Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: ULTIMI IMPERATORI  (Read 978 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

dolcinus

  • Guest
ULTIMI IMPERATORI
« on: October 20, 2005, 07:35:10 am »
Ciao
solo una curiosità. Ma gli ultimi imperatori stampavano solo, o prevalemntemente, oro perchè tanto di rame ce n'era in giro già tantissimo?
Grazie

Commodo73

  • Guest
Re: ULTIMI IMPERATORI
« Reply #1 on: October 20, 2005, 11:26:14 am »
posso solo dire che una sorta di inflazione c'era già allora...
perchè nel 2.000 non si usavano più monete da 05 e 10 lire ?  perchè non servivano ad un tubo, superate dall'inflazione e quasi senza più motivo di esistere.

per un pò di anni si è tentato di dare un valore a pezzi di rame coperti di argento, poi la svalutazione della moneta, la mancanza d'argento hanno fatto ripiegare verso i bronzetti, tentando nel contempo di dare loro un valore "d'imperio" fisso più alto di quello effettivo (intrinseco).
ma questa soluzione non ha retto a lungo !

Offline pippo72

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1129
  • I love this forum!
Re: ULTIMI IMPERATORI
« Reply #2 on: October 20, 2005, 11:47:15 am »
All'inflazione aggiungiamo il mutamento sociale del V secolo: il ceto medio praticamente non c'è più. La suddivisione si riduce a: grandi proprietari terrieri (che capitalizzavano l'oro), coloni che facevano praticamente i servi della gleba  e che effettuavano le loro piccole transazioni "in natura"; infine i militari (per lo più dei contingenti barbarici) che si facevano pagare in oro/argento...cioè in solidi tremissi e silique.

 

All coins are guaranteed for eternity