandali, o ai protovandali, vadano invece attribuiti ad un altro popolo nordafricano, forse i mauri.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #2 on: January 18, 2013, 11:36:27 am »
Per esempio, questo nummo identificato come vandalo dal Wroth, sembrerebbe rappresentare Anubis al rovescio: non è assolutamente imitativo e quindi appare discutibile darlo ai vandali, tanto più con un tema che appare pagano.
Ecco alcuni esempi: il disegno del Wroth, l'esemplare del British Museum, quello mio e quello che fu di Beast Coin (ora di un collezionista spagnolo).

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #3 on: January 18, 2013, 11:42:38 am »
D'altra parte, lo stesso Wroth con riferimento a questi nummi parla genericamente di "small bronze coins of vandalic period" e avanza l'ipotesi che siano opera dei Mauri.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #4 on: January 18, 2013, 12:41:01 pm »
Grazie Ant,
per l'intervento anche se per ora sono al punto di partenza - e naturalmente concordo con il fatto che tutto si da ai Vandali ma ancora non riusciamo a sganciare quello che non gli appartiene. La moneta in questione in effetti non é una pseudo-imperiale e gli unici attuali studiosi che ne parlano sono la Morrisson in "An tard l'atelier de Carthage" (pag.68 - C’est ainsi que le début de la série des protovandales (D, croix, rosette, christogramme, tous dans une couronne de laurier et N dans un grènetis che tradotto sarebbe in una corona di grani riferito come perle?) e che fa riferimento a Mostecky (non possiedo il riferimento e non conosco foto di nummi più recenti rispetto a Wroth). Altro riferimento a pag.73 sempre della Morrisson con schema di datazione effettuata da Mostecky al 455-496 d.C. plusminus in cui parla di "N dans couronne" con nota in cui specifica "et non grènetis" e quindi corregge il riferimento precedente fatto dal Mostecky. Per ora mi attengo a questi due riferimenti e la posiziono tra le protovandale anche se il paludamento e la legenda del D/ battuta fuori tondello ma dalla superstite lettera finale R mi fa pensare che sia correttamente emessa a nome di una precisa autorità e non pseudolegenda fatta di rombetti o globetti.

Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #5 on: January 19, 2013, 10:01:48 am »
Mi rimane il dubbio che sia un Onorio tardo

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #6 on: January 19, 2013, 10:13:45 am »
Una salus? Sul rovescio sembra di intravedersi un S: Roma seconda?

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #7 on: January 19, 2013, 10:15:26 am »
E ancora in tema di disegni strani in nummetti minuscoli che non sapendo a chi darseli, gli li indossano a Genserico, ecco questo che ho in collezione...

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #8 on: January 19, 2013, 02:37:33 pm »
pensavo più a un victoria

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #9 on: January 19, 2013, 03:21:06 pm »
Pippo:
Mi rimane il dubbio che sia un Onorio tardo

Ant:
Una salus? Sul rovescio sembra di intravedersi un S: Roma seconda?

Cari Amici,
provo con altre foto con diversa luce, allora mi lascia perplesso quel diadema di fine impero con il lacci molto lunghi che qualche volta l'ho notato sui nummi di Recimero (forse per Libio Severo) ma non ci siamo con il paludamento particolare da donna o straniero rispetto al classico romano - il R/ non porta una lettera S nel campo ma è solo l'ingrandimento estremizzato in quanto sono due I I (e forse restano tracce della linea obliqua per formare una N) il tutto in corona d'alloro e dico alloro per la fattezza delle foglie, stasera noto anche un piccolo medaglioncino che chiude la stessa in alto.


Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #10 on: January 19, 2013, 03:28:53 pm »
Non mi pare né Onorio, né romana; piuttosto uniimitativa nordafricana. Continuo a non vedere la N: mi sembra, invece, una figura stante con un'asta a sinistra impugnata con la mano destra. Qualcosa di simile a Wroth III,25...

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #11 on: January 19, 2013, 03:59:01 pm »
guarda un pò così:

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #12 on: January 19, 2013, 04:06:30 pm »
E' la N che non riesco a vedercela!

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #13 on: January 19, 2013, 05:30:54 pm »
E' la N che non riesco a vedercela!

Infatti non si tratta di N sono io che l'ho detto essendo l'unica lettera che potevo inserire, in realta sono due I una accanto all'altra.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #14 on: January 19, 2013, 09:00:17 pm »
Due I mi quadrano molto di più!  II in ghirlanda. Mai visto. Che dimensioni ha?

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #15 on: January 20, 2013, 04:34:47 am »
Dati ponderali: Ae 10,5 - g. 0,640


Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #16 on: January 23, 2013, 10:00:08 am »
se è 0.6g Onorio si può escludere. La N sembra esserci!

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #17 on: January 23, 2013, 05:54:11 pm »
Il fatto è che non ho mai visto un nummo protovandalo con al R/ la N in corona a parte quelli riportati nel Wroth, comunque è possibile che i due II non siano altro che una N un pò abortita della linetta obliqua. Il peso lo pone tra quelle emissioni. Comunque estremizzando le foto si nota in parte anche se molto sottile il segno della linetta obliqua che forma la lettera N. Una differenza è che questa ha una corona d'alloro quelli del Wroth un cerchio perlinato oppure una corona molto stretta da scambiarla per perline.
Marcus Didius

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #18 on: January 24, 2013, 12:18:14 pm »
Hai provato a vedere Hahn 103? Pare che N in ghirlanda venga rinvenuto sporadicamente in ambito vandalo

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #19 on: January 24, 2013, 02:44:03 pm »
Io continuo non vederla la N. Piuttosto ci vedo una H, o più esattamente, una parte di monogramma con intorno tracce di legenda...

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #20 on: January 24, 2013, 02:52:01 pm »
comunque Grazie a Pippo e Antvwala per ulteriori suggerimenti, io sinceramente oltre quei due II o pseudo N non vedo altro.


Marcus Didius

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #21 on: January 24, 2013, 03:10:43 pm »
Il fatto concreto è che si attribuisce ai vandali un po' di tutto, mentre la monetazione nordafrocana del V e VI secolo resta in buona parte sconosciuta. Continuo a pensare che, oltre ai vandali, vi fossero almeno un paio di popoli della Provincia d'Africa che coniavano moneta: i mauri e non solo loro.

Offline Marcus Didius

  • Consul
  • ***
  • Posts: 250
  • Sic transit gloria mundi
Re: Nummo protovandalo?
« Reply #22 on: January 24, 2013, 05:17:11 pm »
Concordo che in Nord Africa qualche popolo imitava eccome, infatti mentre catalogo da zero i "barbari" anzi i continuatori dei Romani in Occidente, ho aperto un altro fascicolo che raggruppa i nummi imitativi del V e VI secolo che provengono da varie pari del Mediterraneo e che niente hanno in comune con i soliti Vandali.


Marcus Didius

 

All coins are guaranteed for eternity