Classical Numismatics Discussion
  Welcome Guest. Please login or register. All Items Purchased From Forum Ancient Coins Are Guaranteed Authentic For Eternity!!! Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Expert Authentication - Accurate Descriptions - Reasonable Prices - Coins From Under $10 To Museum Quality Rarities Welcome Guest. Please login or register. Internet challenged? We Are Happy To Take Your Order Over The Phone 252-646-1958 Explore Our Website And Find Joy In The History, Numismatics, Art, Mythology, And Geography Of Coins!!! Support Our Efforts To Serve The Classical Numismatics Community - Shop At Forum Ancient Coins

New & Reduced


Author Topic: Costantino II, campgate, zecca di Antiochia  (Read 3375 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Costantino II, campgate, zecca di Antiochia
« on: February 14, 2014, 05:37:36 am »
Ho preso, su questo sito FAC, una monetina campgate di Costantino II zecca di Antiochia:

Costantino II, AE3, zecca di Antiochia, I officina, (326-327 d.C.)
AE, 3.251 gr, 19.9 mm, 315°, aVF
D/ CONSTANTINVS IVN NOB C, laureate, draped and cuirassed bust left
R/ PROVIDENTIAE CAESS, campgate with two turrets and star above, dot in doorway, SMANTA in ex;
RIC VII 73
Provenienza. collezione Paolo (Roma, Italia 14 febbraio 2014, numero catalogo XXX), ex FAC (Usa, dal 2013)

Questa, attualmente, la mia collezione campgate:

https://www.forumancientcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=4584

rick2

  • Guest
Re: Costantino II, campgate, zecca di Antiochia
« Reply #1 on: February 14, 2014, 09:17:51 am »
hai visto il  mio campgate di antiochia con le lettere a lato ?
le lettere a lato praticamente sono classificate come officina dal ric , ma sono troppe e in posizione sbagliata

tra l altro le lettere del campgate coincidono con le lettere delle monete provinciali di antiochia dei secoli precedenti

per me c e` una relazione

bel rottame !

Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Costantino II, campgate, zecca di Antiochia
« Reply #2 on: February 14, 2014, 09:19:59 am »
hai visto il  mio campgate di antiochia con le lettere a lato ?
le lettere a lato praticamente sono classificate come officina dal ric , ma sono troppe e in posizione sbagliata

tra l altro le lettere del campgate coincidono con le lettere delle monete provinciali di antiochia dei secoli precedenti

per me c e` una relazione


mandami il link della tua moneta


Offline paolo

  • IMPERATOR
  • Caesar
  • *****
  • Posts: 719
Re: Costantino II, campgate, zecca di Antiochia
« Reply #4 on: February 14, 2014, 10:28:13 am »
Interessante discussione (per quanto la mia comprensione sia stata limitata dall'uso del traduttore google) e interessantissima moneta. Non appena avrò terminato la fase iniziale della mia collezione (una moneta per imperatore e una per ogni zecca di ogni imperatore, potrò iniziare la fase più bella di questa avventura campgate: la ricerca di dettagli così interessanti!

rick2

  • Guest
Re: Costantino II, campgate, zecca di Antiochia
« Reply #5 on: February 14, 2014, 12:35:33 pm »
praticamente sulle monete provinciali di rame coniate ad antiochia dal I secolo in poi e` sempre presente  :Greek_Delta:  :Greek_epsilon:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/elagabalus/_antioch_AE21_BMC_446.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/_antioch_BMC_471.jpg

qui sul campgate il  :Greek_Delta:  :Greek_epsilon: lo associano alla zecca 9
quando antiochia in questo periodo non aveva 9 zecche
e quando il segno di zecca sarebbe diverso

per me questo  :Greek_Delta:  :Greek_epsilon: e` piu` associabile alla monetazione precedente! che non a quella del ric 7
quindi per me ci puo` pure stare che questo campgate abbia lo stesso valore delle monete precedenti

antiochia ha un sistema particolare basato sulle tetra e sulle copper unit e 1/2 unit
diverso tra l altro dal sistema egiziano (per quanto riguarda il rame)

Offline Nikko

  • Caesar
  • ****
  • Posts: 1288
  • He was simply Great!
Re: Costantino II, campgate, zecca di Antiochia
« Reply #6 on: February 14, 2014, 01:30:57 pm »
uhm...si..beh.... Antiochia 9 officine le aveva eccome ;)
Scribendi recte sapere est principium et fons

rick2

  • Guest
Re: Costantino II, campgate, zecca di Antiochia
« Reply #7 on: February 14, 2014, 02:49:14 pm »
uhm...si..beh.... Antiochia 9 officine le aveva eccome ;)


si in effetti le aveva
ne aveva 15 fino al 321 che poi si riducono a 8 in questo periodo per poi risalire fino a 10 -12 dal 330 al 337
e poi mi pare ridiventino 15

comunque dal 330 finisce l uso di  :Greek_Delta: :Greek_epsilon: e si usa  :Greek_Theta_2: senza problemi
sarebbe da vedere dove sono usati quei   :Greek_Delta:  :Greek_epsilon: nelle altre monete

e sarebbe anche interessante capire come mai sulle provinciali di antiochia c e`  :Greek_Delta:  :Greek_epsilon:

per me c e` qualcosa che li lega
e non si puo` dismettere la questione dicendo che e` l officina 9
per me non son li per caso , se no sarebbero state in esergo

 

All coins are guaranteed for eternity