Indice Dietro Avanti
Claudio II il Gotico e la Pace (?)
3.3.2014
Le vorrei fare esaminare un'altra delle monete che mi ha regalato papà.
Peso 1.7 grammi
Diametro:1.7 cm-1.2 cm
Colore: verdastro
Asse di conio ore 6
Presenza materiale ferromagnetico: Non attratta
Autorizzo l'uso incondizionato delle foto inviate.
Grazie
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 5.3.2014
Egregio Lettore,
a causa dello stato di usura e della qualità scadente delle immagini, sfuggono molti particolari essenziali della moneta in esame sicché non è possibile pervenire ad una catalogazione certa. Anche l'identificazione del sovrano è insicura. Tuttavia il tema del rovescio potrebbe appartenere alla Pax (la Pace romana) in una delle sue innumerevoli rappresentazioni e certamente sotto Claudio II il Gotico sono state battute diverse monete della Pace. Di seguito riporto gli elementi che ho potuto raccogliere sulla moneta, riferiti all'imperatore Claudio II il Gotico come possibile emittente: 

Antoniniano1

Descrizione sommaria (sono indicate in rosso le parti della leggenda usurate o comunque illeggibili):
D. IMP (C) CLAVDIVS AVG2. Claudio II, testa radiata a destra.
R. PAX ... La Pace stante a sinistra, sorregge con la mano destra un ramo d'ulivo e con la sinistra un lungo scettro trasversale.

La ricerca nel web di monete di tipologia simile a quella di figura ha prodotto i seguenti risultati:

  1. http://www.ric.mom.fr/en/coin/39 RIC1st 159 IMP(·)CLAVDIVS·P·F·AVG Bust right, radiate, cuirassed and draped with paludamentum, seen from rear. PAX EXERC. Pax stg. l., holding olive branch in r. hand and long transverse sceptre in l. hand.
  2. http://www.ric.mom.fr/en/coin/134 RIC temp #134 RIC1st 79 var. Head right, radiate. IMP C CLAVDIVS AVG. Reverse description PAX AVG Pax stg. l., holding olive branch in r. hand and long transverse sceptre in l. hand.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio

--------------------------
Note:
(1) Antoniniano. Traggo da altra pagina del sito le caratteristiche fisiche di alcuni antoniniani di Claudio (v. link):

Riferimenti Peso (g.)  Asse di conio (ore) Diametro (mm)
Link2 3,48 - -
Link4 3,00 - 20
Link5 2,80 - 19
Link6 2,18 6 16
Link7 2,49 6 20
Link8 3,66 11 23
Link9 3,65 10 22
ANS8 2,09 10 21
ANS9 1,75 5 18
Si evince dalla tabella che le caratteristiche fisiche dell'antoniniano di figura (1,7g, 12-17mm, 6h) rientrano negli ampi margini di variabilità dei conî d'epoca.
(2) IMP Caesar CLAVDIVS AVGustus. Riprendo da S. W. Stevenson - "A Dictionary of Roman Coins" le notizie storiche che riguardano questo sovrano:
Di oscure origini illiriche, grazie al talento militare, si era conquistato la fiducia di Traiano Decio che gli aveva affidato la difesa dei confini settentrionali della Grecia. Valeriano lo aveva nominato tribuno militare e, nel 259 d.C., governatore dell'Illirico e comandante in capo delle province del basso Danubio. Le capacità militari gli avevano valso, sotto Gallieno, un decreto del Senato che autorizzava l'erezione di una statua in suo onore. Lo stesso Gallieno lo aveva voluto con sé durante la repressione di Aureolo e l'assedio di Milano. Ma proprio in quelle circostanze Gallieno era stato ucciso dagli ufficiali del suo staff che acclamarono al suo posto Claudio, presto riconosciuto Augusto anche dal Senato il 20 marzo del 268 d.C. In breve tempo il nuovo sovrano represse la rivolta di Aureolo e sconfisse gli Alemanni sul lago di Garda, vicino Verona, per poi dedicarsi a ripristinare l'ordine e la legalità nell'impero. Ma la pace durò poco perché l'anno successivo i Goti raccolsero una flotta di 1200 navi che doveva appoggiare le azioni di terra e un esercito di oltre 300.000 uomini. Claudio mosse loro incontro sconfiggendoli a Naissus (l'odierna Nis, in Serbia) in una battaglia in cui 50.000 Goti persero la vita. Dopo questi avvenimenti Claudio assunse il titolo di "Gotico". Poco tempo dopo, nel 270 d. C., morì della peste che i Goti avevano portato. Prima di morire pare che designasse, come successore, Aureliano. Dopo la morte fu divinizzato. Sotto Aureliano, fu battuta una serie monetale della restituzione, ripresa anche da Costantino I che pretendeva di discendere da lui.
Indice Dietro Avanti