Indice Dietro Avanti
I gettoni della serie "Impero di Aureliano"
26.8.2013
Buongiorno Sig. De Florio,
le chiedo gentilmente una consulenza riguardo questa moneta trovata qualche giorno fa in un vecchio mobile di famiglia e che volutamente non ho ripulito se non grossolanamente per evitare di corrompere il suo valore qualora ne avesse. Di seguito riporto le informazioni indicate dal sito "forumancientcoins.com":
peso della moneta: 10g circa
diametro: 32mm
colore: ruggine con evidente ossidazione del rame
asse di conio: ore 6 circa
tipologia della lega metallica : dal colore dell'ossidazione sembrerebbe rame
presenza di materiale ferroso nel tondello, accertata mediante una calamita.
Autorizzo l'uso incondizionato delle foto o delle immagini inviate.
Sulla facciata n.1 c'è riportata la scritta: IMPERO DI AURELIANO ALEM ed un'immagine ad evidente rilievo ma di difficile interpretazione.
Sulla facciata n.2 c'è l'immagine di un uomo con il braccio destro alzato e piegato ( come nell'atto di martellare qualcosa), è o sembra seduto su una sedia e ha una sorta di fascio nella mano destra. Ci sono delle scritte ma non si riescono a leggere poiché piene di ruggine.
Spero di avere presto sue notizie.
fig. 1
Cliccare sulle immagini per ingrandire
Roma, 28.8.2013
Egregio Lettore,
i gettoni non costituiscono il mio campo specifico di interesse. Ciò nondimeno, nell'intento di assecondare comunque la sua richiesta, di seguito le sottopongo, senza pretesa di rigore scientifico, i risultati di una ricerca effettuata nel web:

Gettone,1 1972(?)

Descrizione sommaria:
D. IMPERO DI AURELIANO2 in alto lungo il bordo. In basso ALEM.3 Al centro pupazzo.
R. IVPPITER CVSTOS.4 Giove, assiso a sinistra, sorregge con mano destra un fulmine e con la sinistra un lungo scettro.

Concludo osservando che, al presente, non è stato possibile reperire in rete altre informazioni sul gettone in argomento, in particolare elementi circa la consistenza della serie IMPERO e sul suo scopo preciso.

La saluto cordialmente.
Giulio De Florio

Note:

(1) Gettone, fiche da gioco o token; tale è la definizione dell'oggetto di figura del quale, allo stato delle cose, è possibile solo dare una descrizione (peso 10g, diametro 32mm, asse di conio 6H, lega in ferro) ma non indicare l'uso preciso e l'origine.
(2) Il gettone in questione faceva parte di una serie, di dimensioni uniformi, caratterizzata dai seguenti elementi ricorrenti:

  • la presenza nel bordo superiore del dritto della leggenda "IMPERO DI AURELIANO";
  • l'utilizzo, come tipo del dritto, di uno dei personaggi dei fumetti disegnati da Leone Cimpellin attorno al 1972 (v. link);
  • la presenza, nel bordo inferiore del dritto, del nome del personaggio rappresentato sul dritto;
  • l'utilizzo, come tipo e leggenda del rovescio, di elementi tipici della monetazione romana.
(3) ALEM è il nome del personaggio rappresentato sul dritto, dai contorni purtroppo non ben definiti per difetto della foto di figura e per l'ossidazione del metallo. La ricerca nel web ha messo in luce l'esistenza di altri gettoni tipologicamente simili a quello in esame nei quali i personaggi dei fumetti disegnati da Leone Cimpellin portano questa volta il nome di ONASS (v. http://xoomer.virgilio.it/paolopitotto/unbelgioco/schede.pdf, pag.195) o SBERLOVIC (v. delcampe), gettoni in vendita su ebay al prezzo di circa 3,00€ (v., anche kijiji).
(4) IVPPITER CVSTOS (Giove protettore). La leggenda del rovescio, riferita a Giove protettore e il personaggio rappresentato, il re degli dei assiso a sinistra con scettro trattenuto con la mano sinistra e fulmine con la mano destra, si ispirano al rovescio di una moneta romana (come, ad es., l'aureo di Nerone di cui al link). Nel caso degli altri due gettoni della serie, citati nella nota3 precedente, il tema comune del rovescio è Giove in quadriga veloce a destra, con leggenda d'esergo TR POT COS II che riprendono il rovescio di un falso Agrippa trattato in altra pagina di questo sito (v. link).
Indice Dietro Avanti