Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Moneta misteriosa del V secolo  (Read 5853 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Moneta misteriosa del V secolo
« on: November 24, 2012, 05:56:21 am »
Chi è l'imperatore? Che moneta è?
Questi i parametri:
weight 1.206g, maximum diameter 11.1mm, die axis 180o

E questa la fonte:
https://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?radd=1&vpar=18&zpg=74196

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #1 on: November 24, 2012, 06:14:36 am »
L'emissione è di Teodosio II, al limite a nome di valentiniano III visto che s'intuisce la legenda lunga. Probabile zecca di Costantinopoli

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #2 on: November 24, 2012, 03:21:20 pm »
Merita l'acquisto. E' ragionevole pensare che sia in nome di Valentiniano III, come dice Pippo.

rick2

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #3 on: November 24, 2012, 03:45:43 pm »
io son di parere contrario invece , manca sia legenda che esergo , conviene aspettare , tanto si trovano
basta aver pazienza

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #4 on: November 25, 2012, 09:53:33 am »
Merita l'acquisto. E' ragionevole pensare che sia in nome di Valentiniano III, come dice Pippo.

Da dove traete l'impressione che sia una moneta battuta in nome di Valentiniano III?

io son di parere contrario invece , manca sia legenda che esergo , conviene aspettare , tanto si trovano
basta aver pazienza

Il livello di "spesa" (a livello di ciotola) contentirebbe anche qualche rischio...


Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #5 on: November 25, 2012, 12:08:05 pm »
Da dove traete l'impressione che sia una moneta battuta in nome di Valentiniano III?

Dalla lunghezza della legenda al dritto: le poche lettere che si scorgono fanno intuire una legenda lunga.


Il livello di "spesa" (a livello di ciotola) contentirebbe anche qualche rischio...

Infatti. Se l'avessi notato io, anziché domandare un parere, l'avrei già comprato.

rick2

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #6 on: November 25, 2012, 12:59:01 pm »
fanno intuire ma non ti dan certezza
poi manca anche l esergo

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #7 on: November 25, 2012, 02:13:31 pm »
fanno intuire ma non ti dan certezza
poi manca anche l esergo

Potrebbe essere RIC 449 (la prima che posto), ma anche RIC 451 o RIC 453. Ma forse la più probabile è Sear 4297 (la seconda che posto)

rick2

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #8 on: November 25, 2012, 02:26:37 pm »
potrebbe essere tutto !

manca la legenda e l esergo  :)

non si puo` identificare solo dallo stile per me

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #9 on: November 25, 2012, 03:42:48 pm »
fidati è possibile ma ci vuole molto lavoro. Ogni incisore ogni zecca ha i suoi vezzi...

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #10 on: November 26, 2012, 03:54:29 am »
fidati è possibile ma ci vuole molto lavoro. Ogni incisore ogni zecca ha i suoi vezzi...

Quindi, Pippo? secondo te che monete è questa?

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #11 on: November 26, 2012, 09:40:55 am »
Le crocette di Teodosio II non le ho mai collezionate nè studiate, ma davanti agli occhi ne passano tante. Così a occhio puoi escludere le zecche di Antiochia, Alessandria, Cyzicus. Secondo me è un ballottaggio fra Nicomedia e Costantinopoli. Procurati un campione di esempi fotografici dell'una e dell'altra, cosa non facilissima, e risolvi il problema della zeccca

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #12 on: November 26, 2012, 10:52:49 am »
Secondo me è Valentiniano III, Nicomedia, Not in Ric. Più tardi, con meno fretta che ora, ti dirò perché.

rick2

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #13 on: November 26, 2012, 11:04:12 am »
Secondo me è Valentiniano III, Nicomedia, Not in Ric. Più tardi, con meno fretta che ora, ti dirò perché.

son curioso di sapere perche`

e magari di fare anche l avvocato del diavolo

cmq per me rimane una moneta che anche se viene identificata in base allo stile rimarra` sempre di dubbia attribuzione e quindi commercialmente non attraente.

io rimango sempre dell idea che convien sempre aspettare una moneta con almeno parte di lettere visibili :)

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #14 on: November 26, 2012, 11:18:38 am »
la prospettiva del collezionista è quella che dici. Una volta con mio fratello mi sono divertito a indovinare le zecche di monete di fine IV secolo, in base alle foto, dove mio fratello ha cancellato l'esergo. Ne ho collocate correttamente circa il 90 % perchè esistono delle coordinate ben precise.

rick2

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #15 on: November 26, 2012, 11:24:24 am »
aspetto con ansia di imparare e son molto curioso

io devo dire che al momento quelle senza legenda o senza esergo le sto lasciando nelle ciotole, sopratutto i tipi piu` comuni (chiaro che se trovo qualcosa che non ho mai visto lo prendo per scommessa).

questa moneta se l avessi trovata io rimaneva tranquillamente nella ciotola a meno che fosse stata presa per meno di un biglietto dell autobus
e anche in quel caso ci fosse stata un alternativa averi preso l alternativa.

 

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #16 on: November 26, 2012, 11:47:01 am »
Diciamo che il przzo richiesto non è molto maggiore del biglietto dell'autobus.
Io l'avrei presa al vlo, senza nessuna titubanza, perché è un nummo la cui analisi insegna molto e può far trascorrere un pomeriggio piacevole.

Il rovescio: stilisticamente mi fa pensare a Nicomedia, ma preferisco che sia Pippo a opinare.

Il dritto: il ritratto è poco illuminante, perché il busto di Valentiniano III era sconosciuto agli incisori e fondalmentalmente è sempre manieristico. Quindi resta solamente la legenda, dove si riesce a leggere ...VSPFAVG. La V si trova alle ore 2, la G alle ore 4.
Se interrotta, la legenda si trova tra le ore 1 e le ore 16: occupa 3 ore e ne manca un terzo: dunque prima di ....VSPFAVG ci vogliono circa 3-4 lettere. Se fosse Teodosio II, , queste lettere sarebbero ... SI... oppure nessuna! Se fosse Valentiniano III sarebbero ...IAN... e in questo caso quadra, tenendo presente che la A e la N sono piuttosto larghe.
Se continua, la legenda a partire dalle ore 12 sarebbe.... SIVSPFAVG oppure .... IANVSPFAVG, ....NIANVSPFAVG. Anche il questo caso il fatto che la V si trovi alle ore 2 è corente con Valentiniano III e non con Teodosio II.

A questo punto, oserei dire che anche DNVALENTINIANVSPFAVG mi pare corta. Quindi oserei azzardare che la legenda sia DNPLAVALENTINIANSPFAVG, che sia la zecca di Nicomedia e che sia un Not in Ric.

Quanto vale il piacere di tutto questo ragionamento? Ben di più del prezzo richiesto per questo nummo. Ecco perché l'avrei acquistato senza nessun dubbio e consiglio a Paolo di acquistarlo immediatamente. Anzi, mi stupisce che abbia atteso tanto!

Antvwala

rick2

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #17 on: November 26, 2012, 11:57:36 am »

Il rovescio: stilisticamente mi fa pensare a Nicomedia, ma preferisco che sia Pippo a opinare.

Il dritto: il ritratto è poco illuminante, perché il busto di Valentiniano III era sconosciuto agli incisori e fondalmentalmente è sempre manieristico

 Quindi resta solamente la legenda, dove si riesce a leggere ...VSPFAVG. La V si trova alle ore 2, la G alle ore 4.
Se interrotta, la legenda si trova tra le ore 1 e le ore 16: occupa 3 ore e ne manca un terzo: dunque prima di ....VSPFAVG ci vogliono circa 3-4 lettere. Se fosse Teodosio II, , queste lettere sarebbero ... SI... oppure nessuna! Se fosse Valentiniano III sarebbero ...IAN... e in questo caso quadra, tenendo presente che la A e la N sono piuttosto larghe.
Se continua, la legenda a partire dalle ore 12 sarebbe.... SIVSPFAVG oppure .... IANVSPFAVG, ....NIANVSPFAVG. Anche il questo caso il fatto che la V si trovi alle ore 2 è corente con Valentiniano III e non con Teodosio II.

A questo punto, oserei dire che anche DNVALENTINIANVSPFAVG mi pare corta. Quindi oserei azzardare che la legenda sia DNPLAVALENTINIANSPFAVG, che sia la zecca di Nicomedia e che sia un Not in Ric.


faccio l avvocato del diavolo

1) il busto non ti permette di distinguere tra valentiniano e teodosio

2) la legenda potrebbe essere tutto incluso teodosio , francamente a me sembra che dalla grandezza dei caratteri la legenda proposta sia troppo lunga

3) non si potrebbe mai provare che la  moneta sia un not in ric ne tantomeno giungere ad una classificazione del ric

4) con i soldi di 3 o 4 biglietti dell autobus ci si puo` comprare un antoniniano di probo (comune) un ae2 di teodosio (sempre comune) oppure un sesterzio con parte della legenda visibile che risulterebbe comunque di piu` facile identificazione di questa.


Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #18 on: November 26, 2012, 12:10:16 pm »
... con i soldi di 3 o 4 biglietti dell'autobus ci si puo` comprare un antoniniano di probo (comune) un ae2 di teodosio (sempre comune) oppure un sesterzio con parte della legenda visibile che risulterebbe comunque di piu` facile identificazione di questa.

Cosa ti insegnerebbero queste monete?

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #19 on: November 26, 2012, 12:13:03 pm »
daccordo in linea di massima con Antvwala. Può essere Nicomedia; il ritratto è riconducibile. I problemi nascono con croce e ghirlanda. Se proprio mi obbligassero a piazzare la scommessa direi ValentinianoIII, Costantinopoli. Questa tipologia abbraccia un arco di tempo che presumo sia lunghissimo. La produzione è sterminata ma non mi sono mai imbattutto in nessun collezionista che abbia mai proposto un riordino o si sia messo a collezionare le crocette in modo sistematico. La cosa mi sorprende molto perchè alcune costano più o meno come una penna biro...

maurizio7751

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #20 on: November 26, 2012, 12:14:09 pm »
Posto la mia di Cyzico se può servire per farti un pò più di confusione ;D
Maurizio

maurizio7751

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #21 on: November 26, 2012, 12:14:55 pm »
Ooops, l'ho tirata su due volte............

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #22 on: November 26, 2012, 12:40:15 pm »
Maurizio! Mi hai messo in corner! E' come la tua! Non DNPLAVALENTINIANVS, ma DNVALENTINIANVS e non Nicomedia ma Cizico!, Non un Not in Ric, ma un banale Cizico 450 r3.... Che delusione! :(

rick2

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #23 on: November 26, 2012, 12:47:12 pm »
... con i soldi di 3 o 4 biglietti dell'autobus ci si puo` comprare un antoniniano di probo (comune) un ae2 di teodosio (sempre comune) oppure un sesterzio con parte della legenda visibile che risulterebbe comunque di piu` facile identificazione di questa.

Cosa ti insegnerebbero queste monete?

niente

ma piu` o meno non credo che neanche questa moneta ti insegni molto
per me e` sempre meglio aspettare e prenderne una con qualcosa di visibile


come poi detto da pippo l arco temporale e` troppo ampio e la variabilita` stilistica per me troppo elevata per fare un identificazione corretta al 100%

maurizio7751

  • Guest
Re: Moneta misteriosa del V secolo
« Reply #24 on: November 26, 2012, 12:50:17 pm »
Maurizio! Mi hai messo in corner! E' come la tua! Non DNPLAVALENTINIANVS, ma DNVALENTINIANVS e non Nicomedia ma Cizico!, Non un Not in Ric, ma un banale Cizico 450 r3.... Che delusione! :(
Non hai idea del piacere che ho nel leggerti........
Maurizio

 

All coins are guaranteed for eternity