Indice Dietro Avanti
rev. 24.5.2006
Roma - asse della prua
Roma, 3.4.2006
Gent.mo Prof. De Florio,
mi permetto di disturbarla per sottoporle le foto di una moneta in mio possesso, che assomiglia  ad un asse la cui immagine è presente nel suo interessantissimo sito.
Si tratta di una moneta in cattive condizioni, fortemente usurata, la cui patina verde è stata da me rimossa tempo fa, nell'intento di leggere meglio le facce, con un prodotto disossidante( argentil o similare ).
Le due facce riportano immagini molto simili alla moneta conservata al British Museum, soprattutto per i particolari, come la fila di punti: nella parte alta della faccia su cui è riportata,in basso, la scritta ROMA, c'è un numero che potrebbe essere IX.
L'altra faccia sembra rappresentare, sia pure in modo approssimativo a causa dell'usura, due volti contrapposti. 
Il peso della moneta è di circa 30 grammi ed il metallo è quasi sicuramente bronzo: l'asse è ore 10, (anche se non riesco ad identificare esattamente l'alto/basso della faccia posteriore per cui potrebbe essere ore16), il diametro massimo è di circa 32 mm. il colore (nelle parti pulite) simile al rame ma più chiaro. 
Avvicinando una calamita non si rileva alcuna attrazione,neppure debole.
La URL : http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/consulenza.html
Spero di non averle fatto perdere tempo e la ringrazio per la sua disponibilità e complimenti per il sito che è veramente ben fatto  e molto interessante.
fig. 1
Roma, 23.4.2006
Egregio Lettore,
di seguito trascrivo i dati significativi pertinenti alla sua moneta:

Asse1, zecca di Roma, Crawford 180/1, Sydenham 361, 169÷158 a. C.2, indice di rarità "(2)".3

D. Testa di Giano laureata, sopra il segno di valore I.4
R. Prua di nave a destra. Sopra 5, dinanzi il segno di valore I, sotto ROMA.

La ricerca nel web di monete di tipologia identica a quella di figura ha prodotto i seguenti risultati:

  1. http://www.wildwinds.com/coins/rsc/clovia/clovia1v.jpg Anonymous. 169-158 BC. Æ As (17.98 gm). Laureate head of Janus; I above / Prow of galley right; SIX above, I before, R[OMA] below. Crawford 180/1 var. (IX ligatured to form SAX); Sydenham 361 var. (same); BMCRR -. Fine, dark brown patina, surfaces a little rough. Unrecorded variety. 726841 Currently $86.52 Jun-20-01.
  2. http://www.waycoolcoins.com/brnc3.jpg Roman Republic As 169-158 B.C., 28.2 grams. Obverse: Laureate head of Janus. Reverse: SAX above prow right, ROMA below. Very chunky coin. Nice for Roman Republic bronzes, pleasing subdued brown color. Price: $65 Sold.
Concludo osservando che le caratteristiche generali della moneta sono compatibili con i conî d'epoca.

Un saluto cordiale.
Giulio De Florio
 

-------------------------------

Note:

(1) Secondo il Crawford, il peso standard di questa serie era basata su un asse di 31,5g (31,7÷25,1g, secondo Sydenham). Raccolgo in tabella le caratteristiche fisiche degli assi della tipologia di figura presenti nei link sopra indicatinel sito dell'ANS

Riferimenti Peso (g.)  Asse di conio (ore) Diametro (mm)
link 1 17,98 - -
link 2 28,20 - -
ANS 1 28,63 9 -
Dalla tabella si evince che le caratteristiche fisiche dell'asse di figura, così come comunicate dal lettore (30? g, 32 mm, asse 7h) non si discostano sostanzialmente dai conî d'epoca.
(2) Questa è la datazione fornita dal Crawford. Il Sydenham fornisce invece come datazione 156-120 a.C.
(3) "Molto comune" è, secondo Sydenham, l'indice di rarità di questa moneta. Per l'indice di rarità, consultare anche: http://hometown.aol.co.uk/Ahala/RomanRepublicBronzesRarities.htm sotto la voce "SAX"
(4) Il segno di valore è "I", cioè un asse.
L'emissione completa comprendeva:
  • L'asse sopra descritto (bronzo) - Crawford 180/1.
  • Un semisse: D. Testa laureata di Saturno a destra; dietro il segno del valore, "S" / R. Prua di nave a destra; sopra , dinanzi il segno di valore "S", sotto ROMA - Crawford 180/2.
  • Un triente: D. Testa elmata di Minerva a destra; sopra il segno del valore "°°°°" / R. Prua di nave a destra; sopra , dinanzi il segno di valore costituito da 4 globetti disposti verticalmente, sotto ROMA - Crawford 180/3.
  • Un quadrante: D. Testa di Ercole a destra; dietro il segno del valore costituito da 3 globetti disposti verticalmente / R. Prua di nave a destra; sopra ,  dinanzi il segno di valore costituito da 3 globetti disposti verticalmente, sotto ROMA - Crawford 180/4.

  • Un sestante: D. Testa di Mercurio a destra, con caduceo sopra la spalla; sopra il segno del valore "°°" / R. Prua di nave a destra; sopra , dinanzi il segno di valore costituito da 2 globetti disposti verticalmente, sotto ROMA - Crawford 180/5.
(5) Secondo il Crawford è l'iniziale del cognomen del monetiere, fratello minore dell'omonimo Cluvius Saxula il quale si firmava sulle monete  (v. esempio cliccando qui), figlio di un  Cluvius Saxula, pretore nel 173. Secondo lo Stevenson, la famiglia sarebbe di origine plebea, traendo origine dai fratelli Cluvii Sexuli, tribuni della plebe nel 182 e 178. Per una lista dei monetieri repubblicani, cliccare qui.
Indice Dietro Avanti