Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Un follis veramente eccezionale!!! Alessandro III, fratello di Leone VI  (Read 968 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Un follis epigrafico veramente eccezionale!!!

Ho da un paio di anni un follis epigrafico nominalmente di Leone VI che nel campo al D/, a sinistra del volto, presenta la legenda AC. Molto misterioso: infatti non sono mai apparsi follis epigrafici con legende nel campo.
Postato nel FAC Byzantine, il bravo Obryzum ha formulato un'ipotesi molto ragionevole e che farebbe di questo mio follis, un pezzo veramente straordinario.
Si ha da dire qualcosa su Alessandro III (912-913). Alessandro III fu terzogenito di Basilio I il Macedone. Regnò prima col fratello Leone VI, poi col nipote Costantino VII Porfirogenito. Nel 912-913 scatenò una violenta reazione contro la politica del fratello, esiliando il Patriarca Eutimio e la cognata Zoe. Ruppe i buoni rapporti che costui aveva con i Bulgari. Formnalmente, non negò mai l'autorità di leone, ma di fatto nel 911 prese le redini del governo, associando nominalmente anche il giovanissimo Costantino, figlio di Leone VI, ma di fatto governando solo. Non risulta siano stati coniati follis epigrafici a suo nome.

Ipotizza Obryzum che la sigla AC stia per Alessandro/Costantino e che sia una coniazione realizzata nel 911, al momento di prendere le redini del governo imperiale, quando ancora la corona era sul capo di Leone. Una ipotesi che faccio mia con vera gioia!!!

Antvwala

Comunque, se anche l'ipotesi di Obryzum, peraltro molto ragionevole, non fosse esatta, mi resta la soddisfazione di avere in collezione l'unico follis epigrafico con delle sigle nel campo :)

Offline antvwala

  • Procurator Caesaris
  • Caesar
  • ****
  • Posts: 7199
Re: Un follis veramente eccezionale!!! Alessandro III, fratello di Leone VI
« Reply #1 on: January 17, 2009, 08:26:08 am »
Evviva! :) :) :)
Obryzum Magnum ne ha trovato un altro con le due lettere AC (anche se poco visibili): questo rafforza l'attribuzione del follis ad Alessandro e Costantino!

Antvwala

 

All coins are guaranteed for eternity