Indice Dietro Avanti
Un asse di Caligola
3 agosto 2001
rev.
G.mmo Sig. De Florio, le trasmetto il dritto della moneta di cui già le ho trasmesso il rovescio, sicuro che lei con la sua competenza sarà in grado di fornirni la datazione. 

Cordiali saluti
Franco


fig. 1

fig. 2

fig. 3


fig. 4
Caro Franco,
ho riportato in fig. 1 e 2 le immagini della tua moneta, cromaticamente disomogenee all'aspetto, verosimilmente perché il retto e il verso sono stati scannerizzati in tempi diversi.
Harold Mattingly (Coins of the Roman Empire in the British Museum RIC - vol. I) riconosce quattro esemplari di questo tipo monetale, tra loro differenti solo per peso e diametro (RIC 45, RIC 46, RIC 47, RIC 48, rispettivamente con le seguenti caratteristiche di peso e diametro:  29,22 g. /3,429 cm; 10,84 g./2,9 g.; 10,97 g./2,794 cm; 8,16 g./2,794 cm). Lo stesso tipo monetale è classificato da Cohen come C27.
Eccone la descrizione:

Asse con contorno perlinato sul dritto e sul rovescio
D. Testa nuda di Caligola a sinistra. Leggenda: C. CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT a partire dal basso a sinistra (dunque Caio Cesare Augusto Germanico Pontefice Massimo dotato di potestà tribunizia).
R. Vesta, velata, drappeggiata, seduta su un trono dai piedi e dallo schienale decorato, sorregge una patera con la mano destra e un lungo scettro traversale con la sinistra. Leggenda: VESTA in alto. S C a lettere grandi a sinistra e a destra nel campo.

La moneta fu coniata nel periodo 37÷38 d.C., come attesta la potestà tribunizia dichiarata nella leggenda, ed è inserita dal Montenegro (Monete Imperiali Romane - ed. 1988) nella classe "R" di rarità [*], oltre che valutata 2800/1000/200 migliaia di lire, a seconda del grado di  conservazione, splendido, bellissimo, molto bello. Le immagini di fig. 3 e 4 sono state riprese dal manuale del Montenegro sopra citato. Altre immagini e descrizioni della stessa moneta potrai trovarle nel mio sito, ancora sotto il titolo "Caligola" della rubrica di corrispondenza, avendo già trattato lo stesso tipo monetale per conto di un altro lettore.

Ti saluto cordialmente.
G.D.F.
 

[*]la scala di rarità del Montenegro parte da "C" (Comune), prosegue con "NC" (Non Comune), "R" (Raro), "R2" (molto rara), "R3" (rarissima), "R4" (estremamente rara), "R5" (conosciuta in pochissimi esemplari), "UNICO"  (se ne conosce un solo esemplare)

25.10.2002
Caro Franco,
nel sottoporre a revisione la risposta che a suo tempo ti fornii, ti segnalo che una moneta tipologicamente uguale alla tua è stata messa all'asta di recente; vedi in proposito il seguente sito:
http://www.coinarchives.com/lotviewer.php?LotID=35934&AucID=39&Lot=2031
Ti saluto cordialmente.
Giulio De Florio
Indice Dietro Avanti
Questa pagina é stata revisionata il 25.10.2002