Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?  (Read 4123 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« on: November 06, 2012, 12:17:54 pm »
Io non lo sapevo. Ma forse in Britannia, intorno alla metà del IV secolo, c'è stato un Carausio II. Ne conoscevate l'esistenza?

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #1 on: November 06, 2012, 12:29:32 pm »
l avevo sentita quella storia
a quel che so io non ha fondamenti storici , e` stata usata un paio di volte da qualche casa d aste per alzare i prezzi di un paio di imitative barbare di magnenzio che poi alla fine son molto comuni

dopo la caduta di magnenzio c e` un caos monetario nella parte che lui governava e in questo periodo vengono emesse un sacco di imitative


quella che hai postato per me e` un imitativa di un fel temp reparatio che origina fuori dai confini , magari al di la del danubio

al tempo di carausio II queste monete non circolavano in britannia o nella gallia , dove circolavano i chi rho e le vittorie di magnenzio

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #2 on: November 06, 2012, 12:45:23 pm »
Ma, moneta a parte, esiste qualche fonte storica su questa figura?
Comunque, questa moneta è stata venduta a 1900 dollari più diritti (stima 3000 dollari) da CNG con un avviso che riportava le notizie di Rick

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #3 on: November 06, 2012, 12:54:10 pm »
ma io devo veramente mettermi a vendere i miei rottami !!!!!

che sappia io non ci son fonti storiche
l unico usurpatore che viene riportato e` Poemenio che emette vittorie (quelle tipiche di magnenzio) a nome di costanzo II nella zecca di trier.

in piu` se ci pensi i FTR circolavano nelle zone sotto il controllo di costanzo II nel periodo prima che collassassero di dimensione (351-355)
quindi ad oriente , non ad occidente.
in occidente circolava la roba di magnezio e difatti trovi parecchie vittorie imitative di magnenzio , non queste

all interno dell impero non eran mica scemi e se ti volevano fare una imitativa l avrebbero fatta bene , non cosi`
i primi FTR contenevano argento e furono rifusi sistematicamente per estrarre l argento e per poi essere riemessi in forma di imitative ma fatte molto bene.

per me questa e` un imitativa che viene dall altro lato del danubio dove si erano stanziati i goti che iniziavano ad avere un proto regno (non eran piu` tante tribu separate) e secondo me anche una loro proto moneta

bella e` bella ma secondo me non vale neanche lontanamente 1900$
tanto per darti un idea di imitative di magnenzio io ne ho 5 o 6 in collezione , se mi offrite 500$ al pezzo ve le vendo con grande piacere e con le mie hai piu` possibilita` che sian carausio II di questa! ;D


http://en.wikipedia.org/wiki/Carausius_II

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #4 on: November 06, 2012, 01:04:28 pm »
Non mi interessano le tue monete di Carausio II :) E, detto tra noi, neanche molto Carausio II. Ma mi sono imbattuto in lui nel cercare buoni ritratti di Carausio per il libro (a proposito, in Inghilterra non c'è nessuna statua sua?). E, non avendone mai sentito parlare, mi sono incuriosito.

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #5 on: November 06, 2012, 01:11:12 pm »
hai cercato il carausio sbagliato !

devi cercare il carausio I e anche l alletto

attenzione perche` poi il discorso si lega anche a costantino

statue non so se ce ne siano ma puoi trovare dei buoni ritratti sulle monete

chiudo raccontandoti quel che mi e` successo il mese scorso , ho preso una moneta di gallieno di buon modulo , e l ho presa perche` gallieno di solito ha i tondelli piccoli, quando l ho presa ci ho letto IMP GALL...... quindi pensavo fosse un gallieno I periodo
arrivato a casa l ho cercata per 2 ore finche mi son accorto che la legenda era IMP C ALL...... e guardando meglio ho visto anche la C in esergo, zecca di clausentum o camuludunum :)

sicuro che non ti interessano quelle di carausio II  ? 400$ ? sono un affare......

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #6 on: November 06, 2012, 01:50:27 pm »
ti faccio anche il certificato di autenticita`

che certifica che e` una imitativa autentica !

 ;D ;D ;D

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #7 on: November 06, 2012, 02:14:52 pm »

http://en.wikipedia.org/wiki/Carausius_II


Tradotto: dati i tempi inquieti, è possibile che sia esistito, ma non ci sono le prove. Comunque, CNG ha accompagnato la moneta ceduta a 1900 euro con questa nota:


The Enigmatic Carausius II

CNG 88, Lot: 1433. Estimate $3000.
Sold for $1900. This amount does not include the buyer’s fee.   

Carausius II”. Circa AD 354-358. Æ (18mm, 2.18 g, 1h). DOMINO CONSIIOΛ, diademed, draped, and cuirassed bust right / CONSTA[ ] Λ VST, warrior standing left, spearing fallen horseman; TREVS(?) in exergue. Casey pp. 163-7; cf. C.H.V. Southerland, “ ‘Carausius II’, ‘Censeris’, and the Barbarous Fel. Temp. Reparatio Overstrikes,” NC 1945, 4/5 (for obv./rev.) . Good VF, brown patina. Very rare, approximately 20 specimens known.

This coin is from one of the most controversial series in the later Roman coinage. Many articles have been written about the series, most recently, and comprehensively, in a chapter of Casey's book on the reign of the first Carausius (and Allectus). All of these coins were discovered in Britain, and imitate the official FEL TEMP REPARATIO coinage, primarily the later series of the “Fallen Horseman” type. Although the legends vary, there are elements of consistency, such as the appearance of Constantius II's name (or a form thereof) on the reverse, as well as the overall style of the issues. The attribution to a new Carausius rests on the fact that a few of these coins have the name (or a partial name) of Carausius on the obverse. While there is no historical evidence attesting to such a person at this time in Britain, the record during the mid-late 4th century is very incomplete, regardless of the unusual detail that Ammianus Marcellinus accords the province in his history. It is undoubted that Britain was in a period of upheaval following the fall of Magnentius, and that the Roman central authority had a tenuous grip on power there. It is thought that in the power vacuum that existed, one or more local commanders took control of the province and was responsible for this imitative coinage, and intended on placing the name of the legitimate emperor, Constantius II, on the reverse as a sign of fealty. The argument against this view is that these are simply local imitations, struck as an expediency due to the lack of official coinage in much of the western Empire. While Casey tends to side with the skeptics, he concludes that the question is not settled, especially considering the use of Carausius' name, which obviously would not have been on any of the prototype coins, and would therefore be a very unusual feature if not intended for an actual person.

Offline Fadius

  • Praetorian
  • **
  • Posts: 98
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #8 on: November 06, 2012, 03:28:38 pm »
vedendo la moneta e soprattutto i tipi e la legenda anche io propenderei per una imitativa e se non si fosse citato carausio II non avrei avuto alcun dubbio.
Resto convinto della mia idea (che mi fa piacere sia anche la vostra  ;D ) e aggiungo che mi farebbe piacere sapere se possedete le immagini di almeno qualcuno dei 20 esemplari citati da CNG. Sarebbe interessante poter fare un confronto per vedere se veramente appartengono ad una produzione unitaria.

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #9 on: November 06, 2012, 05:48:22 pm »
E conoscete anche Pertinace junior?
Scribendi recte sapere est principium et fons

crivoz

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #10 on: November 06, 2012, 06:47:27 pm »
Pertinace junior è esistito, e' conosciuto alla storia ed esistono monete attribuite con certezza della zecca di Alessandra, tetradracme per la precisione. Una molto interessante reca al diritto la madre Tiziana, mai fatta Augusta dal marito per evitare coinvolgimenti pesanti in caso di depsizione del pasre, quasi mio compaesano.
Per Carausio II posso solo dire una cosa..un usurpatore conia monete anche per farsi conoscere..e la moneta in questione mi sembra tutto tranne he propaganda imperiale. Che sia esistito e' un conto, che la moneta sia sua un altro.
Per me è una imitazione, interessante, in cui il titolo e il nome al  diritto sono finiti al rovescio..Costante o Costanzo. Su questo al Circolo eravamo d' accordo in molti

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #11 on: November 07, 2012, 04:54:30 am »
Pertinace junior l'ho scoperto sfogliando il catalogo di Genevensis.
Scribendi recte sapere est principium et fons

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #12 on: November 07, 2012, 05:26:12 am »
Ho trovato questo su Carausio II, nel sito della Cambridge University

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #14 on: November 07, 2012, 05:47:59 am »
nella pagina che alleghi c e` una moneta con il nome di carausio che si rifa ad una fel temp reparatio.
e l archeologo lo attribuisce al periodo del 409 quando i romani han mollato la britannia cosa che puo` essere possibile

cmq se carausio ii fosse esistito nel 355 ca dopo magnenzio non avrebbe emesso ftr con il soldato che uccide il cavaliere perche` qui non circolavano , poemenio a trier emette il rovescio familiare con le 2 vittorie.

per quanto riguarda il 409 puo` anche darsi visto che era un periodo di caos e di immigrazione di barbari.


qualche tempo fa avevo postato una imitativa di una salus o di una vittoria di arcadio che e` stata trovata qui in UK e si riferisce a quel periodo

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=80901.0

per pippo e` ufficiale , io ho ancora qualche dubbio....

il punto e` che le imitative le fai di monete che circolano al momento , non di monete obsolete

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #15 on: November 07, 2012, 05:50:37 am »
Su Pertinace jr, invece, c'è una bella storia di falsi:

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=41591.0

Eccola, dall'archivio di Ilya Prokopov:

https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=13&pos=137

Un'altra, più pacchiana:

https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=13&pos=138


attenzione che credo che le 2 monete che hai linkato siano dello stesso conio , solo che una e` stata invecchiata artificialmente

il che dimostra ancora una volta che non e` semplice fare falsi di monete antiche :)

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #16 on: November 07, 2012, 07:43:38 am »
Su Pertinace jr, invece, c'è una bella storia di falsi:

https://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=41591.0

Eccola, dall'archivio di Ilya Prokopov:

https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=13&pos=137

Un'altra, più pacchiana:

https://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=13&pos=138


attenzione che credo che le 2 monete che hai linkato siano dello stesso conio , solo che una e` stata invecchiata artificialmente

il che dimostra ancora una volta che non e` semplice fare falsi di monete antiche :)

Ed eccoci alla specializzazione dei falsari. Del resto, è normale: per fare 10.000 euro o si falsificano mille Tetrico PAX AVG o un paio di monete a scelta e in "ordine sparso" e a memoria:

- Domiziano II
- Pertinace jr
- Uranio
- Carausio II
- Iotapiano
- Pacaziano
- Proculo
- Romolo Augustolo

O, magari e per non dare troppo nell'occhio:

- Zenobia
- Leliano (ma ce ne vogliono una decina)
- Costantino III (idem)
- Massimo di Spagna (idem)
- Nigriniano (5 o 6 per fare 10mila euro)
- Statilia Messalina (le donne neroniane "tirano" sempre)

E sicuramente ne ho dimenticati parecchi

Posto qui un bel falso ottocentesco di Zenobia, conservato al British museum:

Zenobia (Alexandria)
Zenobia Tetradrachm, Roman Provincial Alexandria
Copper alloy fake (modern).
Weight: 10.1 grammes
Acquisition date 1853

Coin and info from the British Museum


crivoz

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #17 on: November 07, 2012, 08:49:07 am »
Al tuo elenco aggiungerei Constantia, Regaliano e Sulpicia Dryantilla...soprattutto questi ultimi due che proprio non mi convincono per nulla


I Titiana/Pertinax jr di cui parlavo io però non sono uno degli esemplari delle foto di cui sopra, bens' altri esemplari apparsi su CNG o Triton diversi anni fa...se trovo le foto le posto.
Se ricordo bene erano completamente diversi come stile da quelli postati. Uno di quelli postati da Paolo è fatto comunque abbastanza bene, gli altri a dir poco scandalosi

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #18 on: November 07, 2012, 09:36:48 am »
il punto che faccio io e` che non e` semplice fare dei falsi, ultimamente stan tutti sbarellando , mi vengono in mente parecchie discussioni in cui chiedevano se una moneta di valente fosse vera o falsa

cmq anche se facessi 3 000 monete di tetrico false per farci 10.000 euri 1 non ci staresti dentro con le spese e 2 te la beccan subito perche` alla 5 che vedi con il conio uguale inizi a sospettare

cmq non dilaghiamo se vogliam parlare di falsi secondo me conviene aprire una nuova discussione

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #19 on: November 07, 2012, 09:45:41 am »
il punto che faccio io e` che non e` semplice fare dei falsi, ultimamente stan tutti sbarellando , mi vengono in mente parecchie discussioni in cui chiedevano se una moneta di valente fosse vera o falsa

cmq anche se facessi 3 000 monete di tetrico false per farci 10.000 euri 1 non ci staresti dentro con le spese e 2 te la beccan subito perche` alla 5 che vedi con il conio uguale inizi a sospettare

cmq non dilaghiamo se vogliam parlare di falsi secondo me conviene aprire una nuova discussione
Al tuo elenco aggiungerei Constantia, Regaliano e Sulpicia Dryantilla...soprattutto questi ultimi due che proprio non mi convincono per nulla


I Titiana/Pertinax jr di cui parlavo io però non sono uno degli esemplari delle foto di cui sopra, bens' altri esemplari apparsi su CNG o Triton diversi anni fa...se trovo le foto le posto.
Se ricordo bene erano completamente diversi come stile da quelli postati. Uno di quelli postati da Paolo è fatto comunque abbastanza bene, gli altri a dir poco scandalosi

Ma no, questa e solo una parentesi. Anche perché la prima moneta che ho postato NON è un falso. L'angolatura giusta della discussione sarebbe sull'attribuzione.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #20 on: November 07, 2012, 10:41:49 am »
Ah, dimenticavo. Nell'elenco delle monete false ho tralasciato l'accoppiata Germanico-Tiberio Gemello. Eppure è tra le più gettonate.
In alto un autentico RIC 42 (Tiberio)
In basso:
- a sx una pacchiana riproduzione comparsa su ebay
- a dx una moneta più insidiosa, ma riproduzione "firmata": l'anforetta che vedete sotto SC è il segno distintivo del fabbricante

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #21 on: November 07, 2012, 12:07:02 pm »
Tornando "a bomba" ecco la foto di un autentico Pertinace jr. Viene dalla Barry Feirstein collection. Notate il prezzo di vendita (del 2008).


Source   
Numismatica Ars Classica NAC AG   
Auction    Auction 45 (02.04.2008)
Lot    136  ( «    » )
Price    31000 CHF (~30536 USD)


Ed ecco la classificazione:

Tetradrachm, Alexandria 193, billon 12.75 g. KAI[C]AP [ΠΕΡΤΙΝΑΞ] Bare-headed and draped bust r. Rev. Nike advancing l., holding wreath with both hands; in field, L – A. C 1. Dattari 3980 (these dies and possibly this coin after cleaning). BMC Supp. 3124. Förschener 790.
Exceedingly rare, apparently only five specimens known. Minor areas of porosity, very fine
Ex Triton sale I, 1997, 736.


Barry Feirstein collection:

[LINKS REMOVED BY ADMIN]


crivoz

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #22 on: November 07, 2012, 12:10:47 pm »
E' quella che hai postato prima che non riesco ad inquadrare come emissione..lo stile non pare alessandrino e lo sguardo ha risvolti malvagi come alcuni falsi bulgari...non ero a conoscenza di emissioni diverse da Alessandria, anche per la scarsa durata dell'impero di Pertinace

rick2

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #23 on: November 07, 2012, 12:13:20 pm »
Ma no, questa e solo una parentesi. Anche perché la prima moneta che ho postato NON è un falso. L'angolatura giusta della discussione sarebbe sull'attribuzione.


per me l attribuzione della moneta postata e` quella di una fel temp reparatio imitativa battuta tra il 355 e il 365 e secondo me quella moneta la britannia non l ha mai neanche vista perche` per me origina dai balcani o dal limes germanico (propendo di piu` per i balcani)

e potrebbe fare parte di una protomonetazione gotica che al tempo si erano stabiliti nella dacia, erano alleati romani  e iniziavano a costituirsi in un regno (non eran piu` solo un aggregazione di tribu)

maurizio7751

  • Guest
Re: Conoscevate l'esistenza di un Carausio II?
« Reply #24 on: November 07, 2012, 12:17:29 pm »
C'è anche Vittorino junior (mi sembra ne accenni il Cohen)
Maurizio

 

All coins are guaranteed for eternity